logo-mini
Dicembre 2017. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Intesa Sanpaolo pensa ai giovani e ha annunciato l’arrivo di un nuovo conto remunerato per gli under 18. MPS ha rivisto la sua offerta di liquidità remunerata e ha lanciato nuove linee del suo Conto Italiano di Deposito, destinate anche a chi richiede il vincolo online. UniCredit ha presentato un nuovo mutuo con i servizi. Ancora Intesa Sanpaolo: ha un nuovo prestito a tasso zero per finanziare l’acquisto di prodotti Apple. Mentre UBI Banca continua a promuovere con concorso le sue carte brandizzate con la Juvenuts

Dicembre 2017. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nella Bussola Retail di dicembre 2017

La stagione dello shopping natalizio ha contagiato il marketing bancario. Nuove e antiche promozioni sono state pubblicate in occasione del Black Friday seguendo l'esempio dei portali di e-commerce. Il 2018 sarà probabilmente l'anno della e-Banca, un canale online e mobile che promuove e vende prodotti e servizi tradizionali (conti, mutui, prestiti eccetera) e non (biglietteria, musica, viaggi eccetera). Tra le ultime novità, c'è la promozione lanciata da Intesa Sanpaolo per l’acquisto di prodotti Apple a tasso zero con PerTe Prestito Diretto, cioè disponibile sono online. E sempre Intesa Sanpaolo ha lanciato un nuovo XME Conto Up! per i giovanissimi che mette al centro i numerosi servizi mobile. Crédit Agricole, invece, ha avuto un'idea diversa: un'app per abituare anche i bambini e gli adolescenti al risparmio e alla gestione del denaro.

“Istantaneo” è la parola chiave che contraddistingue la svolta innovativa e tecnologica: dopo la nascita dei prestiti istantanei, da richiedere via app con approvazione ed erogazione in tempi molto ristretti, è il momento dei bonifici altrettanto immediati. Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banca Sella hanno annunciato di essere pronte grazie alla piattaforma Eba Clearing: in questo numero OF ha effettuato e descritto una prova di bonifico istantaneo con Banca Sella (unico disponibile per adesso).

Il mutuo è tornato al centro della scena con numerose campagne in tv oltre che su ogni altro media, social compresi. Sembra che si sia aperta una nuova stagione, anche per le surroghe, come se ci si attendesse una sicura risalita dei tassi nei prossimi mesi. Ed ecco quindi che gli spread scendono, ma si punta molto anche sui servizi aggiuntivi. UniCredit, ad esempio, è on air con uno spot del suo nuovo Mutuo e ha rinnovato tutta la gamma di prodotto inserendo vari extra come le opzioni di flessibilità. Torna in TV anche UBI Banca con uno spot che vuole evidenziare il ruolo dello specialista. E sono in campagna un po' tutte le banche, alcune anche con un impegno massiccio, come Banco BPM.

I MIGLIORI DEL MESE


Il conto: XME Conto UP! di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha presentato il 15 dicembre 2017 un nuovo conto corrente pensato per i ragazzi under 18: XME Conto Up!, che potrà essere richiesto in filiale, con la presenza dei genitori, a partire dal 2 gennaio 2018. Per le sottoscrizioni dal 2 gennaio al 30 aprile 2018 il canone del conto è azzerato ed è prevista una remunerazione dell’1% fino al 30 aprile 2019 e dello 0,50% fino al compimento del diciottesimo anno di età sulle somme accantonate con il servizio XME Salvadanaio. È inclusa anche una carta per la gestione delle piccole spese. Inoltre, sempre per le sottoscrizioni entro il 30 aprile 2018, sono previste in omaggio 500 figurine Calciatori Panini.

Il risparmio: La nuova gamma Conto Italiano di Deposito di MPS
Monte dei Paschi di Siena ha recentemente aggiornato la sua gamma Conto Italiano di Deposito inserendo numerose nuove versioni. CID Extra è dedicato a già clienti e nuovi clienti che apportano nuova liquidità. Per investimenti fino a 100.000 euro il rendimento a 3 mesi è dello 0,60% e a 6 mesi dello 0,65% mentre se è superiore è rispettivamente dello 0,70% e 0,75%. CID Paskey, invece, è dedicato a chi utilizza l'omonimo servizio di multicanalità integrata e richiede da Internet banking l'attivazione del vincolo. A 3 mesi il rendimento è dello 0,05%, a 6 mesi dello 0,15%, a 9 mesi dello 0,20%, a 12 mesi dello 0,25%, a 18 mesi dello 0,30%, a 24 mesi dello 0,35%, a 36 mesi dello 0,60% e a 60 mesi dell'1,25%.

Carte e pagamenti: Carta Hybrid Juventus di UBI Banca
Dal 24 novembre 2017 al 7 maggio 2018 è attivo il concorso di UBI Banca “Vinci emozioni bianconere – Seconda Edizione” destinato a tutti i nuovi sottoscrittori di una carta prepagataEnjoy Juventus, Carta Hybrid Juventus o Carta Hybrid Gold Juventus. In palio, a estrazione 350 maglie ufficiali della Juventus stagione 2017/2018, 5 pacchetti per 2 persone per un “Walk About” presso lo Stadium per scoprire gli angoli nascosti, posti in Tribuna Sponsor con servizio hospitality e sessione foto e autografi con i giocatori a fine match, 2 pacchetti per 2 persone per tifare la squadra dallo “Sky box UBI Banca” con servizio hospitality, 5 pacchetti per 2 persone per la Tribuna Sponsor con servizio hospitality e 1 pacchetto per 2 persone per assistere ad una partita fuori casa della Juventus e incontrare i giocatori. Inoltre, per i possessori di carta Enjoy Juventus è previsto un ingresso 2x1 al J-Museum, il museo dello stadio.

Il mutuo: Mutuo UniCredit di UniCredit
UniCredit dal 21 novembre 2017 ha modificato tutta la sua offerta di mutui casa e ha lanciato Mutuo UniCredit a tasso variabile e fisso, che copre fino al 100% dell'immobile in caso di attivazione di una specifica polizza fideiussoria a carico della banca. Il mutuo a tasso variabile euribor prevede per Ltv inferiore al 50% uno spread dell’1,60%, per Ltv inferiore al 70% dell’1,80%, per Ltv fino all’80% del 2,50% e per Ltv fino al 100% del 4,80% per durate di 15 anni. Non è applicato un tasso minimo floor. Inoltre, il mutuo variabile che dura oltre 20 anni può essere richiesto con un Cap di tasso pari al 2%. Introdotto anche il nuovo Mutuo UniCredit a Tasso Fisso con Tan applicati variano in base al Ltv e sono pari a 2,50% per Ltv fino al 50%, 2,70% per Ltv fino al 70%, 2,80% per Ltv fino all’80% e 4,80% per Ltv fino al 100%. Il nuovo Mutuo UniCredit include anche vari servizi extra, come le opzioni di flessibilità e il Bonus Interessi.

Il prestito: PerTe Prestito Diretto di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha presentato il nuovo PerTe Prestito Diretto richiedibile dall’Internet banking da chi possiede un conto della banca da almeno 30 giorni, per l'acquisto di un prodotto Apple con Tan e Taeg azzerati. Per esempio è possibile avere un iMac a 77,45 euro per 20 mesi. Per vedere i prodotti in offerta è necessario effettuare l’accesso all’internet banking tramite pc e aprire il menù, selezionare “Offerte per me” e cliccare su “Offerte speciali”. Il piano di rimborso va da 6 a 120 mesi, per importi da 200 a 20.000 euro, e tutta la procedura di richiesta viene effettuata online.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito