logo-mini
Ottobre 2021. Le migliori assicurazioni OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Vittoria Assicurazioni ha lanciato una soluzione per la casa con microbox e app. Sara Assicurazioni sfrutta l’AI per i processi di liquidazione di un sinistro. Generali ha avviato un piano triennale da 500 milioni di euro per la salute e il benessere. E sono in aumento anche le forme di investimento assicurativo che tengono conto dei criteri ESG, come nel caso di Zurich. Ecco le novità principali dell’ultimo trimestre

Ottobre 2021. Le migliori assicurazioni

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto Bouquet Assicurazioni di ottobre 2021

La salute, preoccupazione principale degli italiani in questo periodo di post-pandemia, è ancora al centro di campagne e promozioni. Soprattutto per incentivare i clienti a utilizzare card e servizi digitali, ad esempio per prenotare a prezzo ridotto presso le strutture convenzionate. AXA offre ancora gratuitamente la sua Card Salute, Generali ha avviato un importante piano triennale e Cattolica è in campagna con la sua soluzione che include anche un coach per il benessere.

Le novità principali dell’ultimo trimestre arrivano però da altri due comparti: l’auto e la casa. Per la mobilità, da sempre uno dei principali canali per lo sviluppo di soluzioni innovative, si continua a puntare su strumenti come le scatole nere e le app, per premiare lo stile di guida e ridurre contestualmente il premio. E si esplorano sempre di più le nuove tecnologie. L’esempio più particolare è quello di Sara, che con il lancio del servizio SelfPerizIA ha introdotto l’intelligenza artificiale nel processo di liquidazione dei sinistri.

Per tutelare l’abitazione, invece, si punta su polizze on demand, che possono essere attivate e disattivate in autonomia e che arrivano - come nel caso della soluzione di Vittoria Assicurazioni - anche a ridurre il premio all’aumentare del tempo trascorso dalla famiglia in casa, da rilevare attraverso apposite microbox e app.

L’ultimo trimestre (luglio-settembre), quindi, è stato ricco di novità. Ecco le principali.

I MIGLIORI DEL TRIMESTRE

Famiglia: Active Vita di Cattolica Assicurazioni
A fine luglio 2021, Cattolica Assicurazioni ha lanciato la nuova soluzione Active Vita che protegge l'assicurato e la sua famiglia in caso di malattie gravi, non autosufficienza e morte. Si tratta di una copertura modulare che permette di scegliere tra diverse garanzie per ottenere un indennizzo, riconosciuto ai familiari beneficiari, in caso di morte o grave malattia. Prevede poi una rendita mensile per sostenere, per un determinato periodo di tempo, le spese necessarie in caso di perdita dell’autosufficienza.

Protezione: piano Health&Welfare di Generali Italia
Generali Italia ha presentato, il 20 luglio 2021, il suo nuovo modello Health&Welfare, che ha l’obiettivo di “rendere la salute e il benessere alla portata di tutti e vivere sempre al meglio”. La compagnia ha previsto un piano di investimento da 500 milioni di euro per il prossimo triennio, che si svilupperà su tre direttrici: prevenzione ed educazione per stili di vita più sani, accessibilità e supporto alle cure, active ageing e assistenza per la non autosufficienza.

Casa: Vittoria CasAttiva di Vittoria Assicurazioni
Si chiama Vittoria CasAttiva la nuova polizza on demand per l'abitazione lanciata da Vittoria Assicurazioni il 7 luglio 2021. Si tratta di una soluzione multirischi che copre in caso di incendio e altri danni ai beni, furto e rapina, responsabilità civile, animali domestici, assistenza e tutela legale. Alla sottoscrizione, il cliente riceve in dotazione la microbox Vittoria CasAttiva per il monitoraggio dello stato dell’abitazione (temperatura, rete elettrica, presenza in casa) via app.

Mobilità: SelfPerizIA di Sara Assicurazioni
SelfPerizIA è il nuovo servizio lanciato da Sara Assicurazioni il 5 luglio 2021 e presentato come il primo in Italia a introdurre l’intelligenza artificiale nel processo di liquidazione dei sinistri RC Auto. In caso di sinistro auto con soli danni alla carrozzeria, l’utente può scattare fotografie dell’accaduto e attraverso l’app SaraConMe effettuare online la stima dei danni del proprio veicolo, immediatamente dopo la denuncia.

Risparmio: Carbon Neutral World Equity Fund di Zurich
Zurich ha lanciato, il 16 settembre 2021, lo Zurich Carbon Neutral World Equity Fund, una soluzione che combina una strategia d'investimento a basse emissioni di carbonio con la compensazione delle emissioni di CO2. Il fondo, disponibile per i titolari delle assicurazioni vita in Italia, Germania, Portogallo e Svizzera, offre un'opzione di investimento in società a basse emissioni e leader nella tecnologia clean.

© OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito