logo-mini

Cinque eco-resort extra lusso per una vacanza a contatto con la natura

SOMMARIO

In Trentino-Alto Adige, dalle lussuose camere si ammira il panorama delle Dolomiti. In Piemonte si affitta una villa in vetro ultra-moderna e a impatto zero che ha vinto anche il Green Travel Award 2021. In Sicilia, la masseria sorge al centro di un agrumeto e di un bio-orto. In Toscana il glamping è deluxe nell’oasi del WWF. Mentre in Sardegna si soggiorna nel resort più green d’Europa

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Cinque eco-resort extra lusso per una vacanza a contatto con la natura

È una tendenza che sta sempre più affermandosi, soprattutto a seguito della pandemia. E che il settore dell’ospitality ha già iniziato da qualche anno a soddisfare. Si tratta di una nuova forma di turismo, che diventa lento, responsabile e con una rinnovata attenzione all’eco-sostenibilità. Non solo nel rispetto dell’ambiente e dei suoi prodotti, ma che permetta anche di vivere esperienze sempre più a contatto con la natura. OFTravel ha scelto 5 eco-resort che offrono soggiorni a impatto zero. Dotati però di ogni comfort.

Trentino-Alto Adige





In Trentino-Aldo Adige si può pernottare nel super esclusivo Lefay Resort & SPA Dolomiti, a Pinzolo, a breve distanza dalla più blasonata Madonna di Campiglio. Che ha il vantaggio di unire al lusso di ultima generazione, una rinnovata attenzione e cura per l’ambiente. La struttura, inaugurata nel 2019, si integra nel paesaggio circostante con la sua organizzazione fatta di blocchi che si sviluppano intorno all’edificio centrale, tutto in legno e vetro, con una vista panoramica sul Parco Naturale Adamello Brenta.

A disposizione degli ospiti ci sono 88 camere e suite, con l’atmosfera di uno chalet di montagna, realizzate con legno di rovere, castagno e pietre locali. Mentre per i tessuti e i complementi di arredo la proprietà ha optato per pelli, lane naturali italiane e lenzuola in cotone biologico. Ogni attività è alimentata con energie rinnovabili, e i consumi sono costantemente monitorati. Il sistema idrico è realizzato con l’obiettivo di evitare gli sprechi, sfruttando anche la raccolta dell’acqua piovana. E ogni anno la struttura compensa le proprie emissioni di CO2 con l’acquisto di crediti verificati sul mercato internazionale.

La super scenografica SPA da 5.000 metri quadrati, con piscina riscaldata interna ed esterna, è certificata Being Organic and Ecological SPA. Mentre anche i menù dei ristoranti sono stati studiati in modo sostenibile e offrono piatti che valorizzano gli ingredienti tipici del Trentino-Alto Adige provenienti esclusivamente da fornitori biologici. Per un soggiorno in questa struttura bisogna mettere in conto una spesa di circa 475 euro a notte (a coppia).

Piemonte





Non è un hotel, ma una singola suite per due persone. Si chiama Glass House & Spa e sorge in posizione scenografica sulle colline del Monferrato. Ha vinto il Green Travel Award 2021 come Best Bio SPA. Realizzata come prototipo per il Salone del Mobile nel 2016, e completamente rinnovata nel 2021, è costruita interamente in vetro e acciaio e include al suo interno il meglio del design italiano. Funziona grazie alla domotica ed è attrezzata con tecnologie avanzate come primo il purificatore d'aria Mitsubishi Electric disponibile in Italia. L’energia che la alimenta è rinnovabile e proviene da un impianto fotovoltaico Tesla ad alto potenziale. Mentre per il comfort degli ospiti sono a disposizione una sauna, un bagno turco e una vasca idromassaggio privati.

La suite, poi, è circondata da 2000mq di giardino botanico, con centinaia di specie di fiori e piante appositamente selezionate e integrate con l'obiettivo di creare un’esperienza cromoterapica unica in ogni stagione. Mentre per cena si può scegliere di farsi consegnare prelibatezze di chef locali che esprimono il meglio della tradizione della cucina piemontese. Per conoscere il prezzo, però, è necessario contattare la struttura.

Toscana





Nuovissimo, inaugurato proprio quest’anno, è l'Oasy Hotel che ha la particolarità di sorgere all'interno di Oasi Dynamo, una riserva naturale affiliata al WWF di mille ettari a San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia. Si tratta della prima struttura realizzata in Italia sulla base di un progetto più ampio che punta a creare aree ricettive, naturalmente eco-sostenibili, all’interno delle aree protette affiliate all’organizzazione che si occupa di salvaguardare l’ambiente. E per sua vocazione, si fonda su un rinnovato concetto di ospitalità. Ci sono 16 eco-lodge realizzati in legno con grandi verande e un loft, che permettono un’immersione completa nel paesaggio circostante. E sono tutti dotati di ogni comfort.

Ci sono anche due ristoranti, che offrono menù a km 0 prodotti dall'azienda agricola dell'hotel. E in loco si prenotano varie attività come trekking, biking, kayak, sup sul lago privato e passeggiate a cavallo nella vasta riserva naturale. Il prezzo per un lodge per due persone parte da 260 euro a notte.

Sicilia





Immerso nella campagna siciliana della bellissima val di Noto, l'albergo a 4 stelle Masseria Della Volpe è un eco-resort ricavato dall’attento restauro di un'antica struttura contadina di fine ‘800 tramite il recupero di forme e materiali del passato. I pozzi per la raccolta dell’acqua sono stati ristrutturati così come le grondaie. E per rispettare la natura circostante, la Masseria fa ampio uso di energie rinnovabili, riutilizza l’acqua piovana per l’irrigazione e ha ridotto l’utilizzo della plastica.

La campagna circostante è stata recuperata rispettando l’ecosistema. C’è un agrumeto con più di 1.000 alberi e un bio-orto dove vengono coltivate le verdure utilizzate poi dallo chef del ristorante interno Codarossa. Ci sono ulivi e carrubi che producono un olio extra-vergine pregiato e farine rigorosamente biologiche. E al mattino non è raro incontrare volpi, conigli selvatici, gufi e civette.

Il progetto del lussuoso resort include anche una piscina da 250 mq e aree fitness e benessere, dove il lettino orizzontale, situato all’interno del bagno turco, è stato ricavato da un unico blocco di lava dell’Etna che pesa 600 kg. Mentre tutti i trattamenti del centro sono realizzati sfruttando le proprietà benefiche di estratti naturali biologici, così come i saponi e i detersivi impiegati nella struttura. Il prezzo a notte è di circa 209 euro.

Sardegna





È stato letto il miglior Resort Green d’Europa dai Travel Awards 2020, gli oscar del mondo dei viaggi. Si chiama Valle dell’Erica ed è un resort eco-sostenibile della collezione Delphina hotels & resorts, situato a pochi minuti da Santa Teresa Gallura, nel nord della Sardegna. Immerso in 28 ettari di parco, davanti a 1.400 metri di costa incontaminata, si affaccia sul Parco Marino internazionale Bocche di Bonifacio dell’Arcipelago di La Maddalena e della Corsica.

La struttura extra lusso è alimentata da energia al 100% proveniente da fonti rinnovabili, tutti i veicoli usati all’interno sono elettrici e vengono ricaricati sul posto, mentre il centro benessere prevede solo prodotti eco-bio. Anche il ristorante è attento all’ambiente, e propone piatti preparati esclusivamente con prodotti a km zero. Mentre è stato ridotto il più possibile l’utilizzo della plastica, anche grazie alle cannucce biodegradabili e alle bottiglie di acqua esclusivamente in vetro.

Non solo. Anche gli arredi sono stati pensati per essere in armonia con l’ambiente che lo circonda: gli architetti, infatti, hanno preferito inserire nel design dell’hotel manufatti realizzati da aziende sarde. C’è anche un centro benessere, circondato dalla natura con cabine per i trattamenti estetici, palestra, sauna, bagno turco e quattro piscine esterne di acqua marina riscaldata a differenti temperature. Ed è specializzato in talassoterapia: l’acqua per le piscine e per i trattamenti proviene dal tratto di mare tra le Bocche di Bonifacio e l'Arcipelago di La Maddalena.
Il prezzo per un soggiorno? Parte da 560 euro a notte a coppia.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata