logo-mini

Da New York all’Australia: eventi tra teatro, festival e tradizione

SOMMARIO

Un weekend lungo a Lisbona in occasione dell’Eurovision Song Contest può costare meno di 1.200 euro a persona soggiornando in un hotel a 5 stelle. Si spendono invece poco più di 1.600 euro per un viaggio in Australia in occasione di Vivid Sydney. Gli eventi nel mondo selezionati da OF per il mese di maggio, con i consueti suggerimenti di viaggio

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Da New York all’Australia: eventi tra teatro, festival e tradizione

Musica a Lisbona, teatro contemporaneo a Vienna, la figura del cavallo al centro a Rancate e Jerez de la Frontera, il design a New York, un festival delle luci ed uno enogastronomico in Australia, il Chelsea Flower Show a Londra. Ecco gli eventi di maggio nel mondo e quanto può costare un viaggio per potervi partecipare.

Dalla musica al design, dall’Europa a New York


Appuntamento con la musica a Lisbona nel mese di maggio. Dal 8 al 12 per la prima volta la capitale portoghese ospiterà la 63esima edizione dell’Eurovision Song Contest. All’’Arena Altice (Parque das Nações) sono attese 42 nazioni, ciascuna delle quali sarà rappresentata da un’artista. A tenere alta la bandiera italiana saranno Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitori del Festival di Sanremo 2018. Tema del concorso, che prevede due semifinali e una finale, sarà quest’anno “All Aboard”, ovvero “tutti a bordo”.

Come arrivare e dove dormire. Per un weekend lungo a Lisbona, dal 10 al 13 maggio, si possono spendere 1.161 euro prenotando ora su Lastminute se si sceglie di soggiornare al Tivoli Avenida Liberdade Lisboa, hotel a 5 stelle in pieno centro (double room con colazione). Volo diretto da Malpensa con EasyJet.

Prenderà il via nel mese di maggio il Wiener Festwochen, festival viennese dedicato al teatro contemporaneo, all’opera e alla musica, tra i principali eventi culturali della città. Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 11 maggio al 17 giugno. Il festival si svolge in diversi luoghi di Vienna e vi sono anche spettacoli ad ingresso gratuito. Sono 30 quest’anno le produzioni in programma, che spaziano dalla musica al teatro di prosa, dalla performance alla danza, con in più una sezione dedicata alla club culture. L’apertura, sulla piazza davanti al Municipio, viene solitamente trasmessa in mondovisione.

Come arrivare e dove dormire. Ipotizzando di partire il 10 per assistere all’apertura del Festival e tornare il 13 maggio, si possono spendere sul portale Expedia 520 euro a persona se si sceglie l’Hotel Imperial (a luxury collection hotel), elegante struttura a 5 stelle a pochi passi da Musikverein e Opera di Stato di Vienna. Volo diretto da Malpensa con Austrian Airlines.

La mostra “Il Cavallo: 4000 anni di storia. Collezione Giannelli“è promossa dalla Pinacoteca Züst di Rancate (Cantone Ticino) dal 6 maggio al 19 agosto. Curata da Alessandra Brambilla e Claudio Giannelli, l’esposizione propone una originale parata di “morsi da cavallo”, comprendente esemplari unici o rarissimi di epoca mesopotamica, greca, romana, medievale e rinascimentale, con alcuni pezzi che risalgono al 1400 a.C. A contorno, dipinti, incisioni, libri antichi, sculture, accessori. La mostra prende il via presentando i manufatti degli Sciti, popolazione nomade delle steppe asiatiche, per proseguire con un viaggio attraverso i secoli e le civiltà, nel corso delle quali il cavallo è stato il motore di attività agricole, trasporti, guerre, compagno dell’uomo nello sport e nelle parate. Il morso, oltre che simbolo di potere, è stato spesso un mezzo estetico di ostentazione della ricchezza. Il biglietto intero costa 10 euro.

Come arrivare e dove dormire. Rancate dista poco più di un’ora d’auto da Milano. Ipotizzando di trascorrervi la notte di sabato 12 maggio, si può prenotare all’hotel a 4 stelle Coronado a Mendrisio, a meno di un chilometro da Rancate. Si spendono 291 euro per la suite (più 15 euro per la colazione).

A maggio design al centro a New York con la nuova edizione di NYCxDESIGN, in programma dal 11 al 23. Si tratta della manifestazione annuale dedicata al settore, che unisce cultura, intrattenimento ed educazione, con un programma che comprende mostre, fiere, installazioni, seminari, open studio che toccano un ampio spettro di discipline. Nel 2017 sono stati registrati 350.000 visitatori. Tra i principali eventi, ICFF, dal 20 al 23 maggio al Javits Convention Center, dove saranno presentate le migliori innovazioni del design francese, 180 gallerie tedesche e le opere di designer indipendenti.

Nell’ambito della WantedDesign NYC saranno organizzati due importanti eventi, a Manhattan (dal 19 al 22 maggio al The Terminal Stores Building) e a Brooklyn (a Industry City, nel quartiere di Sunset Park, dal 17 al 21), che offriranno un’esperienza a 360°, con installazioni innovative, negozi pop-up, esperienze interattive, lounge conviviali, workshop e altro. E ancora si svolgerà al Brooklyn Museum dall’11 al 13 maggio Brooklyn Designs, il più importante evento di settore nel distretto; tra la 42° e la 47° strada, a Times Square, sarà aperto il Design Pavilion, ad accesso gratuito; quest’anno, inoltre, diversi quartieri partecipano alla manifestazione con eventi speciali e aperture straordinarie serali di showroom, gallerie e negozi di design, mentre le principali scuole di design presenteranno i lavori più innovativi realizzati dagli studenti laureandi.

Come arrivare e dove dormire. Prenotando con eDreams un viaggio a New York dal 19 al 27 maggio e scegliendo The Manhattan Club, moderno 4 stelle a pochi passi da Carnegie Hall e vicino a Ed Sullivan Theater, si spendono 1.420 euro a persona. Volo diretto da Malpensa, andata con Delta Air Lines, ritorno con Alitalia.

Eventi e tradizioni locali, da Sydney a Londra


Torna per il decimo anno Vivid Sydney, grande festival di luci, musica ed idee. La manifestazione si aprirà il 25 maggio con il Lighting of the Sails della Sydney Opera House, sulla quale prenderanno vita quest’anno, grazie all’artista Jonathan Zawada, sculture digitali dinamiche ispirate all’ambiente australiano. Fino al 16 giugno si potranno ammirare il porto del Sydney Harbour Bridge illuminato dall’alto da un potente faro laser e numerose sculture di luce che si estendono per oltre 2 km attorno al porto. Il 2018 segna inoltre il ritorno della Customs House tra le sedi della manifestazione, che contempla anche musica dal vivo con artisti australiani e internazionali. Dal 18 al 27 maggio torna anche il più importante festival gastronomico aborigeno d’Australia, A taste of Kakadu, che quest’anno servirà un menù antico rivisitato. I migliori chef indigeni della regione si confronteranno con creazioni gourmet sullo sfondo del magnifico Kakadu National Park. I visitatori potranno partecipare a passeggiate guidate durante le quali gustare prelibatezze tradizionali locali, anche a bordo di canapè lungo i fiumi.

Come arrivare e dove dormire. Prenotando con Lastminute un viaggio a Sydney con partenza il 24 maggio e ritorno il 2 giugno, il costo è di 1.626 euro a persona se si sceglie per esempio l’Amora Hotel Jamison, moderno 5 stelle in centro città. Volo con uno scalo da Malpensa con Qantas Airways.

Il cavallo è al centro di un’antica fiera dedicata che si svolge a Jerez de la Frontera, in Andalusia, dal 5 al 12 maggio, evento famoso in tutto il mondo. Opportunità per vedere dal vivo animali di razza purissima, la Fiera del Cavallo, nata nel lontano 1284 come mercato di bestiame, è diventata nei secoli una vera e propria festa, che prevede anche concorsi e gare. Durante la settimana si svolgono infatti attività di ogni tipo legate al mondo ippico, come concorsi internazionali di salto ostacoli, doma dei cavalli, rally equestre. Il parco González de Hontoria, addobbato con ghirlande e fiori, è animato da centinaia di fantini, amazzoni e carrozze che danno vita a un vero e proprio spettacolo. Qui si possono anche ammirare le casetas delle confraternite e dei circoli, ovvero le caratteristiche casette fieristiche, decorate ogni anno secondo una tematica diversa, che si contendono il primo premio. Al loro interno si possono degustare vino, prodotti locali e cimentarsi nel ballo tipico, la sevillanas.

Come arrivare e dove dormire. Costa 908 euro un weekend lungo, dal 5 al 8 maggio, a Jerez de la Frontera, prenotando con Volagratis. Si può scegliere l’Hotel Boutique Bellas Artes, 4 stelle in un edificio del XVIII secolo nel centro storico di Jerez, a pochi minuti a piedi da Plaza Arenal e dal municipio. Volo diretto da Malpensa a Siviglia con Ryanair.

Londra si riempie di mille colori con il Chelsea Flower Show promosso dalla Royal Horticultural Society, mostra dedicata alla florovivaistica che si terrà quest’anno dal 22 al 26 maggio, come sempre nel parco del Royal Hospital. In un’area di ben undici acri vengono presentate proposte e spunti per decorare giardini e balconi. Alla sua 105esima edizione, è l’appuntamento più prestigioso a livello mondiale nell’ambito del giardinaggio, ma anche evento mondano e culturale. Basti pensare che allo show della Private View partecipa solitamente la famiglia reale al completo. A contorno, concerti, performance, balli e musica dal vivo.

Come arrivare e dove dormire. Una “gita fuori porta” a Londra dal 22 al 27 maggio può costare con Expedia 553 euro se si prenota il Royal Garden Hotel, 5 stelle a quindici minuti a piedi da Kensington Palace e Kensington Gardens. Volo diretto da Linate con EasyJet.

© OF Osservatorio Finanziairo - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View