logo-mini
Immobiliare Happy New Year/ Le banche che vendono case. 12 m... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

UniCredit e Intesa Sanpaolo hanno creato società di intermediazione immobiliare, nel primo caso con agenti esterni nel secondo con incarico affidato ai dipendenti. Carige e Creval vendono immobili di proprietà o ipotecati. Unipol Banca, invece, offre case costruite da cantieri convenzionati. E, per tutte, alla vendita si aggiungono offerte sui mutui e servizi extra come contest tra architetti per ristrutturare, ricerca di falegnami e idraulici e certificazione ambientale. Ecco i portali su cui cercare casa

Immobiliare Happy New Year/ Le banche che vendono case. 12 mesi per conquistare il mercato

Leggi anche:
» Immobiliare Happy New Year/ La Legge di Stabilità punta sulla casa
» Immobiliare Happy New Year/ L’intervista. Civelli (Reag): “Vi svelo cosa accadrà da oggi in poi”
» Immobiliare Happy New Year/Algarve in Portogallo, Marbella in Spagna. Dubai e Los Angeles: dove la casa rende di più
» I migliori mutui

Comprare casa direttamente allo sportello di una banca è possibile. Sono diversi, infatti, gli istituti di credito che offrono ai loro clienti la vendita diretta di immobili. In alcuni casi, come per Intesa Sanpaolo e UniCredit, sono state create ad hoc delle società di intermediazione immobiliare. In altri, invece, come nel caso di Carige e Creval si tratta di casa o immobili commerciali di proprietà della banca oppure di pignoramenti, che vengono venduti direttamente, e non attraverso aste, per evitare di trasformarli in sofferenze bancarie (i cosiddetti Non Performing Loans). Mentre Unipol Banca propone allo sportello immobili di nuova costruzione di cantieri convenzionati.

Ma perché le banche si trasformano in agenzie immobiliari? Prendendo ad esempio le newco dei due principali player bancari italiani, Intesa Sanpaolo Casa e UniCredit Subito Casa, il motivo sembra chiaro. La casa è un’importantissima opportunità di business, visto che rappresenta circa il 68% della ricchezza delle famiglie, e aprirsi al settore del real estate si traduce in una sempre più completa offerta relativa al mondo-casa con diversi servizi che non includono solo l’acquisto o la vendita di un’abitazione ma anche polizze assicurative, consulenza a 360° e offerte per la scelta di architetti e altri professionisti a cui affidare i lavori.

Dopo i primi anni di rodaggio – UniCredit Subito Casa è stata lanciata nel 2014 e Intesa Sanpaolo Casa nel 2015 – sarà proprio il 2016 a far comprendere se queste società stanno ottenendo risultati positivi e se si possono realmente contrapporre alle classiche agenzie immobiliari.

Le stesse agenzie immobiliari sono state le prime a prendere di mira l’entrata delle banche nel settore delle compravendite, in primis la Fiaip (Federazione Italiana degli agenti immobiliari professionali), che ha accusato una concorrenza sleale, criticando la commistione tra l’attività tipica delle banche di credito alle famiglie con quella dell’intermediazione immobiliare. Mentre la risposta delle due più grandi banche italiane è stata che la gestione delle compravendite è stata affidata a società create ad hoc proprio per separarla dai prodotti bancari più tradizionali come il mutuo.

Ma quali sono le banche che offrono l’acquisto di una casa direttamente in filiale? E quali servizi offrono? Ecco in dettaglio di cosa si occupano le società immobiliari degli istituti di credito e alcuni esempi di immobili attualmente in vendita.

Società di intermediazione immobiliare


Lanciata a inizio 2015, la società Intesa Sanpaolo Casa si focalizza sulla compravendita residenziale tra privati (anche nuovi clienti della banca) e tra privati e clienti costruttori, con spazi ad hoc (a forma di casa) creati all’interno delle filiali della banca, attualmente 12 tra Milano, Monza, Roma e Torino. Con l’obiettivo di aprire a breve anche a Napoli, Padova, Firenze, Bologna e Brescia e di arrivare nel 2017 ad essere presente in tutte le principali città italiane. La compravendita è affidata a personale dipendente, che ha ottenuto il patentino da agente immobiliare.

---- Sul portale, rinnovato ad ottobre 2015, è possibile ricercare immobili e avere il supporto di due piattaforme esterne. La prima, CoContest, è un network di architetti online pronti a realizzare, in contest tra loro, un progetto di interior design (home staging con render in 3D) e di ristrutturazione personalizzati.

La seconda, Habitissimo è la piattaforma online di servizi di professionisti, come falegnami, idraulici, elettricisti, traslocatori, imbianchini, che consente di richiedere e confrontare fino a 4 preventivi per la zona prestabilita e di orientarsi grazie alle recensioni pubblicate dagli utenti sul sito.

Tra le abitazioni in vendita, sul portale è presente una villa a schiera ristrutturata a Roma, in via Aldo Fabrizi (zona Acilia) da 180 mq a 650.000 euro. La villa è articolata su tre livelli e composta da ingresso, salone e studio al piano terra; tre camere da letto, bagno e soffitta al primo piano; soggiorno con cucina a vista, bagno, lavanderia ed ulteriori due ingressi al piano seminterrato.

A Torino, invece, nella zona Precollina, è in vendita un appartamento da 157 mq in un complesso di nuova costruzione con vista su Superga e sulle vigne, a 590.000 euro.
L'immobile si compone di: ingresso sull’open space dedicato a soggiorno, pranzo e cucina che affaccia su un ampio terrazzo perimetrale, due camere da letto entrambe con terrazzo, due bagni, disimpegno e cabine armadio. Il parco condominiale è attrezzato con campo da tennis regolamentare.

È sempre una società di intermediazione immobiliare, nata nel 2014, anche UniCredit Subito Casa ma rispetto alla start up di Intesa Sanpaolo ci sono alcune differenze.
L’istituto guidato da Federico Ghizzoni infatti non ha inserito nella nuova società proveniente dalla banca ma ha optato per consulenti immobiliari (attualmente circa 500) che operano come liberi professionisti ma di cui la banca si occupa della formazione. Inoltre, a differenza di Intesa Sanpaolo che ha creato corner dedicati alle filiali, al centro dell’operato di UniCredit Subito Casa c’è il portale, dove poter ricercare immobili e solo da li prendere appuntamento per l’incontro con il consulente.

Tra i servizi correlati all’acquisto o alla vendita dell’abitazione c’è il Fascicolo Casa, che consente al cliente di raccogliere tutta la documentazione dell’immobile per presentarlo sul mercato. Il costo è di 360 euro e il servizio raccoglie dati come la descrizione dell’immobile e della zona in cui si trova, foto e planimetri, stime commerciali.

Inoltre il cliente di UniCredit può anche richiedere la Carta d'identità del patrimonio immobiliare, uno strumento che consente di ottenere una valutazione del proprio portafoglio con una stima del valore dell’immobile, il grado di volatilità e liquidabilità e alcuni valori qualitativi utili per la vendita.

All’interno del portale si può scegliere di selezionare offerte per un’abitazione, una nuova costruzione, negozi e uffici o immobili di pregio. Ad esempio a Roma, nel quartiere Eur, viene proposto a 920.000 euro un attico da 220 mq composto da 4 camere, una cameretta o studio, cucina abitabile, tripli servizi e posto auto.

Costa 575.000 euro, invece, il quadrilocale da 100 mq nel cuore del centro storico di Firenze, tra Santa Croce e Piazza Signoria. Posto al secondo piano si compone di ingresso, cucina, soggiorno con travi a vista, due camere matrimoniali, un bagno e una terrazza da 50 mq.

---- La prima banca a creare una società di intermediazione immobiliare è stata però, già nel 2011, la Cassa di Risparmio di Bolzano con la sua Sparkasse Immobilien che opera nel Nord-Est, con particolare riferimento alle zone dove sono presenti le 122 filiali dell’istituto.

Direttamente allo sportello, oltre alla tradizionale consulenza per l’acquisto o la vendita di un’abitazione, si può accedere a servizi come “stima light”, gratuito, mirato a identificare un potenziale valore di realizzo così da orientare il cliente nelle proprie aspirazioni di vendita e quello per la certificazione energetica dell’immobile attraverso tecnici specializzati.

Sparkasse Immobilien, inoltre, adotta il metodo di calcolo “m² Sicuro” per determinare la superficie commerciale degli immobili che le vengono affidati in vendita. La superficie commerciale viene calcolata graficamente utilizzando le planimetrie catastali o le piante di progetto, ed eventualmente gli estratti di mappa (con verifica “a campione” attraverso il rilievo di parte della superficie dell’unità principale).

Tra gli immobili attualmente in vendita, e visibili sul portale dell’agenzia, c’è un attico da 185 mq a Bolzano con vista panoramica su tutta la vallata, disposto su 2 piani al prezzo di 850.000 euro.
Il primo piano è composto da soggiorno, cucina e balcone mentre quello superiore da 3 camere da letto, due bagni, un giardino d’inverno e una terrazza da (145m²) con cucina esterna, zona relax/wellness e porticato di collegamento.
L’immobile è venduto completo di arredamento, una cantina, un garage grande e due posti auto coperti. Le spese condominiali sono di 415 euro al mese.

Immobili di proprietà


Tra gli istituti che hanno creato società per la dismissione e la vendita di immobili di proprietà oppure pignorati c’è il Credito Valtellinese con Creval Immobili, portale in cui è possibile scegliere tra abitazioni in vendita oppure all’asta nelle regioni in cui il gruppo è presente (Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana e Trentino).

Raramente, però, le abitazioni in vendita sono in centro e nei principali capoluoghi di provincia. Cercando tra le offerte in Lombardia, ad esempio, c’è un appartamento con mansarda da 136 mq a Colico, in provincia di Lecco, a un prezzo di 440.000 euro. Situato in un immobile signorile appena ristrutturato, si compone di ingresso, cucina, soggiorno, antibagno, bagno, terrazzi e scala di collegamento al piano mansarda composto da un locale e bagno.

Case in vendita, anche di nuova costruzione si possono trovare anche su BCC Bacheca, portale di annunci immobiliari delle Banche del Credito Cooperativo.

Per un loft a Milano da 120 mq, in via Tucidide, il costo è di 260.000 euro. Il primo piano, da 70 mq, è composto da ingresso, studio, zona living con cucina a penisola e bagno/lavanderia. Il secondo, da 50 mq, include una camera matrimoniale con camera idromassaggio, cabina armadio, cameretta e bagno con doccia. Il terzo, da 70 mq, è un terrazzo interamente pavimentato in legno con mini-piscina idromassaggio.

---- Per una casa per le vacanze si può invece optare per un appartamento a Madonna di Campiglio, in provincia di Trento, da 53 mq a un costo di 300.000 euro. A pochi metri dal nuovo impianto di risalita Pinzolo-Campiglio, l’appartamento è composto da soggiorno con angolo cottura, camera, ripostiglio/guardaroba, bagno, cantina, con mobili realizzati su misura.

Anche Carige che ha da poco rinnovato il suo sito, Carige Immobiliare, e Monte dei Paschi di Siena con MPS Immobiliare mettono in vendita palazzi, ex filiali, negozi attualmente solo per uso commerciale.

Abitazioni da cantieri convenzionati


Il progetto avviato da Unipol Banca si chiama #OraPuoi e consente di acquistare nuovi immobili, a prezzi scontati, dai cantieri convenzionati e di finanziare l’acquisto con un muto che arriva fino al 100% del valore.

In questo caso non è la banca che vende direttamente l’immobile (la richiesta va fatta all’agenzia immobiliare incaricata) ma il cliente si può recare nella filiale indicata nella pagina web dedicata all’immobile prescelto per richiedere maggiori informazioni ed eventualmente per fare richiesta di un mutuo.

Il portale di Unipol Banca, ad esempio, propone nel centro abitato del Golfo dell'Asinara, a Porto Torres, a soli 400 metri dal mare, alcuni appartamenti e villette in categoria C all’interno del complesso "Corte Balai". Il quadrilocale da 93 mq costa, ad esempio, 128.000 euro mentre per la villetta da 158 mq il costo sale a 200.000.

Trattativa riservata, invece, per la casa da 400mq in vendita a Brescia, all'interno di Villa Perlasca, recentemente ristrutturata. Situata al primo piano la casa include ascensore privato, due ingressi, due saloni con camino, sala da pranzo, cucina, quattro camere, quattro bagni, lavanderia, stireria e 60 mq di terrazzo.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito