logo-mini
Best Banks Weeks 2019 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Torna l’appuntamento con il premio annuale OF Miglior Banca di OF Osservatorio Finanziario. La classifica che premia prodotti e bilanci delle principali banche italiane giunta nel 2019 alla sua terza edizione. Ecco le novità. Le banche che compongono il panel. I punti di osservazione

Best Banks Weeks 2019

Vai al sito dedicato allo speciale



Torna, per il terzo anno consecutivo, l’annuale classifica OF Miglior Banca, redatta dal team di analisti OF Osservatorio finanziario che ha premiato il migliore istituto finanziario italiano del 2019 e i migliori prodotti e servizi bancari. OF Miglior Banca, infatti, si caratterizza per una serie di premi volti a eleggere prima di tutto la miglior banca dell’anno (premio nel 2017 e 2018 andato a Intesa Sanpaolo) ma anche quelle con i migliori prodotti (conti, carte, mutui) e il miglior bilancio.

L’analisi è stata effettuata attraverso i due strumenti di OF: il Data Base Prodotti Bancari che mensilmente aggiorna le voci di costo di conti, mutui, prestiti e carte, e OFPowerView Analytics il super-indice bancario e finanziario che esamina i bilanci ed evidenzia il reale valore di una banca e dei suoi prodotti, in rapporto con la concorrenza.

Confrontando circa 500 punti di osservazione, 200 dai bilanci e 300 da prodotti e servizi, per una valutazione a 360 gradi dell’istituto ed effettuando una valutazione attraverso 6 sotto-indici con modelli proprietari e un sotto-indice esterno (Corporate Governance) OF Osservatorio finanziario per il 2019 ha stilato 13 classifiche, per altrettanti premi. Eccoli in dettaglio.

OF Miglior Carta di Credito (martedì 15 ottobre): classifica basata sull’analisi dei principali costi delle carte di credito di base fornite dalle banche a cui si aggiunge un secondo punteggio derivante dai servizi aggiuntivi proposti, dalle assicurazioni agli sconti sul canone, passando per mobile payments ed extra particolari come il controllo geografico.

OF Miglior Prepagata e OF Miglior Carta Conto (mercoledì 16 ottobre): le due classifiche premiano la miglior carta Prepagata, nella versione tradizionale, e la miglior Carta Conto, cioè le carte dotate di codice Iban. L’analisi prevede sia un punteggio quantitativo sul costo medio della carta sia un punteggio qualitativo sugli extra più particolari come, ad esempio, programma a punti, tecnologia contactless e possibilità di associare la carta a un wallet digitale.

OF Miglior Home Banking (giovedì 17 ottobre): analizzando il sotto-indice Innovazione dell’Italian Banks Ranking OF stila le classifiche per home e mobile banking. La prima premia il miglior Internet banking, decretato sulla base di una analisi quantitativa dei servizi di gestione dell'operatività bancaria, sia informativi che dispositivi, come la possibilità di effettuare bonifici o pagamenti e modi?care il plafond delle carte di credito. Inoltre, verranno analizzate le piattaforme dal punto di vista della sicurezza e dei servizi accessori collegati.

OF Miglior Mobile Banking (giovedì 17 ottobre): ad essere analizzate sono le app per la gestione di conti e carte a distanza. In generale, tutto il servizio mobile accessibile da smartphone rientra tra i criteri di analisi contribuendo a definire un punteggio aggiuntivo. Tra questi, per esempio, i mobile payments, i wallet virtuali, le app per prenotare appuntamenti in filiale o gestire il bilancio. Tra i punti di osservazione, inoltre, rientrano tutte le operazioni dispositive e informative, gli elementi di sicurezza e i servizi extra, come il prelievo smart che consente di prelevare somme senza carta dagli sportelli bancomat.

OF Miglior Mutuo a Tasso Fisso e Variabile (lunedì 21 ottobre): premio composto da due sotto categorie, la prima relativa all’OF Miglior mutuo a tasso fisso, la seconda all’OF Miglior mutuo a tasso variabile. Tra i punti di osservazione i classici costi che rientrano nel calcolo del Taeg (Tan, spese di istruttoria e perizia, assicurazione) a cui si aggiungono punteggi qualitativi aggiuntivi che analizzano, ad esempio, chi permette di finanziare fino al 100% del valore dell’immobile e chi include servizi extra bancari.

OF Miglior Conto Completo (mercoledì 23 ottobre): viene eletto il conto più adatto per le famiglie, non solo per quanto riguarda i costi (canone, prelievi, bonifici, costi delle carte, operazioni online e allo sportello che rientrano nella simulazione dell’OFISC di OF Osservatorio finanziario) ma anche per i servizi, soprattutto quelli che consentono di accedere anche a proposte non legate al tradizionale mondo bancario, ad esempio portali di e-commerce e sconti presso esercenti convenzionati. Un punteggio maggiore sarà dato a quelle banche che si contraddistinguono per prodotti ed extra innovativi.

OF Miglior Conto Low Cost (giovedì 24 ottobre): classifica basata sull’analisi dei conti correnti a spese limitate che abbinano a una operatività ridotta e a voci di costo contenute per chi privilegia operare online, anche un buon numero di servizi aggiuntivi, meglio se extra bancari.

OF Miglior Bilancio (lunedì 28 ottobre): la classifica premia l’istituto bancario che ha ottenuto i risultati migliori nei due sotto indici relativi ai dati di bilancio (al 31 dicembre 2018): il sotto indice Solvibilità e quello Solidità.

OF Miglior Banca 2019 (martedì 29 ottobre): la classifica premia la migliore banca dell’anno sulla base dei risultati ottenuti in tutte le sezioni che concorrono alla creazione dell’Italian Banks Ranking. Nello specifico, quindi, sia i punteggi ottenuti in termini di prodotti per la clientela retail sia per quanto riguarda l’innovazione (mobile e home banking) e il bilancio.

Leggi Anche:

OFMiglior Bilancio 2019

Leggi tutto

Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito