logo-mini
Estate 2021. Tre itinerari alla scoperta del cuore verde del... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Dai romantici paesaggi che fanno da sfondo al Lago Trasimeno, attraverso le suggestive catene montuose della Valnerina fino ad arrivare a percorrere la Strada del Vino del Cantico, dove assaporare una prestigiosa produzione enologica in cantine storiche sulle vie di borghi medievali. Ecco tre modi (nuovi) per scoprire la regione

Estate 2021. Tre itinerari alla scoperta del cuore verde dell’Umbria

» Vai allo speciale



Le limitazioni al turismo internazionale che sono ancora in vigore per tentare di arginare l’emergenza sanitaria, e l’incertezza su quanto accadrà nel prossimo futuro nei vari paesi del mondo, ci hanno fatto scoprire un nuovo modo di concepire il viaggio. Che diventa infatti più lento, alla scoperta delle peculiarità di una regione, per assaporarne appieno le tradizionali locali e le bellezze naturalistiche, possibilmente evitando le rotte del turismo di massa. È il cosiddetto “turismo di prossimità”, che ci porta a riscoprire le bellezze del nostro Paese, ma sotto una nuova prospettiva. Abbandonando quindi le città più blasonate e caotiche e le coste prese d’assalto dai vacanzieri, per concentrarsi su itinerari poco conosciuti, a contatto con la natura e rispettosi dell’ambiente.

OFTravel ha scelto di andare alla scoperta dell’Umbria, il cuore verde d’Italia, attraverso tre itinerari insoliti. Passando dalle sue celebri città d’arte, come Perugia, Assisi e Orvieto, per addentrarsi nei romantici paesaggi che fanno da sfondo al Lago Trasimeno, attraverso le suggestive catene montuose della Valnerina fino ad arrivare a percorrere la Strada del Vino del Cantico, dove assaporare una prestigiosa produzione enologica, immersi in paesaggi selvaggi e borghi medievali sulle colline perugine.

Il Lago Trasimeno



A poco meno di 40 minuti di auto da Perugia, tra i canneti e l'incantevole ninfea bianca, si estende il lago Trasimeno, il più grande dell’Italia centrale. Il territorio circostante è ricco di bellezze naturali e di borghi storici da esplorare durante un vacanza slow. Si può partire dal borgo di Castiglione del Lago, arroccato su un'altura di rocca calcarea sotto la quale si trovano i resti di numerose tombe etrusche. E da cui godere di una bellissima vista panoramica, prima di proseguire verso Passignano sul Trasimeno, un borgo caratteristico dominato dalla Rocca Medievale, che fa anche parte dell'Associazione de “I borghi più belli d'Italia”. La cittadina, della quale ancora sono visibili le antiche mura fortificate, sorge su un promontorio sulla sponda settentrionale, nei pressi di un bosco protetto ricco di fauna selvatica. Da qui si può prendere il traghetto per visitare le isole naturali del lago, come l’Isola Maggiore, ancora abitata, dove ammirare il quattrocentesco villaggio dei pescatori e alcuni resti di epoca romana.

Da qui si può proseguire verso Magione, dove ammirare il maestoso Castello dei Cavalieri di Malta, uno dei più belli dell'Umbria, caratterizzato da una pianta quadrata con torrioni circolari. Mentre per chi fosse interessato alla pesca, tipica attività del posto, non mancano le opportunità per solcare le acque del lago in compagnia dei pescatori, sperimentando le tradizionali tecniche di pesca. Da provare, per chi si trovasse in zona, le eccellenze della cucina locale. Come il brodo di pesce o il riso con il sugo bianco a base di filetti di persico e di anguilla. Da assaggiare con il pregiato olio dei colli del Trasimeno.

» Continua a leggere



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito