logo-mini
Musica, festival gastronomici e  rievocazioni storiche. Cosa... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Agosto è il mese delle feste all’aria aperta. Del buon vino, delle sagre di paese, dei concerti sotto le stelle. A Lonato del Garda si celebrano le tipicità locali e internazionali. A Torino torna il festival della musica “di confine”. In Toscana si celebrano le tradizioni in manifestazioni folkloristiche che ripercorrono le leggende di un antico passato. In Puglia si mangiano le Puccie e in Sicilia c’è la sagra del pesce. Ecco gli eventi in programma per il mese di agosto in Italia. Per chi va in vacanza e per chi, invece, resta in città

Musica, festival gastronomici e rievocazioni storiche. Cosa altro fare in Italia ad agosto

» Vai alla fotogallery



Eventi culturali, mostre, feste. Anche per chi resta in città l’estate si preannuncia ricca di iniziative da non perdere. A Milano, per esempio, continuano per tutto agosto le visite guidate alla mostra “NEW YORK NEW YORK. Arte Italiana: la riscoperta dell’America”, allestita fino al 17 settembre presso le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, nel cuore del centro storico di Milano. La sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo celebra quindi l’arte italiana del secolo scorso, mettendone in luce l’aspetto internazionale. E permette di ammirare centocinquanta opere di artisti italiani che hanno viaggiato, soggiornato, lavorato, esposto negli Stati Uniti e in particolare a New York. Il percorso espositivo si articola tra opere del Futurismo fino ad arrivare alla Pop Art Italiana, da Lucio Fontana ad Arnaldo Pomodoro.

Chi si trova in vacanza per qualche giorno sul Lago di Garda potrà partecipare, dal 3 al 6 agosto, al Lonato in Festival, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. La rassegna, che si svolge nella suggestiva cornice della storica Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda, tra le più imponenti fortezze del nord Italia, sarà caratterizzata dall’alternanza di esibizioni di artisti di strada, circo contemporaneo, musica e gruppi etnici provenienti da più parti del mondo. Per i bambini sono previsti laboratori di giocoleria e di costruzione di burattini, tenuti da Federico Braguinsky e Francesca Zoccarato. Sono inoltre in programma due serate di ballo per gli appassionati del tango argentino e del country. Mentre, per quanto riguarda l’area ristoro, la zona del Festival sarà caratterizzata da spazi relax con ambientazioni a tema, come la da tè marocchina, e Pangea il mercatino con bancarelle di spezie, profumi, ceramiche e prodotti di artigianato. Sarà, inoltre, allestito un ristorante vegano e uno tradizionale, oltre a vari stand di degustazione con arrosticini, pannocchie arrostite, crepes, gelati, macedonie, frullati, birra e prodotti locali.

Dove dormire. Per il soggiorno, si può optare lo Splendido Bay Luxury Resort, a Padenghe sul Garda, a pochi minuti di auto dalla Rocca di Lonato. L’hotel, a 5 stelle, è immerso in un parco rigoglioso, ha una spiaggia privata, una piscina all’aperto e 3 ristoranti, e richiede una spesa di circa 283 euro a notte per una camera matrimoniale.

Con oltre 30.000 presenze nel 2016, torna nell’ultimo weekend di agosto, dal 25 al 27, il Todays Festival di Torino, giunto quest’anno alla sua terza edizione. La rassegna musicale che si svolgerà nel Parco Sempione prevede in cartellone artisti come Pj Harvey e Richard Ashcroft, attesi entrambi per il 25 agosto, e The Shins e Band of Horses, che si esibiranno il 27, in un alternarsi di leggende internazionali e nuove stelle italiane. La tre giorni musicale torinese punta infatti a scoprire e a fondere musiche nuove, definite “di confine”, e sarà affiancata da un progetto destinato alla formazione e all’innovazione denominato ToLab. Si svolgerà durante il festival presso la Galleria d'arte Gagliardi e Domke, dove un tempo sorgevano le vecchie acciaierie, e per la prima volta nel 2017 vedrà laboratori con giornalisti, giovani e influencer anche presso gli Arca studios situati all’interno dei Docks Dora.

» Continua a leggere



OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito