logo-mini

Viaggi virtuali. Le ultime novità per sognare da casa

SOMMARIO

Google apre le porte della “Casa degli italiani”, il Palazzo del Quirinale. I 192 padiglioni di Expo Dubai, compreso quello italiano, sono disponibili online con immagini e video ad altissima risoluzione. Per i più piccoli, Babbo Natale si connette in diretta dal Santa Claus Village in Finlandia. E con una startup italiana si viaggia digitalmente ma insieme a guide turistiche sul posto

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Viaggi virtuali. Le ultime novità per sognare da casa

Prendere parte a un viaggio virtuale o visitare una mostra online possono essere delle idee interessanti per passare il tempo durante i lunghi pranzi di Natale o per sognare, comodamente dal divano di casa, di raggiungere mete lontane e da sogno, ancora praticamente impossibile nella “vita reale” a causa dell’emergenza pandemia. OFTravel ha selezionato alcune delle novità più particolari.

Il Quirinale su Google Arts & Culture



“La Casa degli italiani apre le porte a tutti”. Con questo messaggio Google Art & Culture, piattaforma della Big Tech con contenuti provenienti da oltre 2000 musei e archivi, invita a visitare da dicembre 2021 il Palazzo del Quirinale. Gli utenti scoprono le sue sale attraverso oltre 1000 immagini e 100 chilometri digitalizzati attraverso Street View, sia all’interno del Palazzo sia nella tenuta presidenziale di Castelporziano.

Il viaggio è rivolto a diverse fasce di età e prevede anche interazioni, giochi e quiz per i più piccoli. E sono stati ideati quattro percorsi: “Funzioni” porta alla scoperta dello studio del Presidente della Repubblica, “Palazzo” ne racconta la storia e l’architettura, “Tesori” mostra le collezioni più importanti e con “Natura “ ci si addentra nei meravigliosi giardini.

Expo Dubai



Expo Dubai 2020, la più grande Esposizione Universale che, per la prima volta, si svolge in Medio Oriente e che sarà aperta fino 31 marzo 2022, ha ideato un sito con tour virtuali dei 192 padiglioni, giochi per i bambini ed esperienze digitali, per consentire una visita anche a chi non può raggiungere gli Emirati. Al 20 dicembre 2021, 31,6 milioni nel mondo hanno scelto di vivere l’Expo con questa modalità digitale.

Anche il Padiglione Italia mette a disposizione un virtual tour a 360 gradi del percorso espositivo e delle installazioni, con riprese e immagini in altissima risoluzione per ammirare l’intera struttura e conoscere di più sul tema scelto: “Beauty connects People”.

Santa Claus Village



Insieme ai bambini ci si può spingere fino al Circolo Polare Artico, a Rovaniemi in Finlandia, dove si trova il Santa Claus Village, meta ogni anno di migliaia di famiglie per incontrare Babbo Natale. Qui si può virtualmente passeggiare tra le vie del villaggio, scoprire dove lavorano gli elfi, seguire dirette streaming e incontrare da remoto Babbo Natale, che si connette più volte al giorno per parlare con i più piccoli.

Viaggi digitali con guide turistiche



La startup italiana Miravilius ha ideato una piattaforma di live streaming che permette di prendere parte a distanza a tour in tempo reale, grazie al collegamento con una guida turistica che si trova sul posto.
Sul sito sono tantissime le idee. Il 27 dicembre, ad esempio, si può partecipare a “San Pietroburgo: luci sulla Prospettiva Nevskij” che porta, in 60 minuti in compagnia della blogger e guida-interprete Olga Cryštal, alla scoperta della strada principale della città dove, oltre a numerosissimi bar e ristoranti, si trovano la principale chiesa cattolica e la Cattedrale della Nostra Signora di Kazan.
In questo caso si tratta di un viaggio Premium, con un costo di 4,99 euro. Si può anche scegliere l’abbonamento per accedere per un mese a tutti i contenuti, a 9,99 euro o quello per sei mesi a 49,99 euro.

È invece gratuito, il 28 dicembre, “Tokyo e le luci di Natale: il quartiere di Marunouchi”, per addentrarsi per 30 minuti nel distretto dello shopping e degli affari della città insieme alla guida Davide Romano.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata