logo-mini
Speciale Affluent/ Le carte di credito Gold per i Paperoni OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Non sono le più esclusive, ma le Gold rappresentano un buon strumento di pagamento per affluent e premier. Perché il plafond è più elevato, anche fino a 100.000 euro, e perché danno accesso a servizi extra come assistente personale, programmi fedeltà, assicurazioni e prenotazione di concerti ed eventi. Of ne ha esaminate 8, ecco quanto costano e cosa includono

Speciale Affluent/ Le carte di credito Gold per i Paperoni

Leggi anche:
» Speciale Affluent/ I 10 conti per i Paperoni

» Speciale Affluent/ I finanziamenti per i Paperoni
» Speciale Affluent/ I conti di deposito per i Paperoni

Agli affluent e ai premier sono spesso proposte insieme al conto le carte di credito Gold, non di certo quelle più esclusive (come le Black o le Platinum), ma comunque in grado di rispondere alle necessità dei titolari più esigenti. Infatti, rispetto a quella base, dispongono di un plafond più elevato e di diversi servizi extra, come coperture assicurative, assistenti personali e programmi fedeltà.

Esaminando le 8 proposte di alcuni dei principali istituti, richiedere una carta di questo tipo comporta un canone annuo in media di 81 euro. Contro un costo medio di 32 euro quelle Base e Classic, sottoscrivibili da qualsiasi cliente. E il plafond, personalizzabile su richiesta, può arrivare anche a 100.000 euro.

Ecco quali sono nel dettaglio le carte Gold prese in esame e quali servizi offrono. In alcuni casi, come ad esempio Intesa Sanpaolo e UBI Banca, la scelta è ricaduta sulla versione più “esclusiva” tra le varie Oro proposte.

Intesa Sanpaolo propone Oro Exclusive, con canone annuo di 120 euro e un plafond di partenza di 3.000 euro che può arrivare fino a 25.000.

Per i primi 6 mesi dalla sottoscrizione non è dovuto alcun canone e a seguire, per 30 mesi, il costo è ridotto del 20% se nel mese precedente sono stati spesi almeno 850 euro o del 40% per importi superiori.

Due le particolarità della carta. La prima è il servizio di Personal Assistant, fornito da MasterCard, che consente al titolare di avere un assistente personale sempre a disposizione per, ad esempio, organizzare un viaggio, trovare i biglietti di un concerto o fare acquisti e trovarli direttamente a casa.

La seconda è il servizio Protezione Identità, che avverte se le informazioni personali sono esposte al rischio di scambio o vendita online e, in caso di furto o frode, offre assistenza e rimborso. Incluse anche una serie di coperture assicurative a protezione, ad esempio degli acquisti effettuati.

Permette il pagamento rateale delle spese UniCreditCard Flexia Gold di UniCredit, con canone annuale di 73 euro a cui si devono aggiungere 10 euro per l’emissione. Il fido minimo è di 3.000 euro ma su richiesta può essere elevato fino a 15.000 euro.

Si può scegliere tra opzioni di rimborso: a saldo, a saldo con possibilità di rateizzare un singolo acquisto, un gruppo o tutti gli acquisti (fino a 5.000 euro e un massimo di 20 rate) oppure con rimborso rateale mensile (modalità revolving) con un importo minimo di 50 euro e un tasso di interesse predefinito.

I titolari hanno anche la possibilità di accedere alle promozioni Premium di MasterCard su moda, lifestyle e tempo libero con sconti nei punti vendita convenzionati di numerosi brand e di iscriversi gratuitamente al MilleGenius Club che premia gli acquisti con premi per la casa, il tempo libero, il benessere e i più piccoli.

Si chiama Libra Gold Superior la versione più esclusiva delle carte oro di UBI Banca che, a un costo di 85 euro l’anno, consente di arrivare a un plafond massimo di 100.000 euro. Grazie al servizio denominato Rebate Program, però, il canone si azzera se nell’anno precedente sono stati spesi almeno 15.000 euro.

Sottoscrivendola si accede al programma Priceless Cities di MasterCard per la prenotazione di hotel, eventi esclusivi e visite nelle principali città del mondo. E sono incluse anche una serie di coperture assicurative gratuite come ad esempio il rimborso fino a 1.300 euro in caso di furto dei beni acquistati con la carta o fino 100.000 euro in caso di morte o invalidità permanente durante i trasferimenti nei viaggi effettuati con la carta.

---- Monte dei Paschi di Siena, invece, propone a 90 euro l’anno Montepaschi Gold che dà accesso al programma fedeltà MontePaschi Club con catalogo premi di numerose marche, offerte periodiche da parte di partner convenzionati e un'agenzia viaggi dedicata.

Inclusa anche una polizza assicurativa multirischi gratuita e il servizio di assistenza Life Style, fornito da CartaSi, per ottenere servizi per benessere, casa, lavoro, tempo libero e famiglia come l’invio di un massaggiatore a domicilio o la prenotazione online di biglietti per concerti ed eventi.

Servono 60 euro l’anno per sottoscrivere BNL Gold World di BNL – BNP Paribas, con un tetto massimo di 10.000 euro.
Per il primo anno è gratuita e dal secondo può essere scontata del 50% se sono state effettuate spese per almeno 10.000 euro. Inoltre, un bonus dello 0,5% sul totale degli acquisti viene riconosciuto automaticamente sulla carta ogni 3 mesi.

Anche questa carta consente di accedere a Priceless Cities di MasterCard oltre che a un pacchetto di assistenza e assicurazioni per i viaggi (ad esempio in caso di partenza ritardata, perdita del volo o infortuni), assistenza stradale (come traino o spese alberghiere durante la riparazione), assistenza medica (invio di un medico, trasporto in ambulanza) e altre coperture come in caso di furto agli sportelli automatici dopo un prelievo.

Banca Mediolanum, invece, propone FreedomCard Gold, a 75 euro e con un plafond massimo di 15.000 euro, che consente di beneficiare di servizi Premium come la prenotazione di viaggi, alberghi e ristoranti, assistenza legale e di quelli Life Style di CartaSi. Incluse anche in questo caso una polizza multirischi gratuita.

Mentre BancoPosta, con la sua BancoPosta Oro a 46,48 euro emessa da Deutsche Bank, prevede un fido iniziale di 5.200 euro e consente di scegliere la modalità di rimborso preferita. Scegliendo quello programmato si può rimborsare un importo minimo pari a 500 euro per saldi a debito fino a 2.000 euro o un 1/4 del saldo a debito per saldi di importo superiore a 2000 euro. Oppure si può optare per il rimborso di un importo a scelta sempre con un minimo di 500 euro.

Infine, Banca Sella propone Visa Gold con canone annuo di 103 euro che si riduce a 50 euro con una spesa tra 7.000 e 9.000 euro o si azzera se l’importo è superiore.
Inclusi diversi pacchetti assicurativi che coprono dall'assistenza alla persona, all'auto, al bagaglio fino al furto e/o smarrimento dei beni acquistati o del denaro prelevato con la carta di credito.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito