logo-mini
Ottobre 2017. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La principale novità del mese riguarda i conti correnti: ne sono stati lanciati di nuovi (come db Azzera Canone Evolution di Deutsche Bank), altri sono stati eliminati dal catalogo per proporre un’offerta semplificata, altri ancora hanno subito variazioni di prezzo. BancoPosta, invece, promuove una nuova carta collegata al conto mentre MPS ripropone l’iniziativa Un Monte di Valore per il trasferimento degli investimenti. Fineco azzera le spese di perizia e sconta quelle di istruttoria sui mutui mentre BNL prolunga l’offerta sul prestito online

Ottobre 2017. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Settembre 2017. I migliori conti, mutui, prestiti
Luglio 2017. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nella Bussola Retail di ottobre 2017

Il mese di ottobre è caratterizzato da importanti novità sui prodotti bancari. In primis è da segnalare un massiccio ritorno ai conti correnti, da tempo messi in disparte rispetto a mutui e prestiti, con lancio di nuove soluzioni, con repricing di alcune già a catalogo e con l’avvio di campagne in tv e sulla stampa nazionale. Deutsche Bank, ad esempio ha lanciato la versione “Evolution” del suo db Azzera Canone, a costo più basso. Banca Mediolanum ha presentato il Conto Mediolanum che sostituisce i precedenti denominati Freedom sempre con extra e vantaggi per i clienti con patrimonio più elevato. Banco Desio propone 3 nuovi prodotti. Banca Sella invece sta promuovendo il nuovo Internet banking. .

Ma ci sono anche notizie meno positive come l’aumento dal 2018 del canone dei vari moduli previsti da MyGenius di UniCredit e un aumento dei costi collegati ai conti online, come Fineco che rende gratuiti esclusivamente i prelievi dai 100 euro. .

Risulta inoltre sempre maggiore l’attenzione per due target di clientela, i giovani e i private. Nel primo caso, ad esempio, Intesa Sanpaolo e Banca Mediolanum tornano a promuovere il mutuo giovani mentre UBI Banca ha creato una versione del prestito per la cessione del quinto denominata Millennials per chi avrà meno di 45 anni alla scadenza del finanziamento. Per quanto riguarda i private, oltre alle numerose proposte di investimento (dove sono i Pir ancora i protagonisti), diverse banche optano per premiare questa clientela anche con mutui a spread ridotti.
Meccanismo da poco adottato da Fineco e proposto già da tempo da CheBanca! e Banca Mediolanum.

Sempre nei mutui, in questo caso per tutta la clientela retail, continua il trend di alcune banche di non puntare l’attenzione su spread ridotti ma di scegliere extra e riduzione delle spese accessorie. Deutsche Bank propone uno sconto su luce e gas per chi si reca in filiale a richiedere informazioni. CheBanca!, IWBank e Fineco scontano le spese come istruttoria e perizia.

---- I MIGLIORI DEL MESE

Il conto: db Azzera Canone Evolution Deutsche Bank
Deutsche Bank ha sostituito il precedente conto corrente denominato db Azzera Canone con la nuova versione db Azzera Canone Evolution. Si tratta di un prodotto riservato ai nuovi clienti e in caso di accredito dello stipendio o della pensione il cliente può richiedere un fido fino a 3.000 euro. Il canone standard è di 24 euro, azzerato per i primi 24 mesi e anche successivamente se si effettua l'accredito di stipendio, pensione o bonifici per almeno 750 euro. Le operazioni solo illimitate. Carta di debito e Internet banking sono gratuiti. La carta di credito ha un costo di 36 euro. I prelievi costano 1,50 euro ma i primi 48 dell'anno sono gratuiti. I bonifici allo sportello costano 6 euro e online 0,50.

Il risparmio: iniziativa Un Monte di Valore di MPS
A settembre 2017 Monte dei Paschi di Siena ha rinnovato l'iniziativa Un Monte di Valore, arrivata alla terza edizione, valida fino al 31 dicembre 2017. I nuovi clienti o i clienti già in essere che trasferiranno in MPS entro il 31 dicembre 2017 (con disposizione di trasferimento entro il 31 gennaio 2017) nuova liquidità, titoli e/o OICR per almeno 10.000 euro, possono ottenere un rimborso delle commissioni fino a un massimo di 6.000 euro e il rimborso per un anno dell'imposta di bollo.

Carte e pagamenti: BancoPosta
BancoPosta, il 25 settembre 2017, ha lanciato una nuova carta collegata al conto BancoPosta. La Carta BancoPosta è una carta di pagamento e prelievo associata al conto corrente che consente di acquistare in tutti gli esercizi, fisici e online, convenzionati Mastercard in Italia e nel mondo. Da qualsiasi ATM Postamat è possibile inoltre modificare il PIN associato alla carta, scegliendo il codice di sicurezza che si preferisce. È dotata di tecnologia contactless..

Il mutuo: mutui di Fineco
Fineco ha avviato una promozione che premia le nuove richieste di mutui con uno sconto del 50% sulle spese di istruttoria (standard 700 euro) e l'azzeramento delle spese di perizia (standard 300 euro). L'offerta è valida per richieste dal 1° ottobre al 10 novembre 2017 con stipula entro il 31 dicembre 2017.

Il prestito: IN Novo 1Click di BNL-BNP Paribas
BNL – Gruppo BNP Paribas ha prolungato fino al 27 ottobre 2017 la promozione sul Prestito BNL In Novo 1Click. Nella pagina dedicata è presente un simulatore e viene riportato come esempio un finanziamento da 14.000 euro con Tan fisso del 6,41% e Taeg del 6,67% da restituire in 96 rate mensili da 186,80 euro, per un totale dovuto di 17. 973,04 euro.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito