logo-mini
Agosto in Italia: case in affitto al mare e in montagna OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Ecco consigli di Of Travel per un appartamento in affitto due settimane per una famiglia composta da due adulti e un bambino in alcune delle mete estive più affascinanti ai quattro angoli d’Italia: Trentino, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta.

Agosto in Italia: case in affitto al mare e in montagna

Affittare un appartamento per le vacanze estive può essere un buon modo per risparmiare e allo stesso tempo assaporare la vita autentica dei luoghi che si visitano. OfTravel ha fatto i calcoli cercando online le offerte per le due settimane centrali di agosto in appartamento per una famiglia di tre persone. Due proposte al mare e due in montagna per poter scegliere in tranquillità la meta più adatta alle esigenze.

Sicilia



Sicilia: mare cristallino, spiagge incontaminate, sole accecante, cibo strepitoso, cultura millenaria e accoglienza calorosa. La più grande isola del Mediterraneo è la meta ideale per una vacanza in famiglia. Il primo consiglio è di arrivare in aereo a Palermo o Catania e poi di affittare una macchina per potersi spostare liberamente di paese in paese. Alitalia vola da Milano Linate verso il capoluogo a partire da 250 euro a persona. Una Fiat Panda a noleggio con Europcar per 13 giorni costa 561 euro.

Castellammare del Golfo, a 1 ora di macchina da Palermo, è uno dei luoghi migliori dove fare base per esplorare tutta la parte ovest dell’isola. Di origini precedenti al quarto secolo avanti Cristo, conserva il Castello Normanno e può contare su molte influenze arabe. Da non perdere la spiaggia di sabbia finissima di La Playa, le tante grotte disseminate lungo la costa e, ad appena 10 chilometri, i faraglioni e la Tonnara di Scopello, la più antica dell’isola, risalente al 1200. Proseguendo lungo la porzione ovest del Golfo, si arriva alla Riserva naturale dello Zingaro, 7 chilometri di sentieri costieri incontaminati dove le rocce calcaree si tuffano nel mare azzurro puntellato di numerose calette da raggiungere a piedi. L’ultimo paese del litorale è San Vito lo Capo, piccolo borgo di pescatori famoso per la sua spiaggia lunga tre chilometri e considerata tra le migliori d’Italia. Da Castellammare si possono raggiungere facilmente anche Trapani con le sue saline (40 minuti), Marsala con le sue tradizioni enogastronomiche uniche (1 ora), il parco archeologico di Selinunte con i suoi reperti del VII secolo avanti Cristo (50 minuti).

Per il soggiorno, su Homeaway si può trovare un appartamento in posizione panoramica sul Golfo di Castellammare, ma ad appena 300 metri dal paese. Con una camera matrimoniale e un divano letto può ospitare comodamente una famiglia di tre persone. Dispone anche di una bella veranda dove poter pranzare all’ombra con vista mare. Il prezzo per 14 giorni dall’8 al 22 agosto è di 1.260 euro. ----

Trentino Alto Adige



Natura, sport, benessere, tradizioni. Tutto questo è il Trentino Alto Adige che solo la scorsa estate è riuscito a contare più di 8 milioni di presenze sul suo territorio. D’altronde non c’è che l’imbarazzo della scelta: i ghiacciai della Valle Aurina, le cime della Val Pusteria, l’eleganza di Bolzano e Merano, i frutteti della Val Venosta e la bellezza mozzafiato delle Dolomiti, patrimonio Unesco.

Qui, l’Alpe di Siusi, il pascolo montano più grande e più alto d’Europa, anche ad agosto offre la possibilità di praticare ogni tipo di sport a ogni livello di preparazione, compresa la corsa nel nuovo Running Park che offre 180 chilometri di percorsi in 20 gradi di difficoltà. L’Alpe di Siusi è tecnicamente un alpeggio di oltre 50 chilometri quadrati sulla cima di un altipiano confinante con il massiccio dello Sciliar, uno delle montagne con il profilo più caratteristico di tutte le Dolomiti.
L’Alpe di Siusi è a circa 50 minuti di macchina da Bolzano, ma una volta arrivati l’auto si può dimenticare in garage. Il collegamento tra Siusi e l’Alpe infatti è chiuso al traffico in determinati orari, la regione turistica mette a disposizione una fitta rete di mezzi di trasporto pubblici. Un comodo servizio di shuttle collega i paesi di Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar, Tires al Catinaccio e tutte le loro frazioni. L’Alpe di Siusi si può raggiungere facilmente anche con la cabinovia.

Sul sito alpesiusi.it è disponibile una appartamento di circa 40 metri quadri ristrutturato nel 2013 con camera matrimoniale e divano letto che si trova si trova al piano terra di un complesso residenziale con bar/ristorante, sala giochi, sala lettura, sauna, bagno turco e servizio wi-fi a pagamento. Il prezzo per tre persone dall’8 al 22 agosto è di circa 2.000 euro. ----

Puglia



Una delle destinazioni più amate dagli italiani e dagli stranieri in vacanza, la Puglia offre sole, mare e divertimento, oltre a cultura, tradizioni ed enogastronomia di eccellenza.
Il Salento è la meta più ricercata, dalla costa adriatica con le marine di Melendugno, Santa Cesarea Terme e Otranto, allo Ionio che bagna Porto Cesareo, Portoselvaggio e Gallipoli. Molto affollato, è la destinazione preferita dai giovani che amano le discoteche e le feste sulla spiaggia. La Valle d’Itria e la Murgia invece sono più adatte alla dimensione famigliare, con tanti trulli circondati da vigneti e uliveti a perdita d’occhio. Alberobello, Locorotondo, Martina Franca e Cisternino sono borghi affascinanti, Ostuni è una perla bianca incastonata su un altopiano verde, dove si vive immersi in profumi e sapori d’altri tempi. Nella piana di Fasano è facile trovare antiche masserie trasformate in resort del benessere, a Egnazia gli scavi archeologici si tuffano nelle acque trasparenti, a Torre Guaceto si nuota in una grande area marina protetta.

Torre Canne è un borgo di pescatori sulla costa in una posizione perfetta per visitare la zona. Ostuni è a 18 chilometri, Polignano a Mare a 25, lo Zoo Safari di Fasano e il parco divertimenti Fasanolandia sono a 14 chilometri, le Grotte di Castellana a 36. Tra le spiagge più belle dei dintorni ci sono quelle del Fiume Morello, del Pilone con la Torre San Leonardo e di Rosa Marina per gli appassionati di windsurf ad appena 5 chilometri a sud da Torre Canne, dove sventolano la Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente. A 6 chilometri a nord invece si trova Savelletri, caratterizzata da una costa rocciosa intervallata da calette di sabbia soffice. E’ il regno dei dj che suonano durante l’happy hour al tramonto e qui si trova anche un lido riservato ai cani.

Proprio a Torre Canne Airbnb propone una spaziosa villa con tre camere da letto perfetta da dividere tra due famiglie di amici che vogliono trascorrere le vacanze insieme. Tre camere da letto, piccolo giardino e piscina privata protetta da mura per garantire massima privacy, con anche area barbecue con veranda esterna. La tariffa per 14 notti dall’8 al 22 agosto, comprensiva di costi accessori, è 4.734 euro. ----

Valle d’Aosta



Il Monte Bianco, con i suoi 4.810 metri, è la vetta più alta d’Europa. È parte di una catena montuosa imponente, che domina i comuni del fondovalle La Salle, Morgex, Pré-Saint-Didier e Courmayeur. La Valle d’Aosta è la regione più piccola d’italia, ma è uno scrigno prezioso che conserva la natura più maestosa, perfetta da vivere anche in estate.

La Salle e Morgex sono due comuni vicini a circa 30 minuti di macchina da Aosta. A circa 1000 metri di altitudine, sono in posizione digradante e molto soleggiata, tra vigneti e frutteti. Ed è proprio qui, al cospetto del Monte Bianco, che si coltiva un vitigno autoctono da cui si ottiene il famoso D.O.C. Blanc de Morgex et La Salle, soprannominato il vino più alto d’Europa.
Pré-Saint-Didier ha un’antica origine romana, sorge sulla via delle Gallie alla confluenza della Dora di Verney con la Dora di Coumayeur. A pochi passi dal centro si può ammirare uno spettacolo naturale molto suggestivo: l’Orrido, gola profonda e strettissima che si è formata proprio dallo scrosciare delle acque impetuose dei fiumi. A fianco della cascata si trovano le due sorgenti di acqua termale, calda e ricca di ferro, che sgorgano dalla roccia rispettivamente a 22 e 36 gradi, fonti utilizzate da un rinomato impianto costruito nel 1894 e ristrutturato di recente dopo 30 anni di inattività.
Courmayeur sorge alle falde del massiccio del Monte Bianco, in una conca verdeggiante circondata da abeti e larici, montagne e ghiacciai. Pur essendo una località turistica di importanza internazionale, conserva un’atmosfera alpina autentica, che si respira sia passeggiando tra i negozi della centrale via Roma, stretta e tortuosa, sia nei villaggi tradizionali che circondano il nucleo principale. Proprio da Courmayeur parte il percorso della ottava meraviglia del mondo, lo SkyWay Monte Bianco, l’avveniristica funivia inaugurata un anno fa che collega Pontal ‘Etrèves a 1.500 metri di quota fino a Punta Helbronner a 3.466 metri. 2.200 metri di dislivello che si percorrono in una decina di minuti, con un punto di sosta intermedio, e che permettono un’esperienza unica a contatto con la natura. All'arrivo a Punta Helbronner un'ampia terrazza panoramica circolare di 14 metri di diametro regala una straordinaria vista a 360 gradi su buona parte dei "quattromila" delle Alpi Occidentali: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino, il Gran Paradiso e il Grand Combin. Il biglietto singolo di andata e ritorno costa 48 euro, il pacchetto famiglia per due adulti e due bambini costa 140 euro.

Wimdu propone a Courmayeur un appartamento di 60 metri quadri su due livelli, a due passi dalla centralissima via Roma, completamente arredato in legno, seguendo il gusto tipicamente valdostano. E’ composto da due camere da letto che si affacciano su un balcone esposto a sud con un bel panorama sulle montagne. 14 notti dall’8 al 22 agosto costano 1.775 euro. © Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito