logo-mini
Riscoprire l’Italia. 3 itinerari insoliti in Sardegna OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Le case colorate dei pescatori a Bosa, i siti archeologici di Cabras e Tiscali, i murales di Orgosolo, le spiagge poco affollate nell’arcipelago del Sulcis. Anche nell’isola dei nuraghi si possono visitare mete alternative, ma altrettanto affascinanti. Puntando anche per l’estate 2021 sul turismo di prossimità, alla riscoperta del nostro Paese

Riscoprire l’Italia. 3 itinerari insoliti in Sardegna

» Vai allo speciale



Nonostante le incertezze dovute alla pandemia, alla campagna di vaccinazioni che procede a ritmi più contenuti del previsto e alle difficoltà nell’organizzare spostamenti all’estero, gli italiani hanno voglia di tornare a viaggiare e stanno già pensando alle vacanze per l’estate 2021. Più del 50%, secondo un’indagine di Airbnb, le ha già programmate o conta di farlo a breve.

La tendenza, come nel 2020, si conferma quella del “turismo di prossimità”, prediligendo quindi mete in Italia per riscoprirne le bellezze naturali e le tradizioni. Non è un caso, quindi, che si registri già un boom di prenotazioni per le case vacanza, con i portali dedicati che vedono un netto aumento rispetto allo scorso anno di richieste per appartamenti e ville da affittare per brevi periodi al mare o in montagna. Soluzioni che vengono preferite ai classici hotel e resort dal 60% degli intervistati da Airbnb, perché in grado di garantire una maggiore sicurezza e il rispetto del distanziamento sociale.

OFTravel ha quindi scelto di proporre una nuova serie di speciali dedicati alla scoperta dell’Italia più insolita, fatta di piccoli borghi e natura incontaminata, lasciandosi alle spalle le mete più conosciute. Si parte da tre itinerari in Sardegna, per scoprire antiche tradizioni, caratteristici borghi, parchi archeologici e isole ancora non battute dal turismo di massa.

Bosa e dintorni

Partendo da Alghero e seguendo per circa 50 chilometri la strada panoramica che costeggia il mare si raggiunge Bosa, piccolo borgo in provincia di Oristano famoso per il Castello Malaspina, una imponente fortezza arroccata costruita nel 1112 ma soprattutto per le piccole colorate case dei pescatori affiancate lungo il fiume Temo, nella Città Vecchia. Qui ci si può sedere in uno dei diversi ristoranti per assaporare piatti di pesce e provare un sorso di Malvasia, l’apprezzato vino locale. Dirigendosi, invece, verso la spiaggia della frazione di Bosa Marina si incontra la Torre Aragonese, una delle più grandi di tutta l’isola e se si cerca un po’ di relax il luogo perfetto è Cala Compultitu, poco fuori dal paese, circondata dalla macchia mediterranea e raggiungibile solo a piedi.

» Vai allo speciale



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito