logo-mini
Viaggiare. Il meglio da vedere in questo autunno italiano OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A Bologna in un villaggio celtico irlandese. Ad Alba per assaggiare il rinomato tartufo bianco o a Perugia per il cioccolato. A Roma per guardare i film più belli e a Milano per conoscere le ultime novità tecnologiche. Sono tantissime le località italiane in cui recarsi in questi mesi per prendere parte ai migliori eventi della stagione

Viaggiare. Il meglio da vedere in questo autunno italiano

» Vai alla photo gallery



Un Festival celtico a Bologna, manifestazioni dedicate al tartufo bianco d’Alba e al cioccolato, la Festa del Cinema di Roma, fiere milanesi che mettono al centro la tecnologia, appuntamenti con l’arte e lo spettacolo. Ottobre è un mese ricco di eventi interessanti. OF ne ha selezionati alcuni, offrendo anche qualche suggerimento per un soggiorno all’insegna del comfort, ma senza spendere troppo.

Enogastronomia

A Bologna come in un villaggio celtico irlandese, tra calici di birra e sapori tipici. Nei weekend 14 - 16 e 21 – 23 ottobre, nell’ambito del Bologna Beer Festival, arriva il tour internazionale del Festival Irlandese. Non solo enogastronomia ma anche musica e tanto folclore animeranno lo spazio Fiere della città. In programma ci sono anche stage di danza, presentazioni di libri, rievocazioni di cerimonie tipiche e animazione. In contemporanea, negli oltre 25mila metri quadrati del BolognaFiere, si svolgeranno il Festival Country, l’October Festival e Birre e ristoranti dal mondo.

Dove dormire. Da venerdì 14 a sabato 16 si può soggiornare all’Aemilia Hotel Bologna. Il costo su Booking è pari a 825 euro per una matrimoniale, colazione inclusa. L’hotel, 4 stelle a 15 minuti a piedi dal centro città, offre camere moderne e la possibilità di pranzare o cenare al ristorante Gurmé.

Il tartufo bianco d’Alba è una prelibatezza conosciuta in tutto il mondo. Non a caso si giunge quest’anno all’86esima edizione della Fiera ad esso dedicata, che si svolge dall’8 ottobre al 27 novembre nella cittadina piemontese. Al Mercato Mondiale, la più grande esposizione di tartufi provenienti dalle colline piemontesi di Langhe, Roero e Monferrato, si affianca l’Alba Truffle Show, grande contenitore di eventi golosi che vedono protagonisti gli chef del territorio e coloro che esaltano nei propri piatti questo prodotto. L’appuntamento è il sabato e domenica, nel cortile della Maddalena. Il 2 ottobre si terrà inoltre il celebre Palio degli Asini.

Dove dormire. Per un weekend davvero speciale, si può soggiornare per esempio dal 28 al 30 ottobre al Castello di Guarene, 5 stelle a 5 km da Alba. Su Expedia costa 1.400 euro una matrimoniale per le due notti, colazione inclusa.

Dal tartufo al cioccolato. È in calendario a Perugia, dal 14 al 23 del mese, il celebre Eurochocolate, International Chocolate Exhibition, appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cioccolato. “Chocolate!#ConChi?” è il claim scelto per la 23esima edizione della manifestazione, con l’intento di celebrare l’era dello sharing. Il programma comprende degustazioni ma anche intrattenimento, show, incontri didattici. Oltre 6.000 sono le referenze di prodotti presentati in loco da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale.

Come arrivare e dove dormire. A Perugia si può arrivare in auto (da Milano sono circa 5 ore di viaggio secondo ViaMichelin) oppure in treno (con Frecciarossa e un cambio, ipotizzando il weekend 21 – 23 ottobre, 4 ore, 172 euro a persona). Il soggiorno in una matrimoniale all’Hotel Brufani Palace, 5 stelle lusso nel cuore della città, costa su Lastminute 418 euro, compresa la prima colazione. ----

Eventi cinematografici

Dopo la Mostra del Cinema di Venezia, ecco il grande schermo protagonista nella capitale. Si terrà all’auditorium Parco della Musica di Roma, dal 13 al 23 ottobre, l’undicesima edizione della Festa del Cinema. In programma proiezioni, incontri, mostre, eventi e convegni. La manifestazione sarà inaugurata il 3 con l’anteprima di “American Pastoral”, presentato dall’attore e regista Ewan McGregor e dalla protagonista Jennifer Connelly. Tra i momenti più attesi, gli “Incontri ravvicinati” con il pubblico che vedranno protagonisti celebri attori e registi del calibro di Viggo Mortensen, Tom Hanks, Meryl Streep, Oliver Stone, David Mamet, Don DeLillo.

Come arrivare e dove dormire. La soluzione più comoda è viaggiare con il Frecciarossa, partendo per esempio da Milano la mattina di giovedì 13 e tornando la sera di domenica 16 si spendono 178 euro. Si può pernottare al Grand Hotel Plaza, storica struttura 5 stelle che ha fatto da sfondo a numerosi film, ubicata in via del Corso. Una matrimoniale deluxe per tre notti si può prenotare su Booking spendendo 1.078 euro (oppure 1.359 con colazione inclusa).

È dedicato invece nello specifico al tema del viaggio Detour 2016, Festival la cui quinta edizione avrà luogo a Padova dal 4 al 9 ottobre. Il viaggio può essere fuga, esilio, migrazione, esplorazione, ritorno, scoperta o formazione e il film stesso è un viaggio che conduce alla scoperta di qualcosa, che fa vivere un’esperienza. Questo è lo spirito della manifestazione, che passa attraverso vari generi, presentando opere inedite così come film celebri. La sezione competitiva di Detour prevede sette lungometraggi, provenienti da diversi paesi del mondo e mai distribuiti nelle sale italiane.

Dove dormire. Un soggiorno da venerdì 7 a domenica 9 ottobre può costare su Expedia 249 euro (matrimoniale con colazione inclusa) se si sceglie ad esempio l’Hotel Grand’Italia, 4 stelle a 10 minuti a piedi da luoghi d’interesse come i Giardini dell’Arena, la Cappella degli Scrovegni e la Chiesa degli Eremitani.

Fiere dedicate alla tecnologia

La tecnologia e l’innovazione sono protagoniste a Milano dal 4 all’8 ottobre nell’ambito di 30.BI-MU, una delle più qualificate e storiche manifestazioni internazionali dedicate all’industria delle macchine utensili, dei sistemi di produzione, dei robot e di tutte le tecnologie annesse. Giunta al suo 60esimo anniversario, presenta tra le novità dell’edizione 2016 l’area “potenza fluida - fluid power”, dedicata alla componentistica per sistemi oleoidraulici e pneumatici. Numerose le iniziative collaterali.

Dove dormire. Per un soggiorno a Milano la notte di venerdì 7 ottobre si può scegliere per esempio l’Enterprise Hotel & Spa, 4 stelle in corso Sempione. Si può prenotare una doppia superior su Lastminute con colazione inclusa a 135 euro.

L’innovazione digitale è al centro anche di Smau Milano 2016, appuntamento fisso per le imprese ed i professionisti italiani che desiderano aggiornarsi in campo tecnologico e ICT, che si terrà quest’anno dal 25 al 27 ottobre. Tra le novità dell’edizione 2016, focus sull’Industria 4.0, riflettori accesi sul retail, tra i settori in maggiore trasformazione grazie all’innovazione e la presentazione delle “smart communities”, ovvero i migliori progetti in tema di città intelligenti. Un’intera area è dedicata alla ricerca industriale e all’innovazione per imprese e pubbliche amministrazioni.

Dove dormire. Si può soggiornare ad esempio all’Armani Hotel Milano, 5 stelle situato nel Quadrilatero della Moda e costruito in un edificio risalente agli anni Trenta progettato da Enrico Griffini. Una matrimoniale deluxe costa su Booking 545 euro per la notte del 26 ottobre (più 40 euro per aggiunta colazione).

----

Arte e spettacolo

Riapre il 16 ottobre, al termine dei lavori di ampliamento con la realizzazione dell’avveniristica struttura a forma di navicella spaziale opera dell’architetto Maurice Nio, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato . Sulla home page è possibile seguire la preparazione della mostra che sarà inaugurata in occasione del Grand Opening, sul tema “La fine del mondo”. Attraverso le opere di oltre 50 artisti internazionali, l’esposizione si presenta come una sorta di esercizio della distanza, che spinge a vedere il presente da lontano. La caratterizzano l’interconnessione di diversi linguaggi artistici (musica, teatro, cinema, architettura e danza) e la possibilità per il visitatore di esperire fisicamente le opere esposte.

Come arrivare e dove dormire. Un viaggio in auto da Milano a Prato richiede meno di 3,5 ore secondo ViaMichelin. Vi si può soggiornare per esempio da sabato 15 a lunedì 17 ottobre. Scegliendo l’Art Hotel Museo, 4 stelle a 3 km dal Centro Pecci, dal Castello dell’Imperatore e da Santa Maria delle Carceri, si spendono su Expedia 260 euro per una doppia superior con colazione.

Oltre 300 eventi e artisti provenienti da tutto il mondo. Si può descrivere così Segni New Generations Festival, l’appuntamento internazionale di teatro, arte e spettacolo organizzato per l’undicesimo anno dall’associazione culturale “Segni d’infanzia”. Si svolgerà a Mantova dal 26 ottobre al 2 novembre e per la prima volta non sarà dedicato soltanto alla tenera età. L’immagine simbolo è rappresentata quest’anno da un lupo, filo conduttore di diversi laboratori e show. Tra le collaborazioni principali, quelle con Stefano Benni, Wu Ming, Topolino, il MuSe di Trento. Tra le location anche Palazzo Ducale.

Dove dormire. Dal 28 al 30 ottobre si può prenotare per esempio a Palazzo Castiglioni Luxury Suite, 4 stelle costruito in un edificio del XIII secolo, a 100 metri da Palazzo Ducale e 200 da Piazza delle Erbe. La matrimoniale con colazione viene proposta su Booking a 360 euro per le due notti.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito