logo-mini
Settembre 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Passata l’estate, ritornano le offerte per i prestiti, ma con nuove modalità. Il focus è su quelli green e sociali: Intesa Sanpaolo ha lanciato tre nuove soluzioni a impatto mentre UniCredit permette anche ai non clienti di ottenere somme per finalità sostenibili. Si registra anche un aumento delle offerte per i giovani: dai mutui under 36 passando per nuovi conti (come quello di Banco Desio) e nuove carte (di BPER Banca)

Settembre 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di settembre 2021

Passata l’estate, le banche tornano a puntare su alcuni dei prodotti più tradizionali, soprattutto i prestiti, ma con nuove modalità rispetto al passato. Oltre alle classiche promozioni a tempo con tasso scontato, infatti, si registra un particolare aumento di soluzioni che racchiudono al loro interno una componente “sociale” o “green”. Il caso più significativo è quello di Intesa Sanpaolo, che amplia la sua gamma di prestiti a impatto con ben tre nuove proposte, per giovani impegnati nel servizio civile, famiglie con figli in età scolare e beneficiari della legge 104. Mentre società come Poste Italiane, Carige e Findomestic propongono tassi scontati per acquistare auto elettriche o effettuare lavori di efficientamento energetico in casa. Anche UniCredit ha avviato, dopo un lungo periodo di assenza, alcune promozioni sui prestiti, anche con finalità green. Con una grande novità: le offerte possono ora essere richieste anche da chi non è correntista, accedendo a un apposito sito con preventivatore.

Anche i mutui, che negli ultimi mesi erano rimasti ai margini dell’offerta retail tornano al centro dell’attenzione, con un significativo aumento di offerte. Si tratta principalmente delle soluzioni per i giovani under 36 che, grazie alle misure governative del Decreto Sostegni Bis, stanno sostenendo il mercato.

Se, lato prodotti, si torna a quelli più classici, come target si punta quindi sempre più sulle nuove generazioni. Negli ultimi due mesi, infatti, è stato lanciato un numero consistente di offerte sia per clientela under 30 sia per minorenni. BPER Banca ha presentato la carta di debito Teen! Card pensata per i ragazzi dai 13 ai 17 anni e contestualmente prosegue con le promozioni sull’offerta di light banking DOTS. Banco Desio da metà luglio 2021 propone il conto D.Evolution, per gli under 40, e disponibile in due versioni: una per i Millennials, con condizioni agevolate sui fondi e prestiti ESG e l’altra per la Generazione Z, a canone zero.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: D.Evolution di Banco Desio
Banco Desio ha lanciato, il 16 luglio 2021, il conto D.Evolution pensato per i giovani fino ai 40 anni. Le offerte sono due, una per i Millennials, dai 26 ai 40 anni e una per la Generazione Z, dai 18 ai 25 anni. La versione Millennials prevede sconti sugli investimenti e sui prestiti richiesti per progetti ecosostenibili.

Carte e pagamenti: Teen! Card di BPER Banca
BPER Banca ha ampliato, a partire da agosto 2021, la sua offerta pensata per i ragazzi dai 13 ai 17 anni con il lancio della nuova carta di debito Teen! Card. Riservata a chi è già titolare di un Conto Teen!, la carta ha canone zero, è dotata di tecnologia contactless e prevede un importo massimo mensile utilizzabile di 600 euro.

Prestiti: Prestito Smart di UniCredit
Dal 14 settembre 2021, UniCredit propone una nuova offerta sui prestiti, con Tan del 5,99%, garantito per i clienti che richiedono il finanziamento online CreditExpress Dynamic o quello di consolidamento CreditExpress Compact, ma esclusivamente per importi da 12.000 a 25.000 euro. Un ulteriore novità riguarda la possibilità, per chi non è cliente di UniCredit, di richiedere online il prestito Dynamic, per un importo da 3.000 a 12.000 euro e durata da 36 a 84 mesi. Per farlo è necessario accedere al nuovo sito prestitosmart.unicredit.it, dove è presente un preventivatore. In questo caso, l'esempio riportato nella pagina dedicata, per una richiesta da 5.000 euro, prevede un Tan ancora più basso, del 5,74%.

Mutui: Mutuo Giovani di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha rinnovato, il 22 luglio 2021, l'offerta mutui per i giovani, in linea con le finalità del Decreto Sostegni-bis. Sono state attivate due linee di azione, valide fino al 30 giugno 2022. La prima riguarda Mutuo Domus Giovani, che può ora essere richiesto fino al compimento dei 36 anni (in precedenza per under 35) con l'esenzione dell'imposta sostitutiva estesa anche ai giovani con ISEE superiore a 40.000 euro. La seconda riguarda i mutui con garanzia Fondo di Garanzia Prima Casa. In questo caso Intesa Sanpaolo ha scelto di offrire tassi più bassi rispetto a quanto previsto dalla norma e l'azzeramento delle spese di istruttoria, incasso rata e opzioni contrattuali (come la sospensione del pagamento delle rate e la flessibilità della durata).

Risparmio e investimenti: inFondo di BNL BNP Paribas
BNL BNP Paribas ha lanciato la nuova app InFondo: uno strumento di educazione finanziaria per conoscere meglio il mondo del risparmio. L'applicativo, si legge in una nota, è adatto a qualsiasi livello di conoscenza, e include una serie di tool di approfondimento sugli investimenti. Sono presenti diversi moduli di formazione interattivi che spiegano i fondamenti del risparmio.

© OF-Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito