logo-mini
Aprile 2017. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La novità del mese? Nuovi servizi di consulenza per la clientela affluent. Ma diverse sono anche le iniziative per il retail, soprattutto in tema di prestiti e di nuove forme di finanziamento. Queste ultime sono soprattutto legate agli acquisti con carte di credito: UBI Banca lancia Hybrid mentre UniCredit propone, per il conto, Scoperto Facile. Crédit Agricole punta a insegnare ai giovani, con un’app, il valore del risparmio. E CheBanca! è ancora in promozione sul mutuo e taglia le spese

Aprile 2017. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Marzo 2017. I migliori conti, mutui, prestiti
Febbraio 2017. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nella Bussola Retail di aprile 2017

Come segnalato nei mesi precedenti le banche stanno concentrando la loro attenzione sul comparto Wealth e Private puntando soprattutto sui servizi di consulenza. Banca Popolare di Vicenza, ad esempio, ha da poco presentato il nuovo modello denominato Contemporanea. Mentre Fineco Bank, Banca Generali e Widiba-Gruppo MPS hanno avviato campagne sulla carta stampata e Deutsche Bank ha lanciato una nuova app dedicata alla rete Private.

Una delle notizie più rilevanti del mese arriva dall’immobiliare, settore che sembra in fase di rilancio: UniCredit ha infatti inaugurato a Milano la prima agenzie flagship della società di intermediazione immobiliare UniCredit Subito Casa, dove i clienti possono incontrare gli agenti, non dipendenti della banca ma personale esterno ed effettuare un virtual tour della casa che intendono comprare.

Nelle carte, invece, UBI Banca ha presentato le nuove Hybrid che permettono di rateizzare anche singole spese mentre nei finanziamenti continuano le promozioni collegate ai prestiti, sempre più eterogenee. C’è chi punta su finanziamenti da Internet banking (UniCredit, Deutsche Bank, UBI Banca, Crédit Agricole), chi utilizza i social network per promozioni a tempo (Fineco e Findomestic) e chi sceglie di premiare i clienti più fedeli con regali e tassi agevolati (BCC con Crediper e Agos).

Costante è la presenza di “nuove banche” e realtà fintech che approdano sul mercato, soprattutto quello dei pagamenti. In attesa del lancio di Apple Pay (insieme a UniCredit e Carrefour Banca), grandi manifesti nelle metropolitane milanesi annunciano l’arrivo di Tinaba, app per pagamenti e trasferimenti di denaro in tempo reale che si presenta come “This is not a bank” ma collabora con Banca Profilo per lo sviluppo del servizio in Italia.

---- LE NOVITÀ DEL MESE

Il conto: servizio Scoperto Facile di UniCredit
UniCredit ha annunciato di aver rinnovato il servizio di "scoperto conto" con il lancio, il 20 marzo 2017, del nuovo Scoperto Facile che consente al cliente di gestire in autonomia, anche da mobile banking o call center, la somma necessaria oltre alla disponibilità in conto, ad esempio personalizzandone il plafond. Quattro le soglie tra cui il cliente può scegliere per richiedere Scoperto Facile: 1.500, 3.000, 6.000 e 12.000 euro ma con un unico tasso fisso (Tan 8,90% e Taeg 11,41%). In caso di richiesta da app il limite massimo di gestione è di 6.000 euro ed è necessario che il cliente sia correntista da almeno 6 mesi e che abbia già ottenuto una prevalutazione del merito creditizio.

Il risparmio: BankMeApp di Crédit Agricole
Crédit Agricole ha presentato BankMeApp, nuova applicazione che ha l'obiettivo di insegnare ai più giovani il valore del risparmio. L'applicativo serve ai teenager per conoscere il saldo e i movimenti e per inviare o ricevere denaro in tempo reale e ai genitori per conoscere quanto stanno spendendo i loro figli, con cui possono mantenersi in contatto tramite una chat.

Carte e pagamenti: carte di credito Hybrid di UBI Banca
UBI Banca ha lanciato a marzo 2017 la nuova gamma di carte di credito Hybrid. Il cliente può scegliere in autonomia il numero di rate mensili (3-5-10-15-20-25) per acquisti da 250 a 5.000 euro e può rateizzare fino al penultimo giorno lavorativo del mese anche un singolo acquisto effettuato. La versione Classic prevede un plafond minimo di 1.000 euro e massimo di 7.000 euro. La quota annuale è di 36 euro, 26 euro per quella aggiuntiva, a cui si aggiungono 10 euro per l'emissione.

Il mutuo: mutui di CheBanca!
CheBanca! ha confermato per tutto il mese di aprile 2017 la promozione che offre a chi richiede un nuovo mutuo l’azzeramento delle spese di istruttoria. A zero anche le spese di incasso rata e di gestione pratica mentre per quelle di perizia il costo è di 250 euro.

Il prestito: Miniprestito di Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari premia chi sceglie di richiedere, entro il 3 luglio 2017, un Miniprestito per andare in vacanza con Tan del 5% per i nuovi clienti. È necessario compilare un form con i dati personali e quelli del viaggio già prenotato (luogo della vacanza, mese del soggiorno, nome della struttura, durata). In questo modo si partecipa all'estrazione di 5 coupon viaggio da 3.000 euro in strutture situate in alcune delle regioni in cui è operativa la banca (Puglia, Calabria, Campania, Abruzzo e Toscana).

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito