logo-mini
Marzo 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Aumenta il numero di banche che si propongono con offerte green. Poste Italiane, ad esempio, ha lanciato una prepagata per i minorenni biodegradabile. Banco BPM introduce uno sconto dello 0,10%, chiamato Green Factor, sui mutui per abitazioni efficienti dal punto di vista energetico. Continuano poi le offerte sui prestiti, con iniziative ad hoc come quella di Crédit Agricole per le donne

Marzo 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di marzo 2021

Prosegue a ritmi sostenuti la trasformazione green delle banche. Le novità sono numerose, soprattutto in termini di prodotti: Banco BPM ha ufficialmente presentato il Green Factor per ottenere uno sconto sui mutui per abitazioni con classe energetica elevata, Poste Italiane ha rinnovato la Postepay per i minorenni rendendola biodegradabile. Aumentano anche le iniziative e gli accordi per permettere alla clientela retail di approfittare delle agevolazioni fiscali del Superbonus 110%. Tra le ultime offerte, ad esempio, si segnala quella di Banco Desio.

Importanti novità arrivano anche dal mondo degli investimenti. Intesa Sanpaolo è tornata sul mercato del debito verde con il lancio di un green bond a 7 anni da 1,25 miliardi di euro. Crédit Agricole, invece, ha annunciato la prima emissione italiana di Obbligazioni Bancarie Garantite in versione green. E dal 15 febbraio al 12 marzo 2021, i correntisti possono sottoscrivere in esclusiva i Capital Protected Impact Green Certificates emessi da Crédit Agricole Corporate and Investment Bank.

Per quanto riguarda la tradizionale offerta retail si segnalano principalmente promozioni volte a incentivare la sottoscrizione di prestiti personali, avviate anche in occasione di ricorrenze speciali come la Festa del Papà e quella della Donna. Nei mutui tutti gli istituti mantengono le proposte già attive da tempo. L’unica novità arriva da Tinaba, che ha ideato all’interno della sua app una sezione in cui effettuare preventivi per la sottoscrizione di un finanziamento ipotecario delle banche partner (attualmente solo Avvera del Gruppo Credem).

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: ConTe Young di Banco Desio
Banco Desio ha reso il conto corrente ConTe Young gratuito per gli under 35, mentre in precedenza lo era solo per gli under 25. Cambiano le condizioni economiche applicate invece a chi ha più di 36 anni. Precedentemente per gli over 26 era previsto un canone di 18 euro l'anno che includeva 60 operazioni gratuite. Ora il costo annuale è di 84 euro e sono incluse tutte le operazioni.

Mutui: Green Factor di Banco BPM
Banco BPM ha ampliato, dal 1° marzo 2021, la sua gamma mutui introducendo le versioni green, con durata da 10 a 30 anni e copertura fino all'80% del valore dell'immobile. All'interno dei fogli informativi viene specificato che la banca partecipa all’Iniziativa europea EeMAP (che ha come obiettivo la creazione di uno standard per i mutui finalizzati all’efficienza energetica) e intende promuovere gli interventi di efficientamento premiando i clienti che intervengono sui propri immobili per ridurre i consumi e migliorarne il profilo energetico. Per questo motivo è prevista una riduzione sul tasso dello 0,10% rispetto all'offerta standard.

Prestiti: Prestito di Crédit Agricole
Crédit Agricole ha avviato, fino al 31 marzo 2021, una promozione dedicata alle donne. Nuove e già clienti possono richiedere un prestito a Tan 0% per importi da 1.000 a 5.000 euro con durata fino a 24 mesi. Ipotizzando una richiesta per importo di 5.000 euro e durata massima consentita, il Taeg è dello 0,30%.

Carte: Postepay Green di Poste Italiane
Poste Italiane ha lanciato la nuova prepagata sostenibile dedicata ai ragazzi tra i 10 e i 17 anni: Postepay Green. È biodegradabile, ha un plafond massimo di 1.000 euro e richiede 5 euro per l'emissione. Tra i servizi extra: Google Pay, il sistema di pagamento con Codice QR

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito