logo-mini
Al via MOney LEarning per l’educazione finanziaria dei più p... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Aiutare gli alunni delle scuole elementari piemontesi a entrare in contatto con il mondo del risparmio e dell’educazione finanziaria. È questo l’obiettivo della collaborazione avviata tra il Museo del Risparmio di Torino, iniziativa del Gruppo Intesa Sanpaolo, l’Istituto BEI e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo. I protagonisti dell’accordo spiegano in dettaglio a Of-Osservatorio finanziario di cosa si tratta e il ruolo che hanno in questo progetto che parte in Piemonte ma si svilupperà anche in altre regioni italiane

Al via MOney LEarning per l’educazione finanziaria dei più piccoli

Diffondere l’educazione finanziaria tra gli alunni delle scuole elementari del Piemonte, soprattutto tra quelli che vivono in zone remote e per i quali è difficoltoso raggiungere Torino.
È questo l’obiettivo della collaborazione avviata dal Museo del Risparmio di Torino del Gruppo Intesa Sanpaolo, l’Istituto della Banca Europea per gli Investimenti (Istituto BEI) e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Il progetto, denominato MOney LEarning (con un rimando anche alla Mole simbolo del capoluogo piemontese) ha durata triennale e coinvolgerà entro la fine del 2018 2.000 alunni delle scuole elementari, dagli otto ai dieci anni.

“Il progetto pilota che prende ora il via vede coinvolti 600 bambini di 10 scuole situate in 5 province piemontesi che hanno difficoltà a raggiungere Torino perché le località sono remote o periferiche, non collegate al capoluogo con un’autostrada” spiega Giovanna Paladino, direttrice del Museo del Risparmio e Co-presidente della Federazione Internazionale dei Musei di Finanza, sottolineando come l’intento sia quello di espandere nei prossimi anni l’iniziativa anche ad altre regioni italiane.

Agli studenti viene data la possibilità di prendere parte a una visita guidata gratuita di circa 2 ore al Museo del Risparmio e a un tour per conoscere meglio la città, eventualmente visitando anche altri musei.
“Più che un vero e proprio museo il nostro è un laboratorio interattivo, in cui cerchiamo di far entrare in contatto bambini ma anche adulti con il mondo del risparmio personale e dell’educazione finanziaria, attraverso materiali interattivi, videogame e workshop” continua Paladino.

L’Istituto BEI, creato all’interno dell’omonimo gruppo (in cui rientrano Banca Europea per gli Investimenti e il Fondo Europeo per gli Investimenti) entra in gioco in questa collaborazione con un sostegno sul fronte economico, facendosi carico delle spese per il trasferimento in pullman dei bambini a Torino, in modo da non gravare sulle finanze dei genitori.

Fondazione per la Scuola, ente strumentale della Compagnia Sanpaolo, nasce con lo scopo di contribuire a elevare la qualità e l’efficacia del sistema educativo italiano e all’interno di questo nuovo programma ha il ruolo di partner organizzativo perché, spiega il suo Presidente Ludovico Albert “grazie al suo rapporto privilegiato con le scuole e all'esperienza maturata sul territorio, ha potuto contribuire a due finalità specifiche: quella della European Investment Bank di diffondere le competenze di Financial Literacy ai soggetti più lontani geograficamente -e quindi con meno possibilità- e quello del Museo del Risparmio di Torino che si propone di diffondere i concetti basilari dell'economia ai giovanissimi in modo divertente e interattivo” .

---- Questa nuova collaborazione, spiega ancora Albert “si inscrive in un percorso sperimentale dedicato all'alfabetizzazione economica avviato lo scorso anno dalla Fondazione per la Scuola con il progetto Conta e Racconta che ha coinvolto complessivamente circa 500 bambini e numerose scuole dell'area metropolitana di Torino”. L’iniziativa ha previsto incontri di formazione per docenti e attività laboratoriali per bambini. In ogni classe si sono tenute delle letture dedicate al testo “Una strana collezione”, storia scritta da Guido Quarzo ad hoc per Conta e Racconta e pubblicata dalla Casa Editrice Interlinea. Successivamente, sono stati realizzati degli incontri in classe che hanno dato la possibilità ai bambini di stimolare la loro creatività mediante la realizzazione di libricini pop up sui temi presentati dalla storia del libro.

Oltre a MOney LEarning, il Museo del Risparmio (uno dei pochi di questo genere esistenti al mondo e il primo in Europa) ha in programma altre numerose iniziative che non riguardano solo i più piccoli ma anche gli studenti delle superiori e gli adulti, soprattutto le donne. Ad esempio “I fuoriclasse della scuola”, progetto creato in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio che premiava i migliori studenti delle superiori con l’organizzazione di un campus di 3 giorni per approfondire i temi di economia, imprenditorialità ed educazione finanziaria.

Altri progetti sono stati avviati insieme ai LES (Liceo Economico Sociale) della zona, sempre con studenti più grandi, per affrontare temi come le crisi finanziarie. E a dicembre è in programma “Il Mio Posto del Mondo” con una serie di eventi e di incontri per aiutare i ragazzi delle superiori a conoscere e investire sul proprio capitale umano.

Per coinvolgere le donne, che come i ragazzi sono ancora una categoria che ha scarse conoscenze in tema di gestione del denaro, invece, il Museo ha organizzato “Rischiare? È un mestiere da donne” proponendo una serie di laboratori che mirano a superare il gender gap nel campo dell'educazione finanziaria e della propensione al rischio.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito