logo-mini
Explore Millennials & Gen Z. Investimenti. Il rischio non fa... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

A dispetto delle comuni credenze i nati negli anni Ottanta e Novanta, così come in misura leggermente inferiore anche i loro fratelli minori, la Gen Z, sono la generazione di risparmiatori per eccellenza. Eppure, gli under 40 di oggi, pur avendo le idee chiare su quali siano le loro priorità nella vita, accettano di rado la sfida dei mercati. L’ultima fotografia annuale sui sottoscrittori dei fondi comuni effettuata da Assogestioni nel 2020 a valere sul 2019 riporta che appena il 20% ha meno di 45 anni. Ecco cosa raccontano gli addetti ai lavori delle Sgr italiane

Explore Millennials & Gen Z. Investimenti. Il rischio non fa per noi

Quando si tratta di risparmio e investimenti i giovani hanno le idee chiare. “L’accresciuta sensibilità verso le questioni ambientali, che va di pari passi con una maggiore importanza attribuita anche alle problematiche sociali, ha dei risvolti concreti in termini di scelte di investimento”, rivela Luca Tenani, Country Head Italy di Schroders, multinazionale inglese di gestione del risparmio che ogni anno diffonde i risultati di una ricerca volta ad analizzare i comportamenti di migliaia di investitori in tutto il mondo.
Stando ai dati contenuti nel report del 2020, infatti, il 47% degli investitori italiani (in linea con il dato globale sempre al 47%) ha dichiarato di valutare come attraenti i fondi che considerano i fattori di sostenibilità (ambientali, sociali e di governance) grazie al più ampio impatto che possono avere sull’ambiente.

» Continua a leggere nello Speciale Giovani



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito