logo-mini
OFMiglior App Assicurazioni Completa 2020 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

È UnipolSai ad avere l’app completa migliore del 2020, grazie a servizi innovativi sempre più numerosi che permettono una gestione delle polizze in autonomia. Via smartphone, ad esempio, attraverso le scatole nere e i dispositivi telematici si geolocalizza la posizione dell’auto, si richiede un carro attrezzi, si controllano a distanza le telecamere in casa e si imposta un’area virtuale per controllare gli spostamenti del cane o del gatto. Le altre due app che compongono la top three sono…

OFMiglior App Assicurazioni Completa 2020

Leggi anche:
» OFMiglior App Assicurazioni 2020/Lo scenario
» OFMiglior App Assicurazioni Auto 2020

La top three

A vincere il premio di OFMiglior App Assicurazioni Completa del 2020 è l’app di UnipolSai, che totalizza il punteggio più elevato grazie alle numerose funzionalità, alcune delle quali considerate tra le più innovative sul mercato.
Può essere utilizzata per monitorare e accedere ai servizi collegati alle polizze auto, moto, casa, per l’animale domestico e per l’attività commerciale. In caso di sinistro si caricano le relative foto, si segue lo stato della pratica e si contatta direttamente il perito o il liquidatore.

La sezione dedicata alla gestione della Rc auto è quella più ricca di servizi innovativi, come la richiesta del carro attrezzi e la geolocalizzazione della sua posizione. In caso di necessità, si prenota la visita medica per la definizione delle lesioni personali presso i centri convenzionati. Si geolocalizza, inoltre, il luogo in cui è stata parcheggiata l’auto, ottenendo le indicazioni per raggiungerla. E chi ha installato sulla vettura una scatola nera monitora il proprio stile di guida. A breve si potranno anche pagare i parcheggi delle strisce blu e il rifornimento carburante.

Per quanto riguarda la casa, chi ha installato l’apposito dispositivo può monitorare da smartphone l’abitazione, controllando a distanza le telecamere. Richiedendo anche, in caso di emergenza, l’invio di un artigiano per risolvere un imprevisto e ottenere una riparazione diretta.
Anche le altre offerte si gestiscono al meglio se collegate a un dispositivo telematico. Per controllare l’animale domestico, ad esempio, si imposta un’area virtuale e si riceve una notifica in caso di spostamenti al di fuori di questa. Per l’attività commerciale, gli ambienti si monitorano a distanza attraverso le telecamere, per prevenire gli inconvenienti.

Diverse novità, poi, sono state introdotte nel corso del 2019. Ad esempio, l’assicurato utilizza ora l’app per pagare le multe o il bollo o ancora, in caso di sinistro, per fornire subito via smartphone la propria versione dei fatti. Tra gli ultimi miglioramenti, inoltre, quello che consente di avviare il sistema di alert meteo, che avvisa ad esempio in caso di grandine per mettere al sicuro l’auto, su un massimo di 5 comuni.

La seconda posizione è occupata dall’app AllianzNow di Allianz, che riesce anche nel 2020 a rimanere nella top three grazie soprattutto ai numerosi servizi innovativi offerti per la gestione delle diverse polizze (auto, casa, salute, impresa, animali domestici).

Per quanto riguarda la Rc auto, dall’app si riceve la documentazione e si inviano le foto relative a un sinistro, si richiede l’intervento del soccorso stradale, si riceve assistenza nella gestione del sinistro e si geolocalizza il carro attrezzi richiesto a seguito dell’incidente o il parcheggio in cui è stata lasciata l’auto. Inoltre, è possibile mostrare in formato digitale il certificato di assicurazione da esibire alle Forze dell’Ordine, usare il servizio “Verifica Targa” per controllare l’RCA della controparte, ottenere assistenza per la compilazione del Modulo Blu e localizzare le carrozzerie o i centri cristalli convenzionati. L’app include anche uno speciale servizio per effettuare un alcool test e capire se il cliente può guidare l’auto, attraverso l’utilizzo di un etilometro digitale che stima il tasso alcolemico.

Per gestire le soluzioni casa e famiglia, si può richiedere l’invio di un esperto (come un fabbro, un idraulico o un elettricista), ottenere assistenza 24 ore su 24 per guasti o imprevisti all’abitazione, avere assistenza legale. Mentre, tra le funzionalità legate alla salute, si ottiene il consulto di un medico o si richiede l’invio di un infermiere a domicilio. In più, si effettua una ricerca delle migliori strutture ospedaliere in Italia sulla base della patologia di interesse.

Le imprese, invece, possono usare AllianzNow per avere consigli e assistenza per gestire al meglio un’emergenza, anche grazie al riconoscimento dell’indirizzo dell’attività per inviare in breve tempo un fabbro, un idraulico o un elettricista. L’app riepiloga anche le azioni indispensabili da fare quando accade un imprevisto, come scattare le foto del danno.

Tra le novità introdotte nel corso dell’ultimo anno vi sono la possibilità di sottoscrivere e gestire via app la polizza Allianz PetCare per gli animali domestici e l’opzione “Segui il carro attrezzi” per localizzarlo sul tragitto verso il luogo dell’incidente. Sempre da smartphone, l’assicurato consulta l’offerta per il rinnovo della polizza auto ricevuta dall’agente tramite push notification.

Medaglia di bronzo per MyAXA di AXA, anche in questo caso grazie a un elevato numero di servizi innovativi per la gestione via mobile delle polizze per l’auto, la casa, la famiglia, la salute e l’impresa.

L’app mette a disposizione anche un assistente virtuale. Tra le altre funzioni attive vi è quella per monitorare l’andamento degli investimenti in tempo reale.

Per quanto riguarda le funzionalità per i possessori di una polizza auto e moto, l’app memorizza le date di scadenza di patente e revisione, mette a disposizione per il download il Modulo Blu precompilato da utilizzare in caso di sinistro, geolocalizza il carro attrezzi chiamato dopo un incidente e permette di prenotare la carrozzeria convenzionata più vicina per la riparazione. A queste si aggiungono funzionalità più tradizionali come la richiesta di soccorso e l’invio di dati e foto dopo il sinistro.

Queste ultime opzioni sono disponibili anche per i possessori di una polizza casa, che accedono via app anche a un inventario per catalogare i beni posseduti in casa, allegando foto e scontrini. Un servizio utile, ad esempio, se è necessario aprire un sinistro, sottoscrivere una nuova copertura per la casa o monitorare le garanzie dei beni.

Da app, da marzo 2019, è anche possibile richiedere il supporto del Caring Angel. Si tratta del nuovo servizio fornito da AXA per avere assistenza immediata sul luogo del sinistro.

La metodologia

Anche nel 2020 OF Osservatorio Finanziario ha scelto di premiare l’app più completa. Lanciato per la prima volta nel 2013, il premio evolve anno dopo anno includendo un sempre maggiore numero di punti di osservazione, andando di pari passo con le innovazioni lanciate per una gestione in autonomia e da smartphone da parte del cliente.

Le app che rientrano in questa classifica, in totale 12 per il 2020, sono quelle per il controllo e la gestione di diverse tipologie di contratti. Oltre a quelli più classici, come l’RC Auto e l’assicurazione per l’abitazione, infatti, via smartphone si ha accesso anche alle soluzioni per la salute, il risparmio, il business. E a quella per gli animali domestici, novità lanciata principalmente nel corso degli ultimi mesi.

Le funzionalità analizzate dal team di OF, per un totale di più di 40 punti di osservazione, sono di due tipi: quelle di base e quelle specificatamente pensate per ciascuna tipologia di polizza. Per quanto riguarda quelle di base e generiche si va dalla consultazione della posizione assicurativa all’archiviazione dei documenti e dei contratti, passando per la ricezione di alert relativi a scadenze importanti. Si aggiungono, poi, informazioni relative ai prodotti, ai numeri utili, alla geolocalizzazione dell’agenzia, alla possibilità di consultare lo stato di un sinistro o di contattare la centrale operativa in caso di emergenza. Un punteggio maggiore è applicato a quelle app che il cliente può usare per sottoscrivere da mobile una nuova offerta o per effettuare un preventivo.

L’analisi del team di OF si concentra poi sulle funzionalità specifiche per ciascuna tipologia di prodotto. Ad esempio, un punteggio maggiore è affidato alle app per gestire la scatola nera dell’auto o i sensori installati nell’abitazione. O ancora a quelli per geolocalizzare il posto in cui è stata parcheggiata l’auto, per richiedere l’invio del carro attrezzi o per inviare una foto del sinistro occorso in casa.

Ma sono i servizi più innovativi quelli maggiormente premiati. Come ad esempio l’accesso via app al servizio di videoconsulenza con un medico o di richiesta di invio di un artigiano per riparare un guasto. O ancora quello per geolocalizzare le strutture sanitarie più vicine o per ricevere alert sulle condizioni meteo.

Leggi anche:
» OFMiglior App Assicurazioni 2020/Lo scenario
» OFMiglior App Assicurazioni Auto 2020

Per leggere la classifica completa acquista il Report OF Miglior App Assicurazioni 2020 scrivendo a ofnetwork@ofnetwork.net

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito