logo-mini
Aprile 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Da un lato gli istituti stanno affrontando il problema dell’eccessiva liquidità lasciata sui conti puntando su soluzioni di risparmio a partire da piccole somme. Dall’altro, per attrarre i clienti più giovani, lanciano il cosiddetto light banking. Con un’offerta di base composta da conto di pagamento e carta a cui agganciare poi altre soluzioni come prestiti istantanei da app. Ecco le principali notizie del mese

Aprile 2021. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di aprile 2021

Fineco Bank, con la decisione di chiudere dal prossimo 18 maggio a sua discrezione i conti con una giacenza superiore a 100mila euro, ha scoperto il vaso di Pandora: la liquidità è un problema e va invertita la tendenza a lasciarla sul conto. Nell’ultimo mese sono diverse le soluzioni individuate per contrastare questo trend: Intesa Sanpaolo promuove Eurizon GP Risparmio per entrare gradualmente nel mondo degli investimenti e invita i clienti, anche via mail, a utilizzare il servizio Smart Save via app, per mettere da parte piccole somme sempre nei fondi Eurizon. Poste Italiane e Banca Mediolanum puntano sui PIR come strumento per supportare l’economia reale. Deutsche Bank, come nel 2020, offre buoni acquisto a chi incrementa la sottoscrizione di strumenti finanziari.

Un altro problema riguarda la clientela dei più giovani a cui da tempo si offrono soluzioni mobile sulla spinta anche delle proposte delle challenger bank come Revolut e N26. A loro è dedicato il cosiddetto "light banking", un’offerta bancaria di base, che punta sulla semplicità e sulla gestione da mobile, principalmente composta da un conto di pagamento a cui agganciare una carta di debito o prepagata. Una delle prime banche a crederci è stata un lustro fa Sella con Hype, che oggi aiuta a fare lo stesso passo a BPER Banca che lancia DOTS. Per i giovani nerd, invece, si segnala lo sbarco anche in Italia della Fintech tedesca Vivid Money, che punta non solo sui tradizionali prodotti di base, ma anche su investimenti, cashback e criptovalute.

Si registrano nell’ultimo mese anche numerosi casi di rialzo dei tassi sui mutui e sui prestiti, in particolare per la cessione del quinto, nonché aumenti di costi per la tenuta conto e dei servizi. Mentre proseguono le campagne per prestiti istantanei e gli acquisti rateali in app e online.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: My Genius di UniCredit
È attiva dal 1° aprile al 31 maggio 2021 la nuova promozione dedicata a chi apre online un conto My Genius nella versione base, quindi senza moduli aggiuntivi. L'omaggio è un buono Amazon da 50 euro e per ottenerlo è necessario anche essere titolari di una carta ed effettuare entro fine agosto una o più transazioni per un importo di almeno 500 euro, in modalità fisica o utilizzando i pagamenti digitali Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.

Mutui: gamma mutui di Banca Mediolanum
Banca Mediolanum ha prolungato, dal 1° aprile al 1° luglio 2021, tutte le promozioni valide sui mutui. Ad esempio, chi ha necessità di un finanziamento per la ristrutturazione e richiede Mediolanum Casa+ beneficia di uno sconto dello 0,10% sullo spread. I clienti appartenenti alla categoria professionale dei medici e paramedici, invece, ottengono una riduzione dello 0,20% su Mutuo Mediolanum per l’acquisto.

Prestiti: prestito via app di Hype
Hype ha presentato, il 31 marzo 2021, il suo primo servizio sviluppato in ottica open banking: l’analisi aggregata dei conti bancari per ottenere finanziamenti da 2mila a 25mila euro, concessi da Sella Personal Credit. La richiesta avviene via app, non sono previste spese di istruttoria o gestione pratica e il rimborso va da un minimo di 12 a un massimo di 120 mesi. Il Tan fisso parte dal 5,90%.

Carte: DOTS di BPER Banca
Si chiama DOTS il progetto di light banking lanciato da BPER Banca il 2 aprile 2021. Si tratta di una carta di pagamento dotata di codice Iban agganciata a un conto di moneta elettronica. Si gestisce via app, consente l'invio e la ricezione di denaro, è abilitata agli acquisti online e nei negozi e può essere virtualizzata nei wallet Apple Pay e Google Pay. La carta, inoltre, è green perché realizzata in PLA e anche la consegna avviene con busta e materiale riciclato.

Risparmio e investimenti: Eurizon GP Risparmio di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo promuove Eurizon GP Risparmio, gestione di portafogli con investimenti graduali e importo minimo di sottoscrizione di 10.000 euro (2.500 per quelli successivi). Per i primi 3 mesi l'investimento del capitale è in strumenti monetari. Dal quarto si passa a un portafoglio diversificato di strumenti finanziari con una componente azionaria che cresce nel tempo.

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito