logo-mini
Conto online: zero spese e se ci si aggancia il deposito... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Hanno spese di apertura e canone a zero. Più illimitate operazioni gratuite se disposte da internet banking. I conti solo online offrono il vantaggio di essere collegati gratuitamente a conti di deposito a costo zero, che permettono una remunerazione delle giacenze in conto, senza spese extra per i trasferimenti di denaro da un conto all’altro. Anche se hanno meno servizi rispetto ai conti a pacchetto. Ecco cosa include il canone mensile e cosa invece è necessario pagare, e quanto

Conto online: zero spese e se ci si aggancia il deposito...

I conti correnti solo online delle banche dirette hanno costi molto ridotti, soprattutto rispetto ai tradizionali conti a pacchetto. Ma hanno anche (spesso) meno servizi. Incluse di norma nel canone tutto a zero, illimitate operazioni gratuite di pagamento e dispositive, e prelievi cash da ATM del Gruppo. Mentre non sono previsti servizi accessori extrabancari. Ma in più hanno il vantaggio di essere collegati gratuitamente a conti di deposito a costo zero, che permettono una remunerazione delle giacenze in conto, senza spese extra per i trasferimenti di denaro da un conto all’altro.

Conto Corrente Arancio di ING Direct, che ha di recente raggiunto la soglia dei 100.000 conti attivi, 24.000 dei quali aperti in soli due giorni grazie allo Smartbanking Day, ad esempio, non ha spese di apertura e mantiene il canone mensile fisso a zero. Incluse, e sempre a zero un numero illimitato di operazioni, la carta di debito VPay Bancomat, la carta di credito Visa Oro ING Direct, il servizio di home banking, l’estratto conto trimestrale online, l’accredito diretto di stipendi e pensioni e la domiciliazione delle utenze. Molti anche i servizi dispositivi gratuiti, come ad esempio, l’effettuazione di ricariche del telefonino, il pagamento di Mav e Rav o del modulo F24. Non sono previste commissioni per i prelievi bancomat in Italia e in Europa di qualsiasi istituto, compresi gli sportelli Poste Italiane.
A pagamento invece l’estratto conto cartaceo, che richiede una commissione di 5 euro e viene prodotto e inoltrato solo su esplicita richiesta del cliente. inoltre, vanno messi in conto 2 euro extra per il prelievo di cash da ATM con carta di credito, in Italia e all’estero. L’emissione e l’invio di un libretto assegni richiede una spesa di ulteriori 5 euro, mentre la commissione per assegno di altre banche reso insoluto richiede una spesa aggiuntiva di 2 euro.
Il conto corrente, premiato da Of come miglior Conto 2010, però permette di essere agganciato del tutto gratuitamente a Conto Arancio, per far remunerare le giacenze in eccesso al tasso lordo del 2,60% in promozione per 12 mesi per conti attivati entro fine novembre. Infine, offre l’accesso ai canali di trading online.

Il conto online a zero spese di WeBank, la banca online del Gruppo BPM, non prevede quota una tantum per l’apertura del conto, e nemmeno canoni di abbonamento mensili o annuali. Le operazioni gratuite dall’online sono illimitate, mentre resta a zero il canone annuo di Bancomat e carta di credito Cartimpronta Classic. L’estratto conto è sempre gratis, sia cartaceo che elettronico, mentre non sono previste commissioni extra per il prelievo di cash da ATM di altre banche, in Italia e in Europa. Senza spese extra anche il servizio di domiciliazione utenze (luce, acqua, gas, telefono), e l’emissione del libretto assegni.
Prevedono una commissione aggiuntiva di 0,75 euro invece le operazioni di pagamento dei bollettini Freccia. Il conto corrente di WeBank, inoltre, è un conto 2in1, automaticamente agganciato al deposito di remunerazione, anch’esso a zero spese. I fondi possono essere movimentati in tempo reale dal conto al deposito senza commissioni extra, mentre se si spostano i soldi dal deposito al conto corrente, tornano subito disponibili. Il deposito, a scelta tra libero e vincolato, permette di ottenere un tasso base dell’1,10% lordo (BCE + 0,10%). Mentre il tasso massimo raggiungibile, con il vincolo a 12 mesi, è del 2,20%. I fondi, inoltre, possono essere svincolati e utilizzati, anche parzialmente, senza penali.
Mantiene un canone mensile, pur non avendo spese per l’apertura del conto, invece, Conto Corrente di CheBanca! Che include, sempre a zero spese, una carta di pagamento bancomat, un numero illimitato gratuito di operazioni via internet, filiale e telefono, prelievi di cash da ATM in tutto il mondo, e pagamenti Riba, RAV, MAV, Canone tv e ricariche telefoniche. La carta di credito, invece, richiede una spesa extra, che va ad aggiungersi al canone mensile, pari a 12 euro l’anno. Le commissioni per il prelievo cash con carta di credito sono a zero solo sugli ATM CheBanca!, mentre prevedono una commissione aggiuntiva pari a 2,50 euro da sportelli di altri istituti. Serve inoltre una spesa extra di 0,50 euro per ottenere l’invio dell’estratto conto formato cartaceo.
Il conto corrente, infine, è collegabile senza spese aggiuntive al conto di deposito, che si apre a zero e permette di ottenere rendimenti fino al 2,25% sui vincoli a 12 mesi.
Conto IW di IWBank si apre a zero spese, e non applica alcun canone di gestione mensile o annuale. A zero anche le spese di consultazione dell’estratto conto online, e i pagamenti di F23, F24, Cartelle Esattoriali, ICI, Mav, Rav, Ri.Ba, Bollettini premarcati Telecom Italia, canone Tv, ricarica del cellulare e ricarica Mediaset Premium, il servizio RID di domiciliazione utenze, le notifiche di alert via e-mail. Gratuito anche il libretto degli assegni, i bonifici disposti verso l’Italia, la carta Bancomat e la prepagata ricaricabile IW BAG. Per il pagamento dei bollettini postali, invece, rimane una spesa pari a 1,50 euro per operazione, a cui vanno a aggiungersi le spese postali. Mentre per il versamento, il prelevamento di contanti e il versamento assegni (bancari e circolari) da sportelli del Gruppo UBI, va messa in conto una spesa di 2 euro per ciascuna operazione. I prelievi da Atm nell’area Euro prevedono una spesa di 2,50 euro a operazione, mentre per le operazioni disposte presso Uffici Postali, la commissione sale a 3 euro. Attivabile, opzionalmente anche il servizio di alerting via SMS, che invia un messaggino sul cellulare del titolare del conto corrente, al costo di 0,20 euro a invio, ogni volta che vengono registrate operazioni dispositive. Anche se i primi 10 dall’apertura del conto restano gratuiti.

© Of-Osservatorio finanziario - Riproduzione riservata

Torna alla homepage dello speciale

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito