logo-mini

Giro d’Italia. Mille Miglia. Natura. Enogastronomia. Una primavera tutta da vivere

SOMMARIO

Per un weekend a Roma in occasione dell’arrivo della corsa rosa si spendono 675 euro, a Brescia in concomitanza con il rientro delle vetture d’epoca che partecipano alla Mille Miglia 705 euro. Oppure si possono visitare i giardini nascosti di Bologna o le cantine della Franciacorta. Ecco gli eventi italiani di maggio e quanto costa parteciparvi

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Giro d’Italia. Mille Miglia. Natura. Enogastronomia. Una primavera tutta da vivere

Il Giro d’Italia, la Mille Miglia, biotrekking a Parma, visite alle cantine della Franciacorta, Diverdeinverde a Bologna e manifestazioni gastronomiche a Bassano del Grappa e Treviso. La primavera ha in serbo grandi eventi di richiamo internazionale e più piccole iniziative alla scoperta del territorio. Eccone alcune, con l’indicazione di quanto può costare un weekend lungo fuori porta.

Corse: in bici e in auto d’epoca


Prenderà il via il 4 maggio a Gerusalemme la 101esima edizione del Giro d’Italia, la corsa rosa tanto amata e seguita. Nel complesso le tappe saranno 21, per un totale di 3.562,9 km. La tappa conclusiva è prevista per il 27 maggio a Roma. Sarà un’edizione in grande: per la prima volta la partenza sarà fuori dall’Europa mentre l’arrivo nella capitale è soltanto il quarto (dopo il 1911, 1950 e 2009). E ovunque passi il Giro, da Catania a Pizzo, da Assisi a Trento, da Riva del Garda ad Abbiategrasso, sarà una grande festa. Da non perdere.

Dove dormire. Il giro si può ammirare soggiornando in concomitanza con il passaggio della corsa nelle diverse tappe. Ipotizzando di voler essere presenti a Roma nel giorno dell’arrivo, si può prenotare per esempio all’NH Collection Palazzo Cinquecento, 5 stelle nell’omonima piazza, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dalla metropolitana Termini. Per una matrimoniale superior con colazione nelle notti del 26 e 27 si spendono con Booking 675 euro.

Partirà invece da Brescia il 16 maggio per farvi ritorno il 19 la Mille Miglia, la corsa più bella del mondo. La 36esima edizione partirà e arriverà con un giorno d’anticipo rispetto al consueto, così da coincidere con una Notte Bianca speciale per la città, in occasione della quale si potrà godere dello spettacolo dell’arrivo. Quattro le tappe (da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, dove come di consueto ci sarà una grande serata di festa, da Roma a Parma e da Parma a Brescia) che si susseguiranno lungo oltre 1.700 chilometri di strade dalla grande bellezza paesaggistica e artistica. Sono 450 le vetture d’epoca che vi prenderanno parte. Un evento che richiama ogni anno l’attenzione a livello internazionale.

Dove dormire. A Brescia si può prenotare ad esempio l’Hotel Master, 4 stelle a due passi dal centro storico, di fronte al Castello. Prenotando tramite il portale Booking il weekend dal 18 al 20 si spendono 705 euro per una matrimoniale standard rimborsabile con colazione.

Tra enogastronomia e natura


A Monte delle Vigne, nella frazione di Ozzano Taro in provincia di Parma, domenica 6 maggio ci si può cimentare nel biotrekking. Il ritrovo è alle ore 16 con il naturalista e guida ambientale escursionistica Emanuele Fior per incamminarsi lungo i sentieri tra il Parco Regionale Boschi di Carrega e il Parco Fluviale del Taro, per poi giungere a degustare vini e prodotti del territorio alla Cantina di Monte delle Vigne. Il costo di 20 euro a persona comprende l’escursione naturalistica con la guida, la visita alla cantina e la merenda a base di rosetta con salame e Lambrusco Monte delle Vigne.

Dove dormire. Si può progettare un weekend lungo a Parma dal 5 al 7 maggio, nell’ambito del quale visitare la città, fare biotrekking e gustare la cucina locale. Prenotando online con Expedia si spendono 775 euro se si sceglie il Park Hotel Pacchiosi, elegante 5 stelle in stile classico (doppia deluxe non rimborsabile con colazione).

Cantine protagoniste a maggio anche in Franciacorta, nel bresciano, zona del metodo classico. Sabato 19 maggio, con la start up Personal Sommelier di Stappo, sarà possibile partecipare a visite guidate in due cantine esclusive e di nicchia. Si inizia la mattina con Cantina Massussi di Iseo, affacciata sul lago, con una passeggiata tra i filari dove nascono l’uva di chardonnay, il pinot nero e bianco. Si prosegue con una degustazione di Franciacorta e del rosato Venus, accompagnati da stuzzichini tipici. Nel pomeriggio ci si trasferisce a Ome, nella tenuta dell’azienda agrituristica Al Rocol con i suoi terrazzamenti da “viticultura eroica”, date le elevate pendenze. Dopo una visita alla cantina e alla vigna, si passerà qui ad una degustazione seguita da cena tipica. È inoltre possibile trascorrere la notte nelle camere della struttura. Il tour comprensivo di visite, degustazioni, aperitivo e cena costa 110 euro a partecipante (149 con pernottamento).

Dove dormire. Se con 149 euro a persona si può partecipare all’evento e soggiornare la notte del 19 nell’agriturismo Al Rocol di Ome, in alternativa si può prenotare una o due notti al Relaisfranciacorta, 4 stelle in una cascina ristrutturata a cinque minuti d’auto dal lago d’Iseo. Il soggiorno dal 18 al 20 costa tramite Booking 472 euro (matrimoniale deluxe rimborsabile con colazione).

Torna a Bologna con l’arrivo della primavera Diverdeinverde - Giardini aperti della città e della collina, manifestazione in occasione della quale la città apre le sue porte e i suoi cancelli a tutti coloro che desiderano scoprirne il lato verde. La quinta edizione dell’iniziativa si svolgerà dal 18 al 20 maggio. Giardini nascosti, se non addirittura segreti, del centro storico di Bologna saranno aperti dai proprietari insieme ai parchi della pedecollina e della vicina pianura. Per bolognesi e turisti è anche un’opportunità per scoprire la città con una prospettiva diversa. Diverdeinverde aprirà cancelli e portoni di circa cinquanta giardini privati. L’accesso sarà possibile con l’acquisto di una tessera di ingresso valida per i tre giorni e per tutti i giardini. Il programma completo sarà disponibile a inizio maggio.

Dove dormire. Prenotando su eDreams il Grand Hotel Majestic già Baglioni, lussuoso 5 stelle in pieno centro costruito in un palazzo del XVIII secolo, si spendono 798 euro dal 18 al 20 maggio per una matrimoniale superior con colazione.

Torna a Bassano del Grappa, alla sua 38esima edizione, la manifestazione Asparagi & Vespaiolo, rassegna enogastronomica dedicata alla promozione dell’asparago bianco di Bassano DOP. Sono 21 i ristoranti coinvolti, che proporranno serate a tema e un menù degustazione con abbinamenti tra piatti a base di asparagi e Vespaiolo Breganze DOC. Nell’ambito della rassegna, che inizia nel mese di aprile, si svolgerà mercoledì 9 maggio il Concorso Regionale Giovani Ricette all’Hotel Ristorante Al Camin di Bassano. Tra le serate a tema si segnalano invece il 4 maggio ancora all’Hotel Ristorante Al Camin, l’8 al Castello Superiore di Marostica, il 10 al ristorante Villa Ca’ Sette a Bassano, il 17 al ristorante Al Pioppeto a Romano D’Ezzelino, il 19 al ristorante Milleluci a Rubbio e il 25 a Villa Razzolini Loredan di Asolo.

Dove dormire. Prenotando dal 18 al 20 maggio a Bassano del Grappa il Bonotto Hotel Belvedere, 4 stelle in stile classico in pieno centro, si spendono sul portale eDreams 376 euro per una junior suite rimborsabile con colazione.

Si svolgerà dal 12 al 14 maggio la manifestazione Gourmandia – Le terre golose del gastronauta a Santa Lucia di Piave (Treviso). L’evento ideato da Davide Paolini porta in Veneto una selezione di salumi, formaggi, dolci, vini, birre, prodotti ittici e lievitati da tutta Italia e un ricco programma di show cooking con noti chef. Quattro le aree: mercato degli artigiani, truck food, cocktail bar e show cooking, per una manifestazione che ha visto protagonisti nel 2017 oltre 200 artigiani del gusto. L’ingresso adulti costa 10 euro.

Dove dormire. Costa 313 euro su eDreams una matrimoniale deluxe rimborsabile con colazione all’Hotel Maggior Consiglio, 4 stelle nei pressi del centro storico di Treviso con piscina, centro benessere e fitness.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View