logo-mini
Giugno 2018. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Intesa Sanpaolo amplia la gamma di prodotti hi-tech da richiedere con un finanziamento a tasso zero. Banco BPM, invece, in vista dell’estate attiva un concorso legato alle carte. Altre banche puntano su conti di deposito e linee vincolate, come FCA Bank che propone tassi più elevati per chi ha richiesto un finanziamento auto. E altre, come Hello bank! e Banca Mediolanum, che sono alla ricerca di nuovi giovani clienti e puntano su promozioni su conti correnti e mutui. Ecco tutte le principali novità del mese

Giugno 2018. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Maggio 2018. I migliori conti, mutui, prestiti
Aprile 2018. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nella Bussola Retail di giugno 2018

Continuano a lievitare le commissioni attive sui ricavi generati dai servizi, come rilevato dai dati dei bilanci presenti nella piattaforma di big data di Of Osservatorio Finanziario, OFPowerView. Il lungo periodo caratterizzato da “tassi bassi” sta spingendo a trovare soluzioni alternative di remunerazione. La Bussola Retail segnala da mesi un costante aumento dei costi legati a conti correnti e carte. Gli ultimi esempi sono quelli di Intesa Sanpaolo e IWBank Private Investments che cambiano rispettivamente le carte di debito e quelle di credito aumentando la quota annua.
Prendendo ad esempio in esame i dati sull’andamento delle commissioni di Intesa Sanpaolo, presenti in OFPowerview, si nota come nel primo trimestre 2018 le commissioni nette relative ai conti correnti siano aumentate del 26,6% rispetto al primo trimestre 2017 passando da 252 milioni a 319 milioni. Le commissioni relative a servizi Bancomat e di carte di credito sono aumentate del 10,8% (da 83 milioni a 92 milioni).

Le banche tornano così a puntare su strumenti in passato molto utilizzati, in primis conti di deposito e linee vincolate, nonostante i tassi non siano più elevati come un tempo. A proporre le condizioni migliori sono le banche online, da CheBanca! a ING Direct passando anche per FCA Bank e Credito Fondiario. Mentre le banche più tradizionali, come Credem e Unipol Banca, o?rono tassi più elevati solo se si abbina al deposito un altro prodotto: una unit linked nel primo caso e un Pir nel secondo.

Prosegue, inoltre, la ricerca di nuovi clienti tra i più giovani, con soluzioni create ad hoc. Intesa Sanpaolo propone una nuova o?erta in collaborazione con Tim. UniCredit punta su buddybank che si presenta al grande pubblico con la sua prima campagna in tv. Banca Mediolanum ha avviato una nuova promozione su Mutuo Young che regala buoni Ikea per arredare casa. Hello bank!, invece, per la prima volta sceglie di avviare un’iniziativa dedicata agli under 30 che sottoscrivono un conto online.

I MIGLIORI DEL MESE

Hello! Money di Hello bank! per under 30
Per promuovere i pagamenti mobile oltre al conto corrente, dal 1° giugno al 13 settembre 2018, Hello bank! - Gruppo BNL BNP Paribas ha avviato una promozione riservata ai giovani under 30 che sottoscrivono il conto corrente e attivano il servizio di mobile payments Jiffy. Si tratta della prima iniziativa rivolta al target giovani e permette ai clienti di ricevere in regalo 100 euro di buono Amazon se versano almeno 500 euro sul conto ed effettuano una transazione Jiffy con esito positivo entro il 29 novembre 2018.

Risparmio: Conto deposito Tempo di FCA Bank
FCA Bank ha prolungato dal 31 maggio al 30 giugno 2018 la promozione che offre un tasso lordo del 2% sul conto di deposito vincolato a 24 mesi. Il rendimento è dedicato esclusivamente a chi ha sottoscritto un contratto di finanziamento o di leasing FCA Bank per l'acquisto di un veicolo del gruppo FCA oppure un contratto di locazione a lungo termine con la società Leasys per il noleggio di un veicolo del gruppo FCA. Restano validi anche i rendimenti dell'1% sul deposito libero e dell'1,15% sul conto di deposito vincolato a 15 mesi, validi per tutti i clienti anche per chi non ha sottoscritto finanziamenti auto.

Carte e pagamenti: Concorso “La mia carta è vincente” di Banco BPM
È attivo fino al 15 luglio 2018 il concorso a premi di Banco BPM "La mia carta è vincente". Per partecipare è necessario utilizzare la YouCard Mastercard o la Cartimpronta Debit Mastercard per gli acquisti quotidiani, compilare l'apposito form di iscrizione online o registrarsi con Facebook Connect, inserire i dettagli della transazione effettuata con la carta e caricare la foto della ricevuta di pagamento o compilare il form con i dati.
10 estrazioni al giorno mettono in palio un premio a scelta tra: un buono regalo Amazon.it da 50 euro, un carnet di 12 buoni Cinema Stardust per una persona, una centrifuga Philips e un portachiavi Piquadro con sistema Connequ. Mentre, con l’estrazione finale si può scegliere tra 2 superpremi tra: un voucher digitale per un soggiorno in Europa da 2.500 euro, un voucher digitale per un soggiorno nel Mediterraneo da 2.500 euro, una Smart Tv Samsung QLED 55” curvo o una bici elettrica unisex Piaggio.

Il mutuo: Mutuo Mediolanum Young di Banca Mediolanum
Per promuovere la sottoscrizione di un mutuo Mediolanum Young, dedicato ai giovani dai 18 ai 34 anni, Banca Mediolanum ha attivato dal 23 maggio al 23 agosto 2018 un nuovo concorso. Per mutui erogati entro il 31 dicembre 2018, con importo massimo di 300.000 euro e durata massima di 30 anni, ogni mese vengono estratti i vincitori di 6 card Ikea del valore di 500 euro.

PerTe Prestito Diretto di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha avviato una nuova offerta che permette di acquistare, via home banking un Tv Samsung a Tan e Taeg 0%. La Tv oggetto di promozione è Samsung The Frame UHD Smart da 55'' che può essere acquistata con PerTe Prestito Diretto in rate da 48,87 euro per 36 mesi. Inoltre, per i clienti che acquistano la Tv via home banking è prevista in regalo una cornice magnetica.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito