logo-mini
Maggio 2019. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A maggio le banche preferiscono puntare su promozioni già avviate nei mesi precedenti, concentrandosi principalmente sui mutui. Ma sono stati anche lanciati nuovi prodotti, come la gamma di conti correnti di Findomestic supportata da una massiccia campagna di comunicazione. Mentre Intesa Sanpaolo annuncia di concedere mutui fino al 100% con istruttoria dimezzata se l’importo è almeno pari all’80% del valore dell’abitazione. Ecco tutte le novità più rilevanti del mese

Maggio 2019. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Aprile 2019. I migliori conti, mutui, prestiti
Marzo 2019. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di maggio 2019

Dopo il mese di aprile ricco di novità per il comparto retail, quello di maggio sembra essere un mese più “tranquillo”. Poche le novità e le campagne, mentre in termini di promozioni per l’acquisizione di nuova clientela o per la retention dei già clienti si vedono principalmente offerte prolungate a condizioni invariate rispetto ai mesi precedenti. Ad eccezione, però, dei mutui. In questo comparto, infatti, si delineano diverse nuove strategie. Come quella di Intesa Sanpaolo di puntare su Loan to Value elevati e quella opposta di UniCredit di abbandonare l’offerta di mutui al 100%. E aumentano anche le campagne, ultima quella di Crédit Agricole che torna in tv proponendosi come “la banca al passo con la vita dei clienti”.

Maggio è quindi un mese di poche novità a livello di prodotto ma che apre anche a nuovi e significativi scenari. Prima di tutto quello che porterà alla separazione tra UniCredit e Fineco, e all’indipendenza della banca online che da anni si è focalizzata sui servizi di consulenza. Ma anche quello legato alla continua avanzata nel mondo bancario delle Big Tech, con Facebook sempre più deciso a fare anche la banca con la decisione di partire dal Regno Unito per sviluppare un sistema di pagamento collegato a Whatsapp e una moneta virtuale simile al bitcoin.

Conti correnti. Poche le novità nel settore dei conti correnti, dove la maggior parte delle banche si concentra su promozioni a tempo alla ricerca di nuovi clienti. UniCredit, punta su una campagna online per il lancio della nuova app di mobile banking, resa più personalizzabile sulla base delle esigenze del singolo cliente. Una massiccia pianificazione sui media è stata avviata da Findomestic per il lancio dei suoi primi conti correnti, caratterizzati da una serie di servizi extra come quello per la rateizzazione dei singoli acquisti, simile al RicariConto da poco lanciato da UBI Banca.

Risparmio e investimenti. Anche le offerte sui conti di deposito tra la metà di aprile e i primi giorni di maggio risultano invariate, con i tassi più elevati sempre previsti dalle banche online o dagli istituti più territoriali. Sul fronte degli investimenti, invece, Intesa Sanpaolo e Poste Italiane hanno recentemente lanciato nuovi fondi. La prima ne propone 3 di Eurizon con diversa esposizione ai mercati azionari. Mentre BancoPosta Fondi SGR ha in collocamento un fondo flessibile caratterizzato da una crescita graduale della componente azionaria.

Mutui. La primavera è da sempre il periodo migliore per le banche alla ricerca di nuovi clienti intenzionati a richiedere un finanziamento per l’acquisto della casa. Per questo motivo nella maggior parte dei casi le promozioni sono state prolungate oppure i tassi sono stati leggermente ridotti. Le strategie di acquisizione di nuovi clienti in termini di mutui sono però molto diverse. Intesa Sanpaolo, ad esempio, lancia una nuova offerta che premia con lo sconto del 50% sulle spese di istruttoria chi richiede alla banca mutui con Loan to Value superiore all’80%. Mentre UniCredit abbandona le soluzioni che arrivano a coprire fino al 100% - che avevano uno spread del 4,80% - tornando a un massimo dell’80%.

Prestiti. Restano contenute anche le offerte sui prestiti personali. Si opta principalmente per prestiti da richiedere online – come quello di Crediper al 6,25% - e soluzioni per l’acquisto di prodotti hi-tech a tasso zero come nel caso di Intesa Sanpaolo e Banca Mediolanum.

Carte e pagamenti. L’evoluzione nel segmento di mercato delle carte continua a puntare sulle novità tecnologiche in vista dell’entrata in scena definitiva delle terze parti autorizzate. E mentre Poste Italiane continua a spingere sulla sua app per pagare i mezzi pubblici mettendo in palio buoni Amazon, Widiba premia chi utilizza Apple Pay, Banca Sella continua a puntare su Hype introducendo nuove funzionalità come per esempio la possibilità di gestire il saldo e i movimenti anche con un nuovo home banking via pc, mentre Nexi consente a tutti i clienti di virtualizzare le carte di pagamento nel wallet Fitbit Pay.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: Conto Corrente Smart di Findomestic
Si chiama Smart il conto recentemente lanciato da Findomestic. È richiedibile direttamente online ed è gratuito per i primi 6 mesi, per poi passare a un canone mensile di 3,90 euro che può essere scontato fino a 0,90 euro se si hanno attivi altri prodotti o servizi. Ad esempio, è previsto lo sconto di 1 euro al mese se si sta rimborsando un prestito Findomestic. L'imposta di bollo è gratuita così come la carta bancomat. A zero anche la domiciliazione delle utenze, i bonifici Sepa e i prelievi da Atm del gruppo BNL BNP Paribas. Per il prelievo di denaro contante da Atm di altre banche la commissione è di 1,50 euro. Per l'invio dell'estratto conto cartaceo la spesa è di 2 euro.
Tra i servizi accessori collegati vi è PagoSereno la linea di credito per rateizzare le spese sostenute in un massimo di 3 o 6 mesi. Si può scegliere, tra i pagamenti effettuati negli ultimi 30 giorni, quelli che si desidera rateizzare scegliendoli in autonomia direttamente online dall'area clienti.

Mutui: Mutuo Domus al 100% di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha avviato una nuova promozione, valida dal 1° al 31 maggio 2019, che premia i clienti che richiedono un finanziamento con un Loan to Value elevato con finalità acquisto prima casa e compravendita. La banca applica uno sconto del 50% sulle spese di istruttoria ai mutui in versione Piano Base, Base Light e MutuoUp in caso di Loan to Value superiore all'80%. La banca ha riconfermato anche la promozione che sconta dello 0,75% gli spread riportati nei fogli informativi.

Carte e pagamenti: Fitbit Pay con Nexi
Nexi ha reso disponibile Fitbit Pay per i clienti di oltre 100 banche. Tutte le 4,5 milioni di carte Nexi sono state abilitate al sistema di pagamento contactless di Fitbit che consente di effettuare acquisti in negozio tramite gli smartwatch e i tracker compatibili. Fitbit Pay permette di pagare la spesa premendo il pulsante sinistro del wearable Fitbit abilitato e digitando il Pin impostato in fase di registrazione. Successivamente, basta avvicinare il wearable per effettuare il pagamento. Una volta terminato l’acquisto, il cliente riceve una notifica sullo smartphone associato.

Risparmio e investimenti: BancoPosta Sviluppo Re-Mix di BancoPosta Fondi
Si chiama BancoPosta Sviluppo Re-Mix il nuovo fondo flessibile lanciato da BancoPosta Fondi il 7 maggio 2019. Il fondo sfrutta un meccanismo di accumulo graduale della componente azionaria ed è in collocamento fino al 7 agosto 2019. L'orizzonte temporale predefinito è di 5 anni. La caratteristica principale è quindi la crescita graduale e disciplinata della componente azionaria (da circa il 5% a circa il 40%) nel corso dei primi 2 anni di vita del fondo mentre per i successivi 3 anni, la gestione sarà di tipo flessibile. Il fondo può essere sottoscritto tramite versamenti unici con un importo iniziale minimo di 500 euro e versamenti successivi sempre di minimo di 500 euro.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito