logo-mini
2018. Il top degli eventi  in giro per l'Italia OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Trieste: A gennaio da non perdere il Film Festival, si possono spendere poco più di 200 euro per soggiornare un fine settimana. A febbraio, a Milano, c’è la settimana della Moda: servono 903 euro per un 5 stelle in città. Nel terzo mese dell’anno è imperdibile a Roma , lo spettacolo “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”: per 3 giorni servono 738 euro. Ad aprile, invece, Intesa Sanpaolo sponsorizza Miart, a Milano. Mentre, a maggio…

2018. Il top degli eventi in giro per l'Italia

» Vai alla fotogallery



Si inizia con il Trieste Film Festival nella seconda metà di gennaio, ma gli appassionati di cinema non possono lasciarsi sfuggire il Bif&st a Bari ad aprile, la Mostra di Venezia a fine agosto e la Festa del Cinema di Roma a ottobre. Grandi mostre a Milano, da Dürer a Klee a Picasso, ma anche eventi enogastronomici in tutto lo Stivale, come Gourmandia a Treviso, Radici del Sud a Bari e la Cous Cous Fest a San Vito. E ancora moda, musica, eventi folcloristici. OF ha selezionato, mese per mese, gli eventi imperdibili del 2018 in Italia.

Gennaio


Terminate le feste, il primo evento interessante nella seconda metà di gennaio è il Trieste Film Festival che si svolgerà quest’anno dal 19 al 28. Il programma sarà online a breve, le sezioni comprendono il Concorso internazionale lungometraggi, quello dedicato ai documentari e ai cortometraggi, una panoramica sulle migliori produzioni per quanto concerne il cinema d’animazione, la retrospettiva “Rebels ’68. Est’n’West Revolution”, che indagherà quell’anno cruciale dal punto di vista dei cineasti dell’ovest e dell’est. E ancora il Premio Corso Salani, dedicato ai lungometraggi italiani indipendenti, Art & Sound, vetrina dedicata alle contaminazioni tra cinema e arte contemporanea, Born in Trieste, vetrina di recenti film di successo e infine Eastweek Midpoint 1, area laboratoriale. Diversi i luoghi della città dove prenderà vita il Festival, a partire dai teatri Il Rossetti e Miela.

Dove dormire. Per un fine settimana a Trieste dal 26 al 28 gennaio si possono spendere 218 euro prenotando sul portale Expedia una doppia superior con colazione al Victoria Hotel Letterario, moderna ed elegante struttura 4 stelle a quindici minuti a piedi dal Teatro Romano, dal Tempio israelita e dal Canal Grande.

Febbraio


Inaugura il 21 febbraio a Palazzo Reale l’esposizione “Albrecht Dürer e il Rinascimento fra la Germania e l’Italia” , curata da Bernard Aikema con la collaborazione di Andrew John Martin, visitabile fino al 24 giugno. La mostra mette in evidenza i rapporti reciproci tra l’opera dell’artista, nel momento della sua più alta espressione, e quella di grandi maestri suoi contemporanei quali Cranach, Giorgione, Lorenzo Lotto e altri, attraverso disegni, incisioni, dipinti e grafica.

A Milano febbraio è anche il mese della Settimana della Moda, che si terrà nel 2018 dal 21 al 27. Sfilate ed eventi vedranno protagonisti come sempre i maggiori brand, i più noti modelli e altre celebrità, in occasione della presentazione delle collezioni autunno/inverno dedicate alla donna. La Milano Fashion Week, tra le tappe internazionali a fianco di New York, Londra, Parigi e Miami, sarà preceduta dalla settimana della moda dedicata all’uomo (13-16 gennaio).

Dove dormire. Si spendono 903 euro prenotando tramite il portale Booking due notti (23 e 24 febbraio) al Fifty House, moderno hotel a 5 stelle a quindici minuti a piedi dal Quadrilatero della Moda e da Piazza San Babila (camera matrimoniale deluxe con prima colazione, non rimborsabile).

Marzo


Debutta a Roma il 15 marzo, presso l’Auditorium della Conciliazione, lo spettacolo di Artainment Worldwide Shows “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel” . Ideato da Marco Balich con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, la supervisione teatrale di Gabriele Vacis e la collaborazione di Sting, che ha composto il tema musicale originale, lo show è un format innovativo che si avvale degli strumenti tecnologici più sofisticati dell’intrattenimento dal vivo. Protagonista assoluta è la Cappella Sistina, tra proiezioni immersive a 270°, performance teatrali ed effetti speciali che immergeranno lo spettatore in un racconto per parole, musica ed immagini della nascita e realizzazione del capolavoro di Michelangelo. Lo spettacolo dura 60 minuti e sarà proposto fino al 15 aprile.

Dove dormire. Per soggiornare a Roma dal 16 al 18 marzo si possono spendere 738 euro su Expedia scegliendo l’Aleph Rome Hotel Curio Collection by Hilton, lussuoso 5 stelle costruito all’interno di un edificio rinascimentale vicino a piazza di Spagna e alla Fontana di Trevi. Il prezzo comprende una camera deluxe per due, rimborsabile, con colazione.

Aprile


Appuntamento a Bari dal 21 al 28 aprile con Bif&st, l’International Film Festival. L’edizione 2018 vedrà protagonisti i visionari Marco Ferreri e Werner Herzog, ai quali saranno dedicati rispettivamente la grande retrospettiva e la sezione “Cinema e scienza”. Presidenti di giuria saranno gli scrittori Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo, a cui sono state rispettivamente affidate le sezioni “Panorama internazionale” e “Italia Film Fest/Opere prime e seconde”. La nona edizione della manifestazione (la decima se si considera quella pilota del 2009), che vede ogni anno la partecipazione di 75mila spettatori, sarà curata dal direttore artistico Felice Laudadio e dalla presidente, la regista tedesca Margarethe von Trotta. In programma, come sempre, le “Lezioni di cinema” del mattino e otto anteprime internazionali serali al teatro Petruzzelli.

Aprile è anche il mese del Salone del Mobile di Milano, palcoscenico del mondo del design e dell’arredo, che si terrà nel 2018 dal 17 al 22. Oltre 2.000 gli espositori che occuperanno un’area superiore ai 200mila metri quadrati. La manifestazione va in scena insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico: Tradizione nel Futuro, Design e xLux. Il 2018 sarà l’anno delle biennali EuroCucina/FTK (Technology For the Kitchen) e del Salone Internazionale del Bagno.

Sempre a Milano, dal 13 al 15 aprile 2018, si terrà Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano e diretta da Alessandro Rabottini, di cui Intesa Sanpaolo è main sponsor per l’edizione 2018. Miart è la fiera di arte contemporanea, moderna e design che presenta, come ogni anno, la più ampia offerta cronologica dall'arte dell'inizio del secolo scorso fino alle sperimentazioni delle generazioni più recenti, attraverso un'attenta selezione di oltre 170 gallerie internazionali. La fiera sarà inoltre protagonista della Milano Art Week, la settimana voluta dal Comune di Milano e interamente dedicata all’arte moderna e contemporanea.

» Continua a leggere



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito