logo-mini
Febbraio 2021. Hi-Tech & banche. I Migliori del Trimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

UniCredit premia i comportamenti digitali con la nuova piattaforma di sconti Like U. Dall’app di Intesa Sanpaolo si acquistano i fondi Eurizon. Mentre con il servizio Cash Back si possono prelevare contanti durante le transazioni in negozio. Poste Italiane permette l’accesso agli uffici postali con il Green Ticket. E arrivano i primi accordi con le società fintech. Nexi ha scelto PayDo per offrire l’assegno digitale Plick. Cassa Depositi e Prestiti, invece, ha lanciato un nuovo acceleratore di startup

Febbraio 2021. Hi-Tech & banche. I Migliori del Trimestre

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Innovazione di Febbraio 2021

In questa fase, il focus dell’innovazione tecnologica nelle banche è sulle tematiche ambientali, viste come un importante valore aggiunto dell’offerta bancaria. Un utilizzo maggiore dell’online, infatti, è funzionale ad un minore impatto sull’ambiente. In questa direzione, per esempio, Intesa Sanpaolo, nell’ambito del progetto Formula Green, ha fatto sapere quante emissioni nette di Co2 in media si risparmiano per ogni prodotto sottoscritto virtualmente. UniCredit, invece, ha unito il concetto di operatività fai-da-te a un nuovissimo programma di sconti, Like U, che premia appunto i comportamenti digitali dei clienti visti come un primo passo per aumentare la consapevolezza verso la tutela dell’ambiente.

In questa direzione, poi, si inseriscono anche i nuovi prodotti nati appositamente per essere gestiti sul web. Come il conto corrente Green di UniCredit, abbinato a carte realizzate in materiale riciclato. O il prodotto di Banca Mediolanum, che si richiede e si gestisce sempre via web. Mentre è sempre più consistente anche la digitalizzazione degli investimenti. Così, Intesa Sanpaolo permette via app di richiedere i fondi Eurizon. Banca Sella ha lanciato un nuovo applicativo ad hoc per gestire la propria posizione patrimoniale da mobile. Crédit Agricole, invece, ha introdotto su cellulare la web collaboration, con la quale accedere alle proposte di investimento inviate dal gestore anche dallo smartphone in qualsiasi momento, e sottoscriverle firmandole digitalmente.

I MIGLIORI DEL TRIMESTRE


Nella rilevazione dell’ultimo trimestre si segnalano importanti novità soprattutto per quanto riguarda home e mobile banking. Ecco le principali notizie.

HOME BANKING. Like U di UniCredit
UniCredit a inizio anno ha presentato la nuova piattaforma Like U, annunciata a dicembre 2020. Si tratta di un programma di loyalty che consente ai clienti di usufruire di vantaggi, sconti e agevolazioni e di accedere a promozioni dedicate e a manifestazioni a premio ad hoc a fronte dell'uso dei servizi home e mobile banking.

APP. Intesa Sanpaolo Investo
Intesa Sanpaolo, dal 26 gennaio 2021, promuove la sua app dedicata agli investimenti Intesa Sanpaolo Investo in versione rinnovata. Tra le ultime novità, consente di seguire l’andamento dei mercati e sottoscrivere fondi comuni di Eurizon Capital direttamente da smartphone.

ACCORDI E INIZIATIVE. L’acceleratore di startup di CDP
Lo scorso dicembre, Cassa Depositi e Prestiti ha lanciato il nuovo acceleratore di startup in ambito Fintech e Insurtech. L'iniziativa, frutto di una operazione congiunta fra CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, Digital Magics, Startupbootcamp e Fintech District, punta a sostenere lo sviluppo delle migliori startup nazionali, con una dotazione iniziale di 1,65 milioni di euro, interamente sottoscritti da CDP Venture Capital Sgr, che ha inoltre deliberato ulteriori 2 milioni di euro per successivi follow-on post accelerazione. Il programma di accelerazione si rivolge a startup e PMI innovative e avrà una durata triennale.

MOBILE PAYMENTS. Plick offerto da Nexi e PayDo
Nexi, il 16 febbraio 2021, ha stretto una partnership con la Fintech PayDo che consente al servizio di pagamento Plick, per inviare denaro senza limiti di importo in tutta Europa, conoscendo l’indirizzo mail o il numero di telefono del beneficiario, di entrare in Nexi Open, l’ecosistema open banking di Nexi. Grazie all’accordo, le banche partner di Nexi che scelgono Nexi Open possono quindi offrire ai propri clienti Plick.

CARTE E POS. Cash Back di Intesa Sanpaolo
Dal 1° gennaio 2021, i titolari di una carta di debito o prepagata nominativa di Intesa Sanpaolo hanno a disposizione il servizio Cash back, per richiedere contante nei negozi abilitati, e fino a un massimo di 50 euro, contestualmente al pagamento con carta. L’operazione di prelievo può essere effettuata sul circuito nazionale o internazionale e ha un costo di 2 euro. Prossimamente verrà attivato anche per gli acquisti con dispositivi mobili e per carte intestate a minorenni.

ATM E FILIALI. Green Ticket di Poste Italiane
Poste Italiane ha annunciato che, da inizio febbraio 2021, negli uffici postali è disponibile il nuovo servizio denominato Green Ticket, per prenotare il turno tramite smartphone senza stampare il biglietto cartaceo. Basta inquadrare con l'app “Ufficio Postale” il QR Code presente sul totem di gestione attese per ricevere l’indicazione del proprio turno direttamente in digitale, eliminando così sprechi di carta. Il servizio, attualmente attivo in via sperimentale in 45 uffici postali, sarà esteso gradualmente a tutta la rete.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito