logo-mini
Speciale giovani / I prestiti per lo studio e le scelte gree... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Soluzioni per finanziare la formazione e tutte le spese collegate, ma anche per incentivare la mobilità green e gli interventi di efficientamento energetico dell’abitazione vengono proposte agli under 35 a condizioni agevolate (alcune a Tan 0%). Ma solo 3 delle 10 banche analizzate da OF hanno prodotti ad hoc. Si tratta di Intesa Sanpaolo, BNL BNP Paribas e BPER Banca. Ecco le promozioni attive

Speciale giovani / I prestiti per lo studio e le scelte green

Leggi anche:
» Speciale giovani / Chi sono e perché continuiamo a stupirci di loro
» Speciale giovani / I conti under 35, a costi contenuti e con sempre più servizi
» Speciale giovani / Sogno casa. I mutui per under 35
» Speciale giovani / Pregate e carte conto. Scontate per gli under 35
» Speciale giovani / Carte di credito con lo sconto
» Speciale giovani / Il portafoglio è in un’app
» Speciale Giovani / Giorgetti (Nexi): "Vi svelo come gli under 30 trattano il denaro”


I giovani alla ricerca di un finanziamento per coprire le prime importanti spese che si trovano a dover affrontare possono contare sulla tradizionale offerta di prestiti personali proposti dalle banche. Si va da soluzioni generiche, senza una finalità specifica, a promozioni legate alla mobilità sostenibile o alla ristrutturazione della casa.
Sono solo tre dei dieci istituti di credito analizzati da OF Osservatorio Finanziario in questo speciale hanno, invece, soluzioni ad hoc, create soprattutto per sostenere le spese legate agli studi.

Intesa Sanpaolo ha a catalogo PerTe Prestito Giovani, pensato per finanziare le esigenze personali dei clienti dai 18 ai 35 anni di età ed è richiedibile anche da chi ha un contratto di lavoro a tempo determinato, un lavoro atipico (da almeno 18 mesi) o è un libero professionista.

L’importo finanziabile va da 2.000 a 30.000 euro mentre la durata da 36 a 120 mesi. Fino al 15 aprile 2021 è in promozione con un Tan del 6,50% anziché del 9%, ma esclusivamente se richiesto online. Così, ipotizzando un importo da 10.000 euro il rimborso può avvenire in 84 rate mensili da 148,49 euro con Taeg del 7,33%. Le spese di istruttoria sono pari al 2% mentre non sono previste spese per l’incasso rata e l’invio delle comunicazioni.

PerTe Prestito Giovani è disponibile anche in versione Green, ad esempio per l’acquisto di un’auto elettrica o per ristrutturare la casa per renderla più efficiente dal punto di vista energetico. In questo caso il Tan è del 5,35%. Così 10.000 euro vengono rimborsati in 84 rate mensili da 143 euro con Taeg del 6,10%. Le spese di istruttoria sono pari al 2%, con un massimo di 500 euro per gli under 35, non sono previste commissioni per l’incasso rata e l’invio delle comunicazioni.

Tra gli extra appositamente pensati per PerTe Prestito Green vi sono: l’Energy Check di CasaClima che prevede l’invio di un tecnico specializzato per valutare le prestazioni energetiche dell'immobile e le potenzialità di risparmio, e la consulenza personalizzata fornita da Facile.it sulla fornitura di luce e gas per risparmiare sulle bollette.

Intesa Sanpaolo prevede anche soluzioni dedicate attraverso il Fund For Impact, fondo che si impegna ad erogare finanziamenti alle fasce più deboli. Come Per Merito, dedicato a tutti gli studenti che frequentano le Università italiane, che non necessita di garanzie personali o familiari.
Tutti i ragazzi possono richiedere, direttamente online sul sito della banca, il prestito a tasso fisso, con una linea di fido che cresce progressivamente, a patto che si mantenga un ritmo di studi di almeno venti crediti (2/3 degli esami) al semestre. Gli importi variano sulla base del corso scelto e aumentano se lo studente è fuori sede.

Dopo il conseguimento del titolo universitario, inizia un periodo di due anni trascorso il quale si dovrà iniziare la restituzione di quanto utilizzato, con rate diluite fino a un massimo di 15 anni.
Inoltre, sarà possibile sospendere la restituzione per tre volte e in caso di estinzione anticipata non ci saranno costi aggiuntivi. Per finanziamenti fino a 10 anni il Tan è dell’1,13% e oltre dell’1,50%.

Si chiama XME StudioStation, invece, il finanziamento lanciato a settembre 2020 per l’acquisto di hardware, software e canone di abbonamento a Internet, per la fruizione della formazione scolastica a distanza. Può essere richiesto da tutte le famiglie con figli a carico (anche non clienti) che abbiano un ISEE massimo di 50.000 euro.

Anche in questo caso la copertura è garantita dal Fund for Impact che eroga micro-prestiti da 500 a 1.500, rimborsabili da 12 a 48 mesi a tasso 0% (pari a una rata mensile di circa 31 euro).

BNL BNP Paribas ha due soluzioni per gli studenti. La prima è BNL Futuriamo, riservata a chi vuole finanziare corsi universitari e post laurea, master e MBA, corsi di lingua, spese abitative e per l’acquisto di pc o libri. L’importo va da 5.000 a 70.000 euro, la durata fino a 10 anni ed è possibile usufruire di un periodo di preammortamento da 12 a 36 mesi.

Come nel caso di Per Merito di Intesa Sanpaolo, l’accesso al finanziamento avviene sulla base di determinati requisiti. Ad esempio, per l’iscrizione al 1° anno di università, serve l’esito positivo del test di ammissione o, se non previsto, una votazione minima di diploma di 70/100.

Attualmente BNL Futuriamo è in promozione fino al 30 giugno 2021 con un Tan del 2%. Ipotizzando così una richiesta da 25.000 euro il rimborso può avvenire in 84 rate mensili da 319,99 euro, con Taeg del 2,06%.

Agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, BNL riserva BNL Scuola Più sempre per affrontare le spese connesse agli studi, come l’acquisto di dispositivi per la didattica a distanza, di libri, l’iscrizione a corsi e vacanze studio.

L’importo minimo è pari a 500 euro e quello massimo a 5.000. La durata va da 6 a 24 mesi. Anche in questo caso il Tan è del 2%, sempre in offerta fino a fine giugno. L’esempio riportato online, per 5.000 euro da restituire in 24 mesi, prevede rate da 213,23 euro e un Taeg del 2,26%.

Anche BPER Banca propone due finanziamenti a condizioni agevolate fino al 31 dicembre 2021. Il primo è Prestito Giovani, dedicato a chi ha tra i 18 e i 35 anni e necessita di somme tra 500 e 15.000 euro per far fronte a qualsiasi tipo di spesa. La durata va da 12 a 120 mesi ed è applicato un Tan del 5,99%. Così, 10.000 euro possono ad esempio essere rimborsati in 60 mesi con rate da 193,28 euro e Taeg del 6,52%.

La seconda soluzione è il Prestito per Studenti, per affrontare spese legate allo studio, ed è riservato agli studenti di scuole primarie, secondarie e università. L’importo minimo finanziabile è di 300 euro mentre quello massimo di 1.500. La durata è fissa, a 12 mesi mentre il Tan è 0%. L’esempio riportato online, per 1.000 euro da rimborsare in un anno, prevede rate da 83,33 euro e Taeg dello 0,502%.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito