logo-mini
Sport, cultura, ambiente e tecnologia. Quando il viaggio, pe... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Una settimana in Portogallo per fare surf su una delle spiagge più suggestive d’Europa. Visitare 31 paesi in treno. Imparare l’inglese in California. Rispettare e conoscere l’ambiente all’Isola d’Elba o apprendere il meglio della tecnologia. Sono le vacanze “esperienziali” per i giovani. Ecco 5 idee per i viaggiatori del nuovo millennio

Sport, cultura, ambiente e tecnologia. Quando il viaggio, per i giovani, diventa un’esperienza

Sono una generazione di idealisti e ambientalisti, iper-connessi, smartphone dipendenti, ma anche appassionati viaggiatori. I Gen Zers, come vengono definiti oltreoceano, vogliono vedere il mondo, amano viaggiare, e lo fanno spesso. Ma in modo nuovo. Senza rinunciare alle loro passioni, e con la possibilità di unire esperienze particolari e uniche che siano in grado di arricchire i loro viaggi. Dallo sport, alla natura, alla scoperta degli usi e costumi tipici della tradizione locale. E con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’ambiente. Ecco 5 idee per i viaggiatori del nuovo millennio.

Interrail: scoprire l’Europa in treno


È un programma nato nel 1972, ma di recente sta riscoprendo un enorme successo. Merito anche della rinnovata passione e curiosità che spinge le nuove generazioni a viaggiare, scoprire il mondo, esplorare e conoscere nuove culture. Il progetto Interrail, creato per favorire la mobilità degli under 21, dal 1998 è diventato utilizzabile a ogni età. Ma per chi ha tra i 18 e 20 anni c’è un vantaggio in più: si chiama Discover Eu ed è una iniziativa dell’Unione europea che permette ai giovanissimi di ricevere un pass Interrail a costo zero con il quale spostarsi gratuitamente in 31 Paesi e con i treni di 35 compagnie ferroviarie. Il pass può avere una durata minima di due giorni e arriva fino a un massimo di un mese. Nel 2018, dicono le statistiche ufficiali, è stato utilizzato da circa 15 mila ragazzi. E per il 2019, nel periodo compreso tra aprile e ottobre, si stima che verrà sfruttato da almeno 14.500 viaggiatori.

Non solo: chi ha meno di 27 anni può acquistare un Interrail pass a prezzo scontato del 25% rispetto alla tariffa standard. Così, per esempio, si può optare per l'Interrail Global Pass che include viaggi illimitati in tutti i 31 paesi e della durata di 15 giorni al prezzo, già scontato, di 341 euro viaggiando in seconda classe. Mentre se si preferisce approfondire la conoscenza di uno stato solo c’è l’Interrail One Country Pass. In questo caso, basta indicare la durata del soggiorno e lo stato preferito per scoprire le tariffe promozionali. Chi volesse visitare la Norvegia, per esempio, può acquistare direttamente online il Norvegia Pass che include la possibilità di accedere a tutti i treni del paese per 3, 4, 6 o 8 giorni nell'arco di 1 mese, al prezzo massimo di 243 euro.

» Continua a leggere

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito