logo-mini
Luglio 2019. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

C’è chi punta su prodotti del passato, come Intesa Sanpaolo che torna a offrire un rendimento sulle giacenze del conto o BNL che ripropone i prestiti green e giovani, anche se con modifiche rispetto alle precedenti versioni. Mentre altre banche lanciano nuove soluzioni: dal mutuo green di Fineco ai nuovi conti di Deutsche Bank. Ecco tutte le novità del mese

Luglio 2019. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Giugno 2019. I migliori conti, mutui, prestiti
Maggio 2019. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di luglio 2019

Sono diverse le novità di luglio presentate dalle banche. Intesa Sanpaolo, ad esempio, torna a proporre un rendimento sul conto corrente. Solo però se richiesto online da nuovi clienti in determinati giorni. Deutsche Bank aggiorna la sua gamma di conti, pur mantenendo il cashback in caso di sottoscrizione di alcune polizze. BNL BNP Paribas, dopo aver eliminato il suo prestito online, torna a puntare sui finanziamenti con soluzioni “green” e per i giovani. Il target degli under 30 è anche quello di MPS, che annuncia di voler sempre di più puntare su questa clientela raddoppiando il numero di correntisti under 25 entro il 2020. Mentre lato prodotti sostenibili, anche Fineco lancia il suo mutuo con spread ridotto se l’immobile da acquistare è in classe energetica A o B, seguendo la scia di BNL, Crédit Agricole e Banca Mediolanum.


MUTUI. Le banche nel mese di riferimento hanno nella maggior parte dei casi prolungato le promozioni e le offerte già in essere, ad esempio quella di Intesa Sanpaolo che sconta dello 0,75% gli spread indicati nel foglio informativo. A cui si aggiunge la nuova iniziativa di Poste Italiane che azzera le spese di istruttoria per richieste entro la fine di agosto. Aumenta, inoltre, il numero di banche che optano per i “mutui green” con l’entrata di Fineco che riduce gli spread se la casa è classificata in classe energetica A o B.

PRESTITI. Il periodo estivo è terreno fertile per le promozioni sui prestiti. Non a caso anche istituti come BNL, che aveva da poco dismesso il suo prestito online, tornano a puntare su questi finanziamenti. C’è chi opta anche per la cessione del quinto, come UniCredit, o per il consolidamento dei prestiti, come Poste Italiane. O ancora con soluzioni per rateizzare istantaneamente le spese del conto come Widiba.

CARTE E PAGAMENTI. Mentre le banche puntano sui mobile payments e aumenta il numero di istituti di credito che propongono le soluzioni mobile dei colossi Apple, Google e Samsung, la novità principale di questo comparto è l’annuncio di Libra. La nuova valuta digitale di Facebook, una stable coin basata su tecnologia blockchain, ha scosso il mercato. Sembra essere un vero e proprio attacco al tradizionale mondo bancario, considerando il numero di potenziali clienti che possiede il social network e il “peso” delle società che collaborano allo sviluppo di questa criptovaluta: da Visa e Mastercard, a Ebay e PayPal, passando per Spotify, Uber e Vodafone. La minaccia è quindi reale anche se è presto per capire come impatterà questo nuovo pagamento sul mondo bancario.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: gamma db Smart di Deutsche Bank
Il 9 luglio 2019, Deutsche Bank ha aggiornato la sua offerta di conti correnti con cash back lanciata a marzo 2018. db Smart New è il nuovo conto corrente destinato a chi vuole effettuare le principali operazioni online e al telefono. Il canone mensile è gratuito per i primi 6 mesi dalla sottoscrizione, a seguire è prevista una spesa di 5 euro al mese, scontabile a 3,50 euro con l'accredito dello stipendio.
db Smart Plus, invece, è il conto completo per la famiglia. Ha canone gratuito per sempre, mentre sono previste spese di liquidazione trimestrali pari a 20 euro. Anche in questo caso, il canone mensile della carta di debito internazionale db Card World è pari a 0, così come l'home banking db Interactive.
Entrambi i conti correnti permettono di partecipare all'iniziativa Cash Back che prevede un riaccredito di 3 euro ogni mese se si sottoscrivono congiuntamente le polizze assicurative dbEasy e dbTutela.

Mutui: Mutuo Green di Fineco
Fineco, il 1° luglio 2019, ha lanciato un nuovo mutuo green destinato ai clienti che finanziano l'acquisto di un immobile in classe energetica A o B. Mutuo acquisto Green è richiedibile fino a un importo di 1 milione di euro per l’acquisto di un immobile in classe energetica A o B. Si può finanziare fino all’80% del valore dell’immobile e il piano di rimborso è compreso tra i 10 e i 30 anni. Rispetto a un mutuo acquisto tradizionale, Mutuo Green ha spread ridotti dello 0,10%, sia a tasso fisso che variabile.

Prestiti: BNL Futuriamo BNL BNP Paribas
BNL BNP Paribas ha lanciato il 20 giugno una nuova offerta per i giovani con il prestito BNL Futuriamo, per finanziare gli studi, l'Erasmus o corsi di studio all’estero, corsi di lingua, master post laurea, executive master ma anche l'acquisto dei libri di testo o di pc/tablet o delle spese abitative e di trasporto per gli studenti fuori sede.
Si può richiedere da un minimo di 5.000 a un massimo di 50.000 euro e per sottoscrizioni entro il 30 settembre 2019, il Prestito BNL Futuriamo ha un Tan fisso promozionale del 3,50% per un Taeg del 3,60% supponendo di richiedere 25.000 euro da rimborsare in 36 rate da 73,10 euro al mese. La durata massima del finanziamento è pari a 120 mesi ed è prevista la possibilità di posticipare il pagamento della 1° rata fino a 36 mesi (da 12 a 36 mesi di preammortamento).

Carte e pagamenti: Carte in braille di BPER Banca
Il 26 giugno 2019 BPER Banca ha lanciato le carte di pagamento in Braille. Le nuove carte sono in fase di progressiva emissione dall’inizio del 2019 e ne sono previste diverse tipologie: carte di credito, di debito e prepagate.

Risparmio: XME Conto di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha avviato nuova offerta collegata a XME Conto che consente di ottenere fino al 4 agosto 2019 un rendimento dell’1% sulla giacenza, fino a 50.000 euro. Il tasso è offerto solo se viene aperto un nuovo conto online e negli orari dedicati: dal lunedì al venerdì dalle 20.00 alle 8.00, il sabato dalle 00.00 alle 8.00 e dalle 13.00 alle 24.00 e la domenica tutto il giorno.

© OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito