logo-mini
OF Miglior App Assicurazioni. Lo scenario OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

È una vera rivoluzione. I documenti cartacei sono sostituiti dalla gestione online; vengono lanciate micro polizze o assicurazioni istantanee; i tempi di richiesta calano riducendosi a pochi minuti e pochi clic; l’assistenza viene fornita da operatori virtuali creati da esperti in Intelligenza artificiale (chatbot); nel caso di incidenti d’auto il danno viene documentato da cellulare e inviato in automatico alla compagnia. Si stipulano polizze anche per cani e gatti. Ma in questo scenario quale è la compagnia più innovativa e quali le app performanti. OF Osservatorio Finanziario ha scelto e premiato le migliori

OF Miglior App Assicurazioni. Lo scenario

Leggi anche:
» OF Miglior App Assicurazioni Completa: la classifica
» OF Miglior App Assicurazioni Auto: la classifica
» App assicurazioni: per casa, salute e viaggi

Anche il comparto assicurativo ha avviato, come quello bancario, la sua trasformazione digitale che sta portando alla nascita di nuovi prodotti e servizi. Una vera e propria rivoluzione. I documenti cartacei sono stati sostituiti dalla gestione online; vengono lanciate micro polizze o assicurazioni istantanee; i tempi di richiesta calano riducendosi a pochi minuti e pochi clic; l’assistenza viene fornita da operatori virtuali creati da esperti in Intelligenza artificiale (chatbot); nel caso di incidenti d’auto il danno viene documentato da cellulare e inviato in automatico alla compagnia. Ma non è tutto. Si ampliano a dismisura le coperture: oggi è possibile stipulare una polizza anche sugli animali domestici, cani e gatti.

Il target è ovviamente quello dei più giovani, ma non solo. Negli ultimi tempi le compagnie e le banche che sono entrate massicciamente nel business assicurativo hanno utilizzato tutti gli strumenti più sofisticati per capire i bisogni dei clienti. O meglio per creare nuovi bisogni da soddisfare con offerte ad hoc. Ultimo elemento di questa rivoluzione, ma non meno importante, è il tentativo di tenere contenuti i premi e, in alcuni casi, addirittura di aiutare a prevenire eventuali danni (per esempio, alla salute). Non foss’altro per contrastare l’invadente concorrenza di start up e nuovi operatori.

In questo scenario OF Osservatorio finanziario ripresenta anche per il 2019, con alcune novità, il suo OF Miglior App Assicurazioni che quest’anno ha preso in esame 48 applicativi di 31 compagnie.

Partendo dall’analisi di un campione di 12 app in grado di gestire via smartphone diverse tipologie di polizza (casa, auto, salute, risparmio) OF, come nei precedenti anni, ha premiato la Migliore App assicurativa completa. A questa classifica, per la prima volta, si aggiunge anche il premio OF Miglior App Assicurazioni Auto che ha preso in esame 21 proposte. Proprio le soluzioni per la gestione della RC Auto e per la richiesta di assistenza stradale in caso di bisogno, sono quelle sempre più al centro di miglioramenti nelle funzionalità, anche per via della s maggiore presenza della scatola nera nelle auto con cui è anche possibile monitorare, sempre via smartphone, il proprio stile di guida.

Le restanti app del campione, non inserite in classifica ma descritte in questo speciale, includono soluzioni per la gestione della home box installata nell’abitazione, per il controllo delle polizze viaggio o delle polizze e quelle per la salute, per prenotare appuntamenti o richiedere rimborsi.

© OF-Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito