logo-mini
OF Miglior Conto Low Cost 2019 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Costi contenuti e numerosi servizi aggiuntivi consentono a Conto Corrente Digital di CheBanca! di aggiudicarsi il premio di miglior conto low cost del 2019. Tantissimi extra interessanti anche per il nuovo conto Smart di Findomestic, che guadagna la seconda posizione. Mentre i costi particolarmente ridotti consentono al conto online di Widiba di ottenere la medaglia di bronzo

OF Miglior Conto Low Cost 2019

Leggi anche:
» OF Miglior Banca 2020

» Vai alla homepage dello speciale



Spese contenute e gestione prevalentemente online. Ma anche servizi innovativi o extra bancari da collegare al conto, insieme a sconti e riduzioni su altri prodotti. Sono questi gli “ingredienti” per eleggere il Miglior Conto Low Cost secondo OF Osservatorio finanziario. Che analizza non solo quei prodotti offerti dalle banche online ma anche quelli degli istituti tradizionali pensati per chi preferisce operare sul web e ridurre così i costi. Per un totale, nel 2019, di 29 prodotti di 17 gruppi bancari.

Si tratta di prodotti che nonostante siano pensati per un’operatività online prevedono molto spesso il pagamento di un canone mensile, seppur ridotto rispetto agli altri conti correnti che rientrano nella classifica OF Miglior Conto Completo e in alcuni casi azzerabile con la sottoscrizione di altri prodotti o servizi della banca. Questo perché, come già rilevato da OF da alcuni anni, il concetto di conto online a canone zero è ormai superato. Anche le banche che tradizionalmente operano solo via web e mobile offrono ormai un conto a pagamento, giustificato dall’aumento dei servizi a esso collegabili.

Proprio l’analisi relativa ai servizi, quindi, sta assumendo anno dopo anno sempre più importanza per eleggere il Miglior Conto Low Cost da parte di OF. E questi extra sono in grado anche di ribaltare completamente i punteggi. Sulla carta, infatti, un conto da gestire online con canone zero potrebbe risultare il migliore ma se non offre un giusto numero di servizi aggiuntivi perde un numero consistente di posizione. Mentre al contrario, un conto con un OFISC più elevato (simulazione di OF per calcolare il costo medio annuo di gestione) ma anche con una ricca offerta in termini di servizi, bancari e non, riesce a scalare la classifica.

PRIMO CLASSIFICATO Conto Corrente Digital di CheBanca!

Il Miglior Conto Corrente Low Cost del 2019 è Conto Corrente Digital di CheBanca!, nella versione con operatività solo online, perché riesce a combinare costi bassi e un ampio numero di servizi aggiuntivi.

Il conto è a canone zero e include gratuitamente: operazioni illimitate online, Internet banking, carta di debito, prelievi agli sportelli di altri istituti e bonifici online. Mentre per operazioni allo sportello come i bonifici servono 3 euro e la quota della carta di credito è di 24 euro l’anno, azzerata con speso superiore a 5.000 euro. Così, l’OFISC complessivo è pari a 27,80 euro.

Tra i plus si segnalano il prelievo cardless, la possibile sottoscrizione di conto di deposito e certificati emessi da Mediobanca in esclusiva per la sua banca online e il programma fedeltà YourClub.

» Continua a leggere



» OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito