logo-mini
OFMiglior App Assicurazioni Auto 2020 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La medaglia d’oro, come un anno fa, spetta a Vittoria Assicurazioni con MyVittoria per l’elevato numero di servizi innovativi. Segue Assimoco con Service Box, già seconda nella classifica 2019. E chiude la top three MyAngel di Groupama. Ecco il podio 2020 dedicato alle app per la gestione della polizza auto

OFMiglior App Assicurazioni Auto 2020

Leggi anche:
» OFMiglior App Assicurazioni 2020/Lo scenario
» OFMiglior App Assicurazioni Completa 2020

Come nel 2019, anche per il 2020 OF Osservatorio Finanziario ha stilato una classifica delle migliori applicazioni per la gestione delle Rc Auto (OFMiglior App Assicurazione Auto) o, più in generale, destinate al monitoraggio dello stile di guida del conducente. Si va da quelle base, che offrono la possibilità di visualizzare unicamente il proprio comportamento su strada, ottenendo magari anche uno sconto sul rinnovo del premio in caso di guida particolarmente sicura, a quelle che invece consentono di avere sempre sotto controllo tutti i dettagli della posizione assicurativa, denunciando anche da mobile eventuali sinistri, compilando direttamente la constatazione amichevole o chiamando un carro attrezzi in caso di necessità.

La top three


La vincitrice, anche per il 2020, è Vittoria Assicurazioni che con l’app MyVittoria conquista il gradino più alto del podio per il secondo anno consecutivo. Il merito è delle tante funzionalità a disposizione dei clienti. Da mobile, infatti, si possono rinnovare le coperture, archiviare eventuali documenti collegati e consultare in qualsiasi momento la posizione assicurativa. Per ricordare le scadenze c’è un calendario virtuale. E sono a disposizione i numeri utili e i contatti dell’agenzia di riferimento (da geolocalizzare su mappa in base alla posizione in cui ci si trova). Per necessità, poi, si contatta la centrale operativa con un clic sul display e richiedere eventualmente assistenza immediata.

Tra i servizi specifici per la gestione dell’auto, dall’app di Vittoria Assicurazioni si invia in qualsiasi momento una denuncia di sinistro: i dati del cliente vengono precompilati semplificando e velocizzando in questo modo il processo di denuncia. Si possono inoltre allegare le fotografie e consultare lo stato di elaborazione del sinistro.

Chi ha acquistato la garanzia corrispondente, richiede l’assistenza stradale attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in caso di imprevisto o di guasto dell’auto. Inoltre, utilizzando il servizio di geolocalizzazione su mappa si trovano le agenzie e le carrozzerie convenzionate più vicine. Infine, la funzionalità MyTarga verifica in qualsiasi momento se un veicolo coinvolto in un incidente ha la copertura Rc Auto oppure no. Mentre con MyParking si ritrova l’auto parcheggiata. Ma sono i servizi innovativi il vero punto di forza dell’app. Oltre alla localizzazione delle carrozzerie, infatti, su mappa si possono individuare anche le strutture sanitarie nazionali ed internazionali convenzionate, i centri di riparazione cristalli e tutta una serie di punti di interesse come ristoranti, benzinai, ATM, farmacie.

Sul secondo gradino del podio della classifica 2020 si conferma, come un anno fa, Assimoco con Service Box. Tra le funzionalità di base disponibili vi è il calendario delle scadenze (con alert inviati in automatico), l’elenco dei numeri utili e il pulsante per contattare direttamente la centrale operativa e richiedere assistenza.

Molto più nutrito il gruppo delle funzionalità specifiche per la gestione della Rc Auto. Dall’app, infatti, realizzata appositamente per i clienti con polizza AutoService Box Assimoco e scatola nera Viasat, si monitora lo stile di guida e si ottengono le statistiche dei km percorsi, i dati di utilizzo del veicolo e, in forma grafica, l’indice di rischiosità. Con la funzione “Trova veicolo” si visualizza da mobile la posizione dell’auto. Mentre grazie a “Sorveglia Veicolo” si riceve un avviso in caso di fuoriuscita dell’auto da un’area precedentemente preimpostata.

Molte anche le funzionalità innovative che concorrono ad assegnare all’app un punteggio maggiore. Per esempio, è incluso il servizio di controllo della velocità, che invia avvisi in caso di superamento del limite preimpostato. Selezionando l’opzione “bimbi a bordo” un’apposita notifica segnala all'utente di verificare l’eventuale presenza di bambini in auto. Mentre con “Superamento ore di Guida” una notifica segnala il superamento delle ore di guida giornaliere, settimanali e bisettimanali.

Il terzo gradino del podio nel 2020 è occupato da MyAngel di Groupama che scavalca Quixa Box, ex medaglia di bronzo del 2019. L’app si collega alla scatola nera Autobox e permette di contattare un esperto in caso di emergenza che raggiunge l’assicurato entro 30 minuti dalla chiamata, aiutandolo nella gestione del sinistro direttamente sul posto. Inoltre, si può richiedere l’intervento del carro attrezzi 24 ore su 24 e verificare in tempo reale la copertura RCA di un veicolo inserendo il suo numero di targa. Tra i servizi di geolocalizzazione attivi vi è la possibilità di trovare su mappa la carrozzeria convenzionata più vicina e cercare l’auto parcheggiata visualizzando, sempre sul display dello smartphone, il luogo in cui si trova calcolando il percorso migliore per raggiungerla.

È presente anche la possibilità di controllare lo stile di guida e consultare le statistiche di viaggio verificando i chilometri percorsi, le ore passate in auto, il tipo di strada percorsa. Tra i servizi che prevedono il riconoscimento di un punteggio aggiuntivo, inoltre, vi è anche la possibilità di localizzare i benzinai.

La metodologia


Come per l’edizione di un anno fa, per assegnare il premio OF Migliore App Auto OF Osservatorio Finanziario ha messo a confronto 19 applicativi analizzando oltre 25 punti di osservazione suddivisi in funzionalità “generiche”, “auto” e “innovative”. Quelle “generiche” riguardano per lo più le funzioni informative e di servizio, come per esempio la presenza di un’area dedicata ai documenti, la possibilità di ottenere informazioni sulla propria posizione contrattuale e sui prodotti, controllare le scadenze su un apposito calendario e consultare i numeri utili.

In “auto”, invece, rientrano i servizi specificatamente pensati per i clienti che hanno attiva una Rc Auto o che comunque sono connessi con la gestione di questa copertura. Infine, nei servizi “innovativi” rientrano tutti quelli extra, evoluti e tipici del mezzo utilizzato che offrono informazioni aggiuntive non strettamente connesse con la gestione della polizza. Sono queste funzionalità a ottenere i punteggi più elevati, proprio perché si tratta, nella maggior parte dei casi, di novità.

Per leggere la classifica completa acquista il Report OF Miglior App Assicurazioni 2020 scrivendo a ofnetwork@ofnetwork.net



© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito