logo-mini
Il Beaubourg spegne 40 candeline. E la Francia tutta celebra... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il Centre Pompidou di Parigi, progettato tra gli altri da Renzo Piano, compie gli anni. E oltre 40 città si animeranno nei prossimi mesi di eventi, mostre e rassegne musicali. Da Bordeuax alla Costa Azzurra fino all’isola di Martinique la Francia celebra l’arte e se stessa. Ecco 5 eventi assolutamente da non perdere. Con le indicazioni di viaggio di OFTravel

Il Beaubourg spegne 40 candeline. E la Francia tutta celebra l'arte. Cosa c'è da andare a vedere

Leggi anche:
» Beaubourg/2: gli eventi parigini per i 40 anni del Centre Pompidou

» Vai alla fotogallery



Nel 2017 il Centro Pompidou di Parigi celebra il suo 40esimo anniversario e per farlo ha organizzato un fitto calendario di eventi, mostre, performance teatrali e concerti che, in partnership con musei, centri d’arte contemporanea, festival e teatri locali, animeranno tantissime città francesi.
L’idea è quella di coinvolgere quante più persone possibili, facendo sperimentare la creatività che da sempre contraddistingue e anima il Centre Pompidou, trasformando la Francia in una sorta di network culturale. Come ha dichiarato Serge Lasvignes, attuale presidente del Centro Pompidou: “Desidero che il 40esimo anniversario del Centre Pompidou non sia solo un momento autocelebrativo ma una festa decentrata, un inno alla creazione in tutta la Francia; un'opportunità per entrare in contatto con tutte le persone che hanno amato il Centro Pompidou e per incontrare un nuovo pubblico”.

Una grande festa che coinvolgerà, fino agli inizi del 2018, 40 città francesi in un itinerario all'insegna dell'arte, partendo da Bordeaux passando da Nizza e Marsiglia fino ad arrivare in un paradiso tropicale, la Martinique.

Bordeaux


A Bordeaux, città il cui centro storico è stato inserito nel 2007 nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, dal 28 giugno al 31 dicembre 2017, andrà in scena la mostra “Paris - Bordeaux/Bordeaux - Paris” presso il CAPC - Museo d’Arte Contemporanea di Bordeaux. Il circuito ideato ha come fine quello di proporre, attraverso allestimenti fotografici e seminari, una riflessione sull’impatto che i centri culturali hanno avuto nella riqualificazione delle due città, riflettendo sulle assonanze che uniscono Parigi e Bordeaux. Il Centro Pompidou e il CAPC infatti condividono una storia di trasformazione urbana e riqualificazione attivata proprio dall’ambizione culturale: il primo infatti è andato a sostituirsi ad un parcheggio che si trovava nel cuore di Parigi; il secondo è stato edificato in un’area occupata da magazzini abbandonati. Il CAPC si trova in rue Ferrère ed è comodamente raggiungibile tramite la linea B del tram, stazione CAPC.

» Continua a leggere



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito