logo-mini
Mercatini di Natale all’estero: oltre 15 idee su dove andare... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La Germania vanta una tradizione secolare con mercatini natalizi noti in tutto il mondo, da quello di Norimberga a quello di Francoforte. In Svizzera, Zurigo e Berna sono le destinazioni più ambite, mentre in Francia, Strasburgo è considerata la “Capitale del Natale”. Affianco alle città più note ci sono però altri luoghi speciali, dove lasciarsi incantare dalla magia del Natale. Ecco oltre 15 idee, dall’Austria alla Danimarca

Mercatini di Natale all’estero: oltre 15 idee su dove andare/1

Leggi anche:
» Mercatini di Natale all’estero: oltre 15 idee su dove andare/2

L’inizio dell’Avvento coincide ogni anno con l’inizio dei Mercatini di Natale, appuntamento per chiunque voglia lasciarsi incantare da quella suggestiva atmosfera natalizia fatta di luci, addobbi, profumi e colori. Da est a ovest, da nord a sud, l’Europa intera è attraversata da questa ricorrenza. Ecco quali sono, all’estero, i luoghi più magici dove recarsi, tra nomi più e meno noti. Con un’indicazione sul costo degli hotel.

Svizzera
Tra gli oltre 130 mercatini natalizi che ogni anno vengono organizzati in Svizzera, quelli di Zurigo e Berna sono i più celebri.
Il più suggestivo di Zurigo (dove se ne contano almeno quattro) lo si trova nella stazione centrale dal 19 novembre al 24 dicembre, famoso anche per essere tra i più grandi mercati coperti in Europa. Conta infatti 150 bancarelle e un meraviglioso albero di Natale decorato con migliaia di cristalli Swarovski.

Iniziano invece più tardi, il 28 novembre, i due mercatini di Berna, allestiti sulla Münsterplatz e sulla Waisenhausplatz, dove le antiche case risalenti al XV e al XVII secolo offrono uno sfondo ancora più caratteristico.

Suggestivi anche i 5 mercatini di Lucerna, a 45 minuti di treno da Zurigo, tra cui il più grande, nella Franziskanerplatz, si svolge dal 3 al 20 dicembre con tanto artigianato e dolci in mostra.

Dove dormire
Per dormire a Zurigo, costa 211 euro a notte la camera matrimoniale dell’Hotel Adler Zurich (3 stelle) dal 27 al 29 novembre, nel centro storico di Zurigo.

Soggiornare a Berna costa 359 euro a coppia se si sceglie il 4 stelle Unique Hotel Innere Enge nel weekend del 4 dicembre, a 1 km dalla stazione ferroviaria principale.

A Lucerna, invece, dall’11 al 13 dicembre si può soggiornare, a 285 euro in totale, all’Hotel Pickwick and Pub situato a pochi passi dallo storico Ponte della Cappella.

Germania
Il mercatino di Norimberga, il Christkindlesmarkt (atteso quest’anno dal 27 novembre al 24 dicembre), attira ogni anno 2 milioni e mezzo di visitatori ed è uno dei mercatini più conosciuti in tutto il mondo. Si capisce quindi come la Germania sia tra gli stati, se non lo stato, con la più alta concentrazione di mercatini natalizi, tanto che ogni città sembra averne uno suo.

---- Oltre a Norimberga, anche Francoforte costituisce una tra le tappe più classiche di questa ricorrenza. La storia del mercatino (che apre il 25 novembre) risalirebbe al 1393 e ancora oggi è tra i più grandi della Germania, mostrando decorazioni molto elaborate e un gigantesco albero di fronte al Römerberg.

Ma quali sono altre città tedesche che vale la pena appuntarsi? Potsdam, chiamata la Versailles tedesca, a sud ovest di Berlino, conta almeno sei mercatini ma a spiccare è quello allestito nel centro della città, in programma dal 23 novembre al 28 dicembre, chiamato Blauer Lichterglanz (“Fiammata Blu”) per il caratteristico albero. Quasi leggendaria, poi, la reputazione di quello di Lipsia, di cui si hanno notizie fin dal 1458, allestito di fronte al municipio della piazza vecchia. Si tratta di uno dei più bei mercatini di tutta la Germania, con circa 250 stand allestiti quest’anno dal 24 novembre al 23 dicembre.

Dove dormire
A Norimberga si può optare, per il week end dal 4 al 6 dicembre, per il 4 stelle Romantik Hotel Gasthaus Rottner, a 215 euro a coppia, situato a circa 4 km dal centro.
Per chi vuole soggiornare, invece, a Francoforte, il lussuoso Villa Kennedy (5 stelle) situato in una villa storica a 500 metri dal Meno, costa dai 233 euro a notte.

A Lipsia, si può scegliere, dal 18 al 20 dicembre, si può scegliere il Seaside Park Hotel Leipzig, 4 stelle situato di fronte alla stazione con un prezzo totale per il week end di 226 euro. Mentre a Potsdam, sempre per le stesse date, si può optare per l’NH Potsdam, 4 stelle di fronte al quartiere olandese, a 184,80 euro.

Francia
Con una tradizione secolare (la prima edizione si è svolta nel 1570) e circa 300 bancarelle distribuite in 12 luoghi diversi della città, Strasburgo offre il più grande mercatino di Natale d’Europa, tanto da valergli il titolo di “capitale del Natale” . Dal 27 novembre la città è illuminata per chilometri e chilometri da ghirlande e luci fastose e animata da oltre 500 eventi, tra concerti, spettacoli e mostre.

Dal 20 novembre partono anche i cinque mercatini (di cui uno interamente dedicato ai bambini) nel centro storico di Colmar, nella regione dell’Alsazia, attorniati da tesori storici e architettonici come la Maison Pfister, il Koïfhus e la Maison des Têtes.

Dove dormire
Per la notte, il 4 stelle Hilton Strasbourg costa 490 euro a coppia per il weekend del 27 novembre, a tre fermate dal centro e vicino al Parlamento.

Sempre per lo stesso week end a Colmar si può scegliere il 4 stelle Hotel L’Europe, a 310 euro, a 4 km dal centro.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito