logo-mini

Viaggiare assicurati in Grecia e USA. Quali sono e quanto costano le polizze online

SOMMARIO

È quasi tutto pronto per le vacanze ma manca ancora una polizza per tutelarsi da eventuali imprevisti? Le soluzioni online sono diverse. OF ha esaminato le offerte di 6 compagnie, per una famiglia in viaggio per due settimane. Due le destinazioni: Grecia e Stati Uniti; uguali le coperture: assistenza sanitaria, spese mediche e bagaglio. Ecco quanto costa proteggersi in viaggio

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Viaggiare assicurati in Grecia e USA. Quali sono e quanto costano le polizze online

OF Osservatorio finanziario ha selezionato le offerte online di 6 compagnie assicurative per una polizza viaggio che copra gli imprevisti di una famiglia composta dai 2 genitori e un figlio di 10 anni, in vacanza dal 4 al 18 agosto. Due le opzioni descritte, una per una soggiorno in un paese europeo (nello specifico in Grecia) e una per gli Stati Uniti. Per entrambe OF ha scelto un pacchetto composto da assistenza, rimborso delle spese mediche e copertura sul bagaglio.

Ecco quanto costano le polizze online (dalla meno cara per il viaggio in Europa).

La proposta più conveniente è Viaggia Protetto di American Express, nella versione classica che comprende la copertura per spese mediche (fino a 100.000 euro in Europa e 500.000 in tutto il mondo), per infortuni in viaggio (fino a 20.000 euro) e per il bagaglio perso (al massimo 1.000 euro in UE e 1.500 al di fuori) che ha un costo complessivo di 75,25 euro per la Grecia e di 260,02 euro per gli Stati Uniti.

Aggiungendo circa 32 euro per l’Europa e 140 euro per gli USA è possibile assicurarsi per cancellazioni e interruzioni del viaggio. E sono eventualmente previste anche protezioni per partenze ritardate o per bagagli sportivi.

Costa pochi centesimi in più, per un totale di 75,95 euro, la proposta scontata per la famiglia di Columbus Assicurazioni pensata per un viaggio in Europa. In questo caso il massimale per le spese mediche è illimitato e per lo smarrimento del bagaglio il rimborso arriva fino a 1.500 euro. Incluse nella polizza anche le coperture per infortuni in viaggio e per Responsabilità Civile.
La soluzione per gli Stati Uniti, invece, ha un costo di 140,21 euro.

ImaWay, la nuova assicurazione viaggio online di IMA Italia Assistance, è in promozione con sconto del 30%. Così la versione comprensiva anche di bagaglio (fino a 1.500 euro di massimale) denominata ImaWay Smart ha un costo finale per il viaggio in Grecia di 86,10 euro e per gli Stati Uniti di 165,93 euro.

Il pagamento diretto delle spese mediche ha un massimale di 1 milione di euro e la polizza garantisce anche assistenza ai familiari a casa, all’abitazione e all’auto. Inclusa anche la rinuncia al viaggio con conseguente rimborso per partenza ritardata di oltre 18 ore.

Grazie alla Tariffa Famiglia prevista da Allianz Global Assistance, la polizza per un viaggio in Grecia costa 124,19 euro e negli Stati Uniti 349,58 euro. Il pacchetto base in questo caso include solo assistenza e spese mediche con pagamento (150.000 euro di massimale in Europa e illimitato negli USA) ed è stata aggiunta la copertura sul bagaglio (500 euro di massimale sul furto) al costo di 6,30 euro (6,65 euro per gli USA).

Eventualmente è possibile scegliere tra altre coperture aggiuntive. Servono 4,50 euro in più, ad esempio, per avere un rimborso fino a 300 euro in caso di furto del proprio smartphone, tablet o pc.

Reale Mutua propone SìViaggiareReale che fino al 31 agosto 2018 prevede uno sconto del 30% e regala un buono Amazon (da 10 euro per polizze fino a 100 euro e da 20 euro se superiori).
Per le due settimane in Grecia il pacchetto assicurativo Silver include a 107 euro l’assistenza alla persona e le spese mediche fino a 30.000 euro. Per avere anche la copertura da furto o perdita del bagaglio (fino a 500 euro) è necessario aggiungere il pacchetto denominato “Patrimonio” che include anche l’Assistenza Patrimonio. Il prezzo totale arriva così a 140 euro in Europa mentre per il resto del mondo è più bassa, pari a 126 euro (il meno caro tra tutti i preventivi effettuati per gli Stati Uniti).

Europ Assistance offre ViaggiNoStop Vacanza a un costo totale di 171,90 euro per la vacanza in Grecia e di 425,40 euro per quella negli Stati Uniti.
Tra le particolarità della copertura sanitaria vi sono un medico esperto in consulenze telefoniche sempre disponibile e assistenza anche in caso di evento terroristico. Le spese mediche vengono coperte per un massimale standard di 200.000 euro (1 milione negli USA) con pagamento diretto alla struttura ospedaliera, ove possibile, da parte della compagnia assicurativa. La protezione bagaglio, nella versione base, rimborsa fino a 1.000 euro.

Tra i servizi aggiuntivi più particolari, pagando un fisso di 20,23 euro, è possibile usufruire di un’assistenza domiciliare integrata che, in caso di ricovero all’estero per almeno 3 giorni fornisce un supporto sanitario e non (colf, babysitter ecc) una volta rientrati a casa fino a 10 ore complessive.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata