logo-mini
Prepararsi alle feste: ecco gli eventi in Italia OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Una visita ai mercatini di Natale e a Mountain Christmas in Val Gardena può costare sui 700 euro, un weekend a Cesenatico per ammirare il Presepe della Marineria anche meno di 400. Oppure si può pensare di visitare Venezia o Firenze in occasione del Capodanno o ancora di organizzare una trasferta a Padova per partecipare al Festival dell’Oriente. Ecco alcuni eventi interessanti per chi ha voglia di viaggiare a dicembre

Prepararsi alle feste: ecco gli eventi in Italia

» Vai alla Fotogallery


Viaggiare in Italia a dicembre significa immergersi nell’atmosfera del Natale. Ogni città si tinge di luci e colore, molte ospitano mercatini dove è possibile acquistare prodotti tipici, propongono mostre dedicate al presepe, allestiscono villaggi magici per i bambini. Oppure si può progettare un viaggio per trascorrere un Capodanno diverso dal solito. OF consiglia alcune mete particolarmente interessanti per staccare qualche giorno dalla routine lavorativa, suggerendo dove è possibile soggiornare.

Mercatini, Villaggi di Natale e Presepi


Il periodo di Natale è magico nel centro di Verona. Per tutto il mese si potrà passeggiare in piazza dei Signori tra le bancarelle del mercatino di Natale di Norimberga, che in caratteristiche casette in legno propongono idee regalo, prodotti tipici dell’artigianato e della gastronomia tedesca. Le adiacenti Piazza del Tribunale e Cortile Mercato Vecchio ospitano invece un Villaggio di Natale animato da bancarelle che mettono in bella mostra prodotti tipici italiani. Si potrà inoltre visitare la Rassegna internazionale del presepio ospitata negli arcovoli nascosti e nelle gallerie interne dell'Arena, ammirando oltre quattrocento opere e diorami provenienti da tutto il mondo. Dal 10 al 13 dicembre, in piazza Bra, si tiene poi la Fiera di Santa Lucia che richiama ogni anno centinaia di bancarelle da tutta Italia e decine di migliaia di visitatori, mentre la terza domenica del mese si svolge per le vie del centro la Christmas Run, corsa non competitiva i cui partecipanti sono vestiti da Babbo Natale e il cui ricavato viene in parte devoluto in beneficenza.

Dove dormire. Prenotando sul portale Expedia, si possono spendere 480 euro per un weekend a Verona, da sabato 10 a lunedì 12 dicembre, soggiornando al Due Torri Hotel, in doppia deluxe con prima colazione. Elegante cinque stelle in stile classico, si trova a pochi passi dalla Basilica di Sant'Anastasia e dalle Tombe degli Scaligeri.

La Val Gardena vale sicuramente una gita nel mese di dicembre. Magari a Santa Cristina, dove dal 2 dicembre all’8 gennaio sono allestiti i Mercatini di Natale e ci si può immergere nella Magic Town. Artigianato e specialità culinarie saranno protagonisti dall’1 del mese fino all’8 gennaio anche a Ortisei all’interno del Paese di Natale. Selva di Val Gardena propone invece Mountain Christmas, ispirato al mondo dello sci: nel centro del paese saranno allestite luci, piccole cabine della funivia in legno e casette dove gustare prodotti tipici o acquistare oggetti di artigianato.

---- Dove dormire. Prenotando su Lastminute, il weekend 16-18 dicembre a Selva di Val Gardena può costare 683 euro per una doppia con colazione all’hotel Antares, 4 stelle caratteristico a pochi minuti dalla Cabinovia di Ciampinoi e dallo Stadio del ghiaccio Pranives.

Un weekend al mare senza perdersi la magia del Natale? A Cesenatico sarà possibile ammirare dal 3 dicembre all’8 gennaio un presepe galleggiante, unico al mondo. Il Presepe della Marineria presenterà i personaggi della Natività, i Re Magi e tutti gli altri personaggi del presepe a bordo delle antiche imbarcazioni dell’omonimo Museo. Ogni fine settimana e per tutto il periodo delle festività, nel centro storico, saranno organizzati i Mercatini di Natale e per il primo anno sarà proposto un nuovo format per adulti e bambini: Natale al Porto Canale, con intrattenimento musicale, proiezioni e altre iniziative. Sarà inoltre aperto per tutto il mese, fino all’8 gennaio, il Christmas Village Cesenatico, grande parco tematico a pochi passi dal mare.

Dove dormire. Si può programmare un breve viaggio, ad esempio dal 27 al 29. Prenotando su Booking e scegliendo il Grand Hotel Da Vinci può costare 360 euro il soggiorno in doppia con colazione. Elegante 5 stelle in stile Art Nouveau, il Grand Hotel è situato lungo la spiaggia di Cesenatico.

Anche la città di Rapallo si anima in vista del Natale. Già all’inizio di dicembre, fino all’8 gennaio, si potrà salire sulla ruota panoramica e prendere parte a laboratori, conferenze e spettacoli musicali. Sarà inoltre allestita nell’Antico Castello sul Mare la Casa di Babbo Natale, arricchita da installazioni realizzate da maestri artigiani e dove Babbo Natale in persona raccoglierà le lettere di tutti i bambini che andranno a fargli visita e che potranno frequentare anche il laboratorio degli elfi. Rapallo organizza inoltre una festa di Capodanno sul mare, con intrattenimento musicale e giochi di luci, in aggiunta al consueto concerto presso l’Auditorium delle Clarisse, proposto dall’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”.

Dove dormire. Un weekend a Rapallo, da venerdì 9 a domenica 11 dicembre, costa 340 euro prenotando su Booking all’Excelsior Palace Hotel, lussuoso 5 stelle con vista panoramica sulla baia di Portofino. La spesa corrisponde al pernotto in camera matrimoniale exclusive con colazione inclusa.

A Milano, dal 3 dicembre all’8 gennaio ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, si svolgerà la decima edizione del Villaggio delle Meraviglie, appuntamento magico per i bambini ma anche per gli adulti. Giochi, giostre, intrattenimenti e personaggi quali Babbo Natale, gli elfi e la Befana diffonderanno un clima di festa nel quale sarà piacevole per tutti calarsi per un giorno.

Dove dormire. Chi volesse visitare Milano e fare un po’ di shopping, oltre a visitare il Villaggio delle Meraviglie magari con i figli, può farlo ad esempio dal 27 al 29 dicembre. Prenotando su Expedia, si spendono 931 euro soggiornando al Baglioni Hotel Carlton in una doppia superior con colazione. Lussuoso 5 stelle per famiglie, è ubicato a 15 minuti a piedi da luoghi d'interesse come Palazzo Serbelloni, Teatro alla Scala e Duomo.

----

Capodanno in città


Tra le mete italiane maggiormente apprezzate per trascorrere la serata di Capodanno rientra certamente Venezia, con la grande festa organizzata ogni anno in piazza San Marco. È qui che si esibiscono nel corso della serata diversi cantanti e artisti nell’ambito dell’evento Love, che si conclude con i baci scambiati a mezzanotte dalle decine di migliaia di persone che tradizionalmente si riuniscono in questo punto della città per il countdown e il brindisi. A seguire, il suggestivo spettacolo dei fuochi d’artificio sparati da una chiatta nel bacino di San Marco. Si segnala anche il tradizionale Concerto di Capodanno che si può seguire dal 29 all’1 gennaio presso il Teatro La Fenice.

Dove dormire. A Venezia non manca la scelta di hotel eccellenti, molti dei quali in stile classico. Come The Westin Europa and Regina, dove il soggiorno dal 29 dicembre all’1 gennaio costa 1.921 euro prenotando tramite il portale Lastminute. Elegante 5 stelle del 1907, si trova in prossimità di Piazza San Marco e del Canal Grande. Se si preferisce un 4 stelle, la cui scelta è ugualmente ampia e soddisfacente, si resta senza fatica sotto i 1.000 euro.

Lo show di Panariello, Pieraccioni e Conti (dal 28 al 30 dicembre), il concerto di Mika al teatro dell’Opera (30 e 31), Montesano e il suo Marchese del Grillo (dal 30 all’8 gennaio), concerti in piazza la sera del 31. Il Capodanno a Firenze è ricco di iniziative di spettacolo. La sera del 31, in particolare, ci sarà un concerto pop in piazza Michelangelo che vedrà protagonisti diversi artisti italiani, ma altre iniziative sono in programma in piazza della Signoria, piazza San Lorenzo e piazza del Carmine.

Dove dormire. Partendo il 29 dicembre e tornando il 2 gennaio, si spendono 1.492 per una matrimoniale superior con colazione all’Hotel Bernini Palace, prenotando tramite il portale eDreams. Cinque stelle ospitato in un palazzo del XV secolo, impreziosito da mobili d'epoca e decorazioni risalenti al rinascimento fiorentino, è situato a 5 minuti di cammino dal Duomo di Firenze e dal Ponte Vecchio.

Per chi (ancora) non pensa al Natale: il Festival dell’Oriente


India, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia e numerosi altri Paesi dell’est del mondo saranno più vicini con il Festival dell’Oriente che torna quest’anno a PadovaFiere, per tre weekend. Conoscere altre culture e tradizioni non sarà difficile grazie a mostre fotografiche, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali e terapie tradizionali che potranno essere sperimentate gratuitamente, concerti, danze ed esibizioni di arti marziali, che si alterneranno in aree tematiche dedicate ai vari Paesi. L’appuntamento è dal 2 al 4, dall’8 all’11 e dal 16 al 18 dicembre, l’ingresso costa 12 euro.

Dove dormire. Due notti a Padova, dal 16 al 18 dicembre, possono essere prenotate su eDreams scegliendo magari il Le Camp Resort & Spa, 4 stelle di design a soli 50 metri dal famoso Caffè Pedrocchi, con Luxury Spa e hammam. Per una suite in coppia con colazione si spendono 538 euro.

» Vai alla Fotogallery



© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito