logo-mini
Mercatini di Natale all’estero: oltre 15 idee su dove andare... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La Germania vanta una tradizione secolare con mercatini natalizi noti in tutto il mondo, da quello di Norimberga a quello di Francoforte. In Svizzera, Zurigo e Berna sono le destinazioni più ambite, mentre in Francia, Strasburgo è considerata la “Capitale del Natale”. Affianco alle città più note ci sono però altri luoghi speciali, dove lasciarsi incantare dalla magia del Natale. Ecco oltre 15 idee, dall’Austria alla Danimarca

Mercatini di Natale all’estero: oltre 15 idee su dove andare/2

Leggi anche:
» Mercatini di Natale all’estero: oltre 15 idee su dove andare/1

L’inizio dell’Avvento coincide ogni anno con l’inizio dei Mercatini di Natale, appuntamento per chiunque voglia lasciarsi incantare da quella suggestiva atmosfera natalizia fatta di luci, addobbi, profumi e colori. Da est a ovest, da nord a sud, l’Europa intera è attraversata da questa ricorrenza. Ecco quali sono, all’estero, i luoghi più magici dove recarsi, tra nomi più e meno noti. Con un’indicazione sul costo degli hotel.

Austria
Chi cerca un’alternativa alla classica Vienna, può dirigersi verso Salisburgo e Innsbruck. Due i principali mercatini di Salisburgo: quello di Piazza della Residenza e quello nel cortile di Hellbrunn, entrambi in programma dal 19 novembre.

A Innsbruck (immagine di copertina) è imperdibile il mercatino collocato sotto il tettuccio d’oro e incorniciato da splendide facciate medievali. Dal 15 novembre fino al 6 gennaio, 60 bancarelle circondano il grande albero di Natale, mentre le note della band dei “fiati della torre” fanno da sottofondo.

Linz, terza città dell’Austria, offre invece tre villaggi natalizi, il primo nella piazza maggiore aperto tutti i giorni dal 21 novembre; il secondo situato nel Volksgarten, il quadrato verde tra la stazione centrale e la principale via dello shopping e il terzo al Pfarrplatz, di fronte alla chiesa parrocchiale della città.
Dove dormire
Tra i migliori hotel di Salisburgo votati da TripAdvisor compare il 5 stelle Hotel Schloss Monchstein, sulla sommità della collina Mönchsberg, nel centro della città, da raggiungere direttamente con un ascensore costruito nella montagna. Il prezzo per il weekend del 27 novembre è di 780 euro a coppia (tariffa Booking).

Per lo stesso week end, a Innsbruck si può optare per l’Hilton Innsbruck, 4 stelle a 5 minuti a piedi dal centro, a un prezzo a coppia di 488 euro. Mentre a Linz con 238 euro si può prenotare il Dom Hotel, situato vicino alla cattedrale di Santa Maria.

Gran Bretagna
Più che un semplice mercatino è un vero e proprio paese dei balocchi, l’Edinburgh’s Christmas 2015, che prende il via il 20 novembre per concludersi il 4 gennaio. Tra gli appuntamenti la Virgin Money Street of Light, installazione con oltre 60.000 luci lungo Royal Mile, l’esibizione di Susan Boyle il 22 novembre, numerosi spettacoli circensi e di cabaret e una pista di pattinaggio a St Andrew Square.

---- Il mercatino natalizio è invece diviso in 3 sezioni: una pensata per i bambini, una ai prodotti europei e una interamente dedicata a quelli scozzesi.

In Inghilterra, evitando le grandi città come Manchester e Birmingham, si possono trovare atmosfere più intime nelle splendide Canterbury (dal 20 novembre) città con una ricchezza storica e culturale da approfondire.

Dove dormire
A Edimburgo, pagando 387 euro a coppia si prenota al Novotel Edinburgh Park (4 stelle) a 10 minuti di mezzi dal centro della città.
Canterbury può essere invece raggiunta da Londra in circa un’ora di treno e si può soggiornare, dal 27 novembre e per due notti, all’Abode Canterbury, 4 stelle a 300 metri dalla cattedrale, a un costo totale di 587 euro.

Danimarca
In questo elenco non può mancare Copenaghen, dove il Natale viene celebrato in grande stile ai Giardini di Tivoli, trasformati in un villaggio incantato fatto di luci fatate, abeti rossi, cori natalizi, balletti, illuminazioni sul lago ghiacciato, oltre a spettacoli di luci che si ripetono ininterrottamente e fuochi d’artificio. Una tappa obbligata per chi si trova in città dal 14 novembre.

Meno conosciuti ma comunque affascinanti i mercatini di Aarhus, seconda città più popolosa della Danimarca, che dal 27 novembre invadono le vie della città vecchia con 85 bancarelle, dove lasciarsi tentare dalle più dolci ricette danesi.

Dove dormire
Scegliendo come hotel il 4 stelle Tivoli Hotel, nel centro storico, il prezzo è di 535 euro a coppia, per il week end dal 27 al 29 novembre
Da Copenaghen si può poi raggiungere in treno Aarhus ma il tragitto dura quasi 3 ore e qui si può soggiornare al 4 stelle Scandic Aarhus City, a 341 euro.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito