logo-mini
Settembre 2016. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Durante il periodo estivo le banche si sono concentrate su come potranno affrontare la sfida delle nuove società fintech o su come dovranno riorganizzarsi in futuro (UBI Banca con il progetto Banca Unica o UniCredit con la cessione delle controllate). Sono poche, invece, le novità a livello di prodotto. Tra queste le due proposte di Fineco: il prestito istantaneo (già disponibile) e i nuovi mutui. A sua BancoPosta punta sulla surroga. BNL sulla promozione “porta un amico”. UBi Banca con la prepagata per gli appassionati di NBA. E Widiba punta sui nuovi clienti

Settembre 2016. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
La rivoluzione d'autunno di Intesa Sanpaolo
Luglio 2016. I migliori conti, mutui, prestiti
Giugno 2016. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nella Bussola Retail di settembre 2016

Il periodo estivo non ha portato rilevanti novità dal punto di vista dei prodotti, a parte le classiche promozioni, soprattutto quelle “porta un amico”, e qualche riduzione sugli spread dei mutui. Ma è stato un periodo di importanti riflessioni su dove stanno andando le banche e come si stanno trasformando – soprattutto in ambito tecnologico – per riuscire a rimanere protagoniste del settore anche in futuro.

L’ex Ceo di Barclays, Antony Jenkins, ha parlato di “momento Uber per le banche”: la tecnologia è una “forza inarrestabile” e gli istituti che non riusciranno a stare al passo con le nuove realtà fintech finiranno per chiudere.

E anche le società di consulenza si sono fatte avanti dicendo che le banche, come sono ora, avranno vita breve. McKinsey afferma che se gli istituti non cambiano il proprio modello di business entro 5 anni rischiano di seguire le sorti di Kodak e Polaroid. Mentre Bain afferma che in questo momento è più facile che una start up fintech riesca a diventare banca piuttosto che una banca sia in grado di incorporare o sfruttare i servizi di queste nuove realtà.

Ma le banche già stanno facendo qualcosa dal punto delle tecnologie più avanzate, per non rischiare di scomparire. Basti pensare all’home e al mobile banking che continuano ad essere implementati o alla recente scelta di alcuni istituti di credito internazionali (Ubs, Deutsche Bank, Santander e Bank of New York Mellon) di allearsi per puntare sulla tecnologia blockchain – sviluppatasi inizialmente al di fuori del contesto bancario – e creare una nuova forma di valuta digitale.

I prossimi mesi saranno quindi significativi per affrontare l’ascesa di nuove tecnologie e nuovi player (in primis le società fintech). Ma anche per capire cambiare gli assetti organizzativi e le strategie.

Prima di tutto UBI Banca che ha da poco ricevuto l’ok da Banca d’Italia per la creazione del progetto Banca Unica che includerà nella capogruppo delle 7 “banche rete” entro metà 2017 e che porterà alla chiusura di circa 88 filiali e l’uscita di circa 2750 lavoratori.

Mentre CheBanca!, da cui si dovrà quali saranno le nuove strategie dopo l’acquisizione del segmento retail italiano di Barclays che ha portato alla banca online del Gruppo Mediobanca 220.000 nuovi clienti, una raccolta diretta per 2,9 miliardi e una raccolta indiretta per altri 2,9 miliardi, e mutui residenziali per 2,5 miliardi di euro.

E infine UniCredit, che ha avviato un piano di cessione delle sue controllate Pioneer e Pekao dopo aver ceduto a luglio il 10% di Fineco (che si appresta a ritornare sul mercato dei mutui).

LE NOVITÀ DEL MESE

Il conto: Promozione “porta un amico” di BNL
È valida fino al 31 dicembre 2016 la promozione "Presentaci un amico" di BNL che mette in palio fino a 250 euro in buoni MediaWorld per il presentatore e fino a 30.000 punti Payback per il presentato. Per ogni presentato che apre il conto ad hoc In Novo Pratico Per Te, il già cliente riceve buono da 50 euro da spendere online sul sito di MediaWorld. Si possono invitare fino a 5 amici per un valore massimo del buono di 250 euro.
L'amico presentato, dopo aver sottoscritto il conto, ottiene 20.000 punti Payback se effettua un versamento di almeno 2.500 euro o se accredita lo stipendio o la pensione. I punti aumentano a 30.000 se oltre al versamento/accredito sottoscrive una carta di credito BNL Classic o BNL Gold World.

---- Il deposito: Linea Vincolata di Widiba
I nuovi clienti di Widiba che aprono un conto online entro il 28 settembre 2016 e scelgono di vincolare un minimo di 1.000 euro a 12 mesi ottengono il tasso promozionale lordo dell’1,80%.

La carta: Enjoy NBA di UBI Banca
UBI Banca è diventata NBA (National Basketball Association) Official Bank in Italia e ha lanciato una prepagata ad hoc, Enjoy NBA, con canone gratuito fino al 31 marzo 2017.
Attivato anche un concorso, valido fino a fine anno, che mette in palio un viaggio per due persone a Londra il 12 gennaio 2017 per assistere all'NBA Global Game che verrà disputato tra i Denver Nuggets di Danilo Gallinari e gli Indiana Pacers.

Il mutuo: gamma mutui di BancoPosta
BancoPosta ha scelto, a partire dal 1° agosto 2016, di puntare soprattutto sui mutui surroga abbassandone lo spread. In caso di trasferimento del mutuo, infatti, lo spread è passato dal 2,20% all’1,99% in promozione fino al 30 settembre 2016 con polizza incendio gratuita.

Il prestito: finanziamento istantaneo di Fineco
Fineco ha presentato, l'11 luglio 2016, un nuovo prestito personale che permette ai clienti di ottenere l’approvazione istantanea e l’accredito in tempo reale di un prestito fino a 10.000 euro.
Il cliente può visualizzare subito online il massimo importo richiedibile e il piano rateale più adatto al suo profilo. Per la sottoscrizione è necessario firmare il contratto con un sms-pin mentre non serve inviare alla banca alcuna documentazione, nemmeno quella reddituale.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito