logo-mini

Capodanno al museo. 6 idee all’insegna della cultura

SOMMARIO

A Roma i Musei Capitolini celebrano un importante protagonista del Rinascimento Italiano. Il Mudec di Milano propone mostre sull’Oriente e un’esposizione fotografica dedicata a Elliott Erwitt. A Firenze si ammira l’arte del Novecento. A Genova si può trascorrere la notte di San Silvestro all’interno di Palazzo Ducale. A Torino è imperdibile una visita al Museo Egizio. Ecco le mostre da visitare il 1° gennaio, per chi vuole inaugurare il nuovo anno all’insegna della cultura e dell’arte

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Capodanno al museo. 6 idee all’insegna della cultura

Chi non ha prenotato un viaggio per l’ultimo dell’anno può pensare a un breve break per inaugurare il 2020 immergendosi nella cultura e nell’arte. Approfittando magari anche di un last minute per passare una notte in hotel e visitare con più calma la città scelta.
Sono tantissimi, infatti, i musei della Penisola che propongono aperture straordinarie il 1° gennaio. E in alcuni casi sono organizzate anche speciali iniziative il 31 dicembre per salutare il 2019 in un museo. OFTravel ha selezionato 5 delle mostre più interessanti e idee last minute per il soggiorno, scegliendo tra hotel a 4 o 5 stelle. Attenzione, però, agli orari. Spesso l’apertura è nel pomeriggio.

Roma - Musei Capitolini

Apertura straordinaria il 1° gennaio 2020 per i Musei Capitolini, in Piazza del Campidoglio, la principale struttura museale civica comunale di Roma. Da visitare, per inaugurare il nuovo anno all’insegna della cultura, dalle 14 alle 20.
Due le mostre in programma. La prima è “Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte”, che attraverso 60 opere provenienti da collezioni italiane e straniere, alcune delle quali mai esposte prima a Roma, vuole rendere omaggio a uno dei principali protagonisti del Rinascimento.

La seconda si chiama “L’arte ritrovata” e celebra il cinquantennale di istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. L’esposizione ospita, infatti, una selezione di opere sequestrate e ora custodite presso i depositi di importanti musei italiani o restituiti alle proprie sedi originarie, come rappresentazione ideale del lavoro effettuato dall’Arma dei Carabinieri per il recupero del patrimonio artistico.

Dove dormire. Costa 503 euro soggiornare in coppia la notte dell’ultimo dell’anno all’Hotel Splendide Royal - Small Luxury Hotels of World. Il 5 stelle è situato nel cuore di Roma, in Via Veneto, e propone una camera Superior.

Milano - Mudec

Sarà aperto dalle 14.30 alle 19.30 del 1° gennaio 2020 il Mudec, il museo delle culture allestito nella zona ex industriale dell’Ansaldo in Via Tortona.
Due le mostre allestite nello spazio museale, entrambe rientranti nel progetto “Oriente Mudec” dedicato all’arte asiatica. La prima è “Impressioni d’oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone” e racconta attraverso oltre 170 opere lo sviluppo del gusto orientato verso il Giappone che pervase la cultura italiana e francese tra la fine del I e l’inizio del X secolo.
La seconda mostra si chiama “Quando il Giappone scoprì l’Italia. Storie di incontri (1585 – 1890)” illustra i primi rapporti tra l’Italia e il mondo giapponese, iniziati alla fine del 1500 con i viaggi dei primi missionari Gesuiti.

Nello spazio dedicato alla fotografia, Mudec Foto, è invece possibile visitare “Elliott Erwitt. Familiy” come il famoso fotografo abbia nel corso della sua carriera interpretato il cruciale tema della famiglia, attraverso i suoi tipici scatti in bianco e nero.
Dove dormire. Costa 325 euro passare una notte nel 5 stelle Hotel VIU Milan, nei pressi della Stazione Garibaldi e a pochi passi dalla zona di Corso Como e Piazza Gae Aulenti. La camera è una matrimoniale Superior.

Firenze - Museo del Novecento

Chi si trovasse a Firenze, può trascorrere il 1° gennaio al Museo del Novecento, dedicato all’arte del XX e XXI secolo. Qui è possibile ammirare una selezione di opere delle collezioni civiche che illustrano l’arte italiana della prima metà del Novecento. Tante anche le mostre temporanee in programma. Fino al 16 gennaio 2020, per esempio, si può ammirare la mostra “Lucciole per lanterne” dedicata alle opere dell’artista cinese Yuyang, alla sua prima personale in Europa. Mentre, fino al 13 febbraio, negli spazi riservati al primo piano del museo si trova una ricca selezione di oltre settanta lavori scelti tra dipinti e disegni, oggetti di design e una serie di poesie dell’artista veneziana Bice Lazzari.

Il 31 dicembre, dalle 10 alle 22, invece, si può partecipare a visite guidate gratuite di tutto il percorso museale. Mentre i visitatori sono anche invitati a eleggere il desiderio dell’anno in una vera e propria cabina elettorale. Il “desiderio dei desideri”, che sarà annunciato nei primi giorni del nuovo anno, poi sarà al centro di un progetto speciale del museo nel 2020.

Dove dormire. Se si vuole pernottare in pieno centro storico, si può optare per l’elegante 5 stelle NH Collection Firenze Porta Rossa, a soli 350 metri dal Ponte Vecchio. Situato proprio in zona pedonale, permette di raggiungere a piedi gli Uffizi e il Duomo. Mentre al suo interno, per una cena di classe, si trova il ristorante Savini Tartufi Truffle Restaurant Firenze, specializzato in ricette a base di tartufo. Il costo, a notte, si aggira sui 489 euro a coppia.

Genova - Palazzo Ducale

Particolare, invece, l’iniziativa di Palazzo Ducale a Genova che consente di trascorrere la notte di San Silvestro all’interno del museo. È qui, infatti, che viene organizzato, da Mentelocale Bistrot (la caffetteria che occupa parte del piano porticato di Palazzo Ducale) Capodanno Pop 2020. La serata si snoda tra buffet & drink presso il Fondaco del Ducale e include l’accesso a due mostre: “Il secondo principio di un artista chiamato Banksy” e “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures”. La visita a entrambe si conclude prima di mezzanotte, in tempo per il brindisi nel Loggiato del Cortile Maggiore.

Per chi, invece, non sapesse come trascorrere il primo giorno del nuovo anno, le mostre sono visitabili fino alle 2 del mattino del primo gennaio, e anche per tutta la giornata di Capodanno.

Dove dormire. In pieno centro, di fronte alla stazione di Piazza Principe e a pochi passi dall'Acquario di Genova si trova il 5 stelle Grand Hotel Savoia. Al costo, a notte, di 252 euro a coppia. Include il Salgari Restaurant, che serve piatti italiani e specialità liguri, e permette agli ospiti di rilassarsi in un elegante cocktail lounge-bar.

Torino - Museo Egizio

Archiviati i festeggiamenti della notte di San Silvestro, chi si trovasse a Torino, può trascorrere il primo giorno del nuovo anno presso il Museo Egizio, aperto dalle 9 alle 18.30 del pomeriggio. Si tratta del più antico museo del mondo dedicato interamente alla cultura egizia. Fondato nel 1824, è anche considerato il più importante al mondo interamente dedicato alla civiltà nilotica dopo quello del Cairo.

Qui si possono ammirare, lungo un vastissimo percorso espositivo, oltre 37.000 pezzi che coprono il periodo dal paleolitico all'epoca copta. Oltre a una delle collezioni di papiri più significative al mondo che comprende quasi 700 manoscritti interi o ricomposti e oltre 17.000 frammenti di papiro. Tra le mostre temporanee da non perdere, poi, è stata recentemente prolungata fino al 7 giugno 2020 “Archeologia Invisibile”: che ricostruisce le vicende di alcuni dei reperti più celebri del museo servendosi delle tecnologie di ultima generazione, dallo scavo all’analisi dei reperti fino al restauro finale.

Dove dormire. Nel centro di Torino, a meno di 5 minuti a piedi dal Museo Egizio, si trova il 5 stelle Principi di Piemonte | UNA Esperienze che sorge all’interno di uno storico edificio costruito negli anni Trenta. Al suo interno si può trovare un ristorante gastronomico, un bar e un centro benessere. Il costo? Per una notte a coppia servono 514 euro.

© OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata