logo-mini
Fondi. Con quelli tematici si investe su un futuro lontano OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Se non si ha paura di puntare qualche gettone sul futuro del mondo si può riuscire a strappare un rendimento anche doppio rispetto a quello dei listini azionari. Ma bisogna avere la pazienza: i rendimenti arriveranno nel lungo termine

Fondi. Con quelli tematici si investe su un futuro lontano

I fondi "tematici", vale a dire quei prodotti del risparmio gestito che selezionano le società su cui investire in base alla loro appartenenza a un trend di sviluppo "secolare" - vale a dire di lunghissimo periodo - costituiscono la nuova frontiera delle gestioni comuni. Secondo alcuni analisti i fondi tematici, che riescono talvolta a ottenere performance medie anche doppie rispetto ai fondi tradizionali, sono la nuova frontiera del risparmio gestito.
E in un mondo caratterizzato da una bassissima crescita economica potrebbero addirittura sostituire i tradizionali fondi specializzati per area geografica o per "settore" dell'economia.

Tra i fondi tematici di maggior successo c'è la categoria che punta sui mega-trend demografici. Vale a dire gestioni che investono esclusivamente sui titoli di aziende e società che trarranno beneficio dalle trasformazioni sociali ed economiche causate dall'allungamento delle aspettative di vita, e dal conseguente innalzamento dei bisogni di una popolazione anziana.

» Continua a leggere

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito