logo-mini
Marzo 2019. Hi-Tech & banche. I Migliori del Bimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Intesa Sanpaolo ha una nuova modalità di accesso all’home banking. BancoPosta ha introdotto il bilancio famigliare via app. UniCredit punta sui mobile payments e ha reso disponibile Google Pay. Mentre Monte dei Paschi di Siena ha avviato una nuova promozione sulla Carta Montepaschi Debit Mastercard

Marzo 2019. Hi-Tech & banche. I Migliori del Bimestre

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Innovazione di febbraio 2019

Il processo di adeguamento alla direttiva Psd2, che sarà pienamente operativa dal prossimo 14 settembre, è entrato nelle sue fasi finali, e molte sono le novità nel bimestre di riferimento.

Soprattutto per quanto riguarda l’home banking e il nuovo sistema di sicurezza e autenticazione introdotto dalla direttiva europea sui pagamenti. Il 2019, dunque, è iniziato sotto il segno del cambiamento per molti istituti di credito che hanno cominciato a dotarsi degli strumenti di sicurezza aggiuntivi richiesti dalla direttiva per consentire l’accesso all’area riservata di home banking. È il caso di Deutsche Bank e ING, per esempio, che promuovono il mobile token via app. Intesa Sanpaolo, che già aveva un servizio di Otp token via app ha, invece, annunciato il lancio del nuovo SMS token. UniCredit, invece, sta dismettendo la sua token card. Mentre Credem sta invitando i clienti ad attivare il dispositivo digitale per la generazione di codici usa e getta.

Particolare dinamismo, poi, si segnala sul fronte dei mobile payments. E mentre procede l’espansione e la diffusione dei wallet dei colossi Apple, Samsung e Google, adottati ora anche da UniCredit, BPER Banca, UBI Banca, IWBank Private Investments e BancoPosta, entrano in campo nuovi competitor. Su tutti Bancomat Pay: il portafoglio digitale ex Jiffy per ora in fase di roll-out ma che a regime sarà disponibile per tutti i 37 milioni di possessori di carte del circuito. Nexi, dal canto suo, invece, sta puntando a diffondere maggiormente l’utilizzo della sua app di pagamento Yap, estendendo il servizio anche agli under 18. Mentre Credem promuove Satispay.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE


HOME BANKING: Il nuovo token via sms di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha informato che la funzionalità dell'app "Genera Codice O-Key" non potrà più essere utilizzata a partire dal 4 maggio 2019.
Il servizio che generava codici Otp per l'accesso all'account privato di home banking è stato quindi sostituito da un nuovo sistema di sicurezza: quando il telefono è offline il cliente riceve un SMS gratuito per confermare le operazioni.
Per passare al nuovo sistema di sicurezza inoltre i clienti erano invitati ad aggiornare l'app con la nuova versione in distribuzione e che include il servizio O-Key SMS. Tra le novità inoltre è stata inserita la possibilità, con O-Key Smart e O-Key SMS, di ricevere i codici per confermare le operazioni accompagnati da una breve descrizione che ricorda all'utente che cosa sta confermando con quel codice.
Resta invece valida la possibilità, quando il telefono è connesso alla rete, di utilizzare per l'autenticazione, i dati biometrici come le impronte digitali o la scansione intelligente della retina.

APP: Il bilancio famigliare di Poste Italiane
L'app BancoPosta di Poste Italiane ha introdotto il bilancio famigliare per la gestione di entrate e uscite. Si può accedere via app ai report e alle statiche mensili delle entrate e delle uscite e tenere sotto controllo i movimenti grazie alle categorie automatiche di spesa. Inoltre, è anche possibile personalizzare ed impostare le notifiche in app e impostare obiettivi di spesa per categoria e di budget per migliorare la gestione delle finanze, ed è possibile anche controllare i pagamenti non ancora contabilizzati. Si possono confrontare le proprie abitudini di spesa del mese corrente rispetto ai mesi precedenti per un massimo di dodici mesi. Ed è prevista la possibilità di impostare determinate soglie di spesa e/o risparmio con relativa reportistica tramite notifica.
Il servizio si chiama Le Tue Spese ed è disponibile esclusivamente via app gratuitamente per tutti i clienti.

MOBILE PAYMENTS: UniCredit su Google Pay
UniCredit ha reso disponibile ai possessori di carte di pagamento UniCredit in Italia il servizio di pagamento di Google, Google Pay. Per attivare il servizio basta scaricare l'app di Google Pay o attivare l’app di pagamento mobile di UniCredit Monhey e aggiungere le carte di credito, debito e prepagate UniCredit.

CARTE E POS: Carta Montepaschi Debit Mastercard di Banca MPS
Dal 28 gennaio al 24 marzo 2019 Banca Monte dei Paschi di Siena ha avviato una promozione destinata a chi utilizza la Carta Montepaschi Debit Mastercard per gli acquisti in negozio. In palio a estrazione ogni giorno 1 Samsung Galaxy S9+ e una volta a settimana 3 smart tv sempre Samsung. Si può partecipare ogni volta che si fa un acquisto di almeno 20 euro.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito