logo-mini
Aprile 2018. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

UniCredit rende gratis il conto corrente a chi lo richiede online o via app. Intesa Sanpaolo continua le offerte sui prestiti personali e promuove le carte, soprattutto per target specifici di clientela, i Senior, in partnership con Tim. Da Crédit Agricole, invece, arriva il PIR targato Amundi a rate. Ecco i migliori prodotti del mese

Aprile 2018. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nella Bussola Retail di aprile 2018
FinTech E FAAG (Facebook, Amazon, Apple, Google) si stanno facendo sempre più strada nel mercato finanziario. Le banche rispondono alla sfida indietreggiando, cioè preferendo affidare i pagamenti quasi interamente a terze parti e nel futuro, chissà, anche altri business. Se vi è la consapevolezza che nei prossimi anni nei settori più tradizionali del retail la quota di mercato sarà sempre meno rilevante, proprio per l’irruzione dei nuovi e aggressivi player, come specificato anche dall’ad di Intesa Sanpaolo Carlo Messina al Financial Times (leggi qui http://www.ofnews.it/of/newslarge.asp?id=3017), si preferisce spostare il business in altri settori, principalmente in quello assicurativo e del wealth management.

Il retail deve quindi riorganizzarsi anche attraverso accordi con strutture di vendita più capillari. La novità per il Gruppo Intesa Sanpaolo è che mutui, carte e prestiti saranno venduti - oltre che dalla rete di Tabaccai, che fatica a decollare - anche negli uffici postali, grazie al nuovo accordo stipulato con Poste Italiane. Mentre UniCredit ha presentato una nuova soluzione di gestione di portafogli pubblicizzata nelle vetrofanie delle filiali, per importi a partire da 100.000 euro.
In questo contesto, sembra che un trend del periodo sia la ripresa della filiale, non più come luogo in cui sottoscrivere i prodotti (da fare ormai sui canali diretti) o per effettuare pagamenti, ma in cui ottenere consigli, consulenza e informazioni specifiche su investimenti e finanziamenti.

I MIGLIORI DEL MESE

Il conto: MyGenius di UniCredit
UniCredit ha avviato, dal 23 marzo 2018 al 29 marzo 2019 una promozione destinata ai nuovi sottoscrittori di un conto My Genius che aprono online o via app il conto senza moduli. Per i nuovi clienti il canone mensile di 1 euro resta gratis per tutta la durata del contratto così come i bonifici in euro in uscita (non istantanei) e i giroconti disposti online o via app.
È inoltre possibile modificare una volta al mese la configurazione di My Genius attivando altri moduli. Se però si ritorna successivamente alla configurazione My Genius senza moduli, mediante disattivazione dei moduli eventualmente attivati, verrà ripristinato il canone mensile.

Risparmio: Pir Amundi, Crédit Agricole
È sottoscrivibile fino al 4 giugno 2018 nelle filiali di Crédit Agricole il nuovo Pir di Amundi lanciato il 20 marzo 2018 e denominato Amundi Accumulazione Italia Pir 2023.

Il fondo adotta una politica di investimento che prevede la crescita progressiva dell'esposizione ai mercati azionari secondo l'applicazione di regole predefinite con riguardo alla frequenza e alla misura degli investimenti nonché nel rispetto di un budget di rischio tendenzialmente alto. Si tratta, quindi, di un meccanismo simile a quello realizzato con l'apertura di un Pac, che prevede il frazionamento dell’investimento in più rate con l’obiettivo di attenuare il rischio relativo al timing di investimento. La componente azionaria inziale del portafoglio al termine del periodo di collocamento, pari al 50%, viene incrementata su base trimestrale con la contestuale riduzione della componente obbligazionaria per giungere alla scadenza del fondo con una allocazione tendenziale del portafoglio costituita al 90% dalla componente azionaria e al 10% dalla componente obbligazionaria.

La carta: Offerta con TIM per la clientela Senior
Intesa Sanpaolo ha avviato il 19 marzo 2018 una nuova promozione creata in collaborazione con Tim che si rivolge alla clientela senior. Chi ha più di 60 anni può richiedere la carta Oro Exclusive a canone zero per 24 mesi, con coperture assicurative gratuite incluse, assistente personale e servizio di protezione dell'identità. Una volta concessa dalla banca la carta di credito, la filiale invierà via email al cliente un voucher con un codice sconto da stampare e presentare entro il 30 giugno 2018 presso un negozio Tim per ottenere le condizioni agevolate riservate ai clienti di Intesa Sanpaolo, con domiciliazione del canone dell'utenza telefonica su conto corrente o carta di credito. Si può così attivare il piano Tim 60+ Super che a 9,90 euro al mese prevede: minuti illimitati, 5 giga, 100 sms, assistenza privilegiata da operatore, doctor Tim per supporto per smartphone e cellulari a prezzi agevolati.

Il prestito: PerTe Prestito in Tasca di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo continua anche nel mese di aprile 2018 la promozione di Per Te Prestito In Tasca, linea di credito attivabile anche via app e Internet banking in base alle esigenze. Fino al 30 aprile, infatti, alle somme utilizzate nel corso del mese viene applicato un Tan del 6,90% (invariato da gennaio 2018) e un Taeg a partire dal 7,20%.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito