logo-mini

In vacanza nelle case firmate dagli archistar

SOMMARIO

In Italia si prenota una villa progettata dall’architetto britannico David Chipperfield, con vista panoramica sul Lago di Garda. A Marsiglia (in Francia) si dorme in un appartamento della celebre unità residenziale di Le Corbusier, che è anche patrimonio Unesco. A Chicago è in affitto una dimora realizzata da Frank Lloyd Wright. In Canada si soggiorna in una casa-container. Mentre in Belgio la casa è da copertina

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









In vacanza nelle case firmate dagli archistar

Trascorrere le vacanze in alcune delle case più belle del mondo, con interni firmati dai più celebri archistar del momento, è ora possibile grazie alla nuova sezione “Design” disponibile da qualche settimana su Airbnb. Il portale di prenotazione di alloggi online, che ha la particolarità di mettere in contatto diretto i vacanzieri con i proprietari eliminando (quasi del tutto) l’intermediazione, ha lanciato, proprio a ridosso della Milano Design Week del 2022, questa nuova funzione. Così, si possono ricercare alloggi insoliti selezionandoli all’interno di un ampio catalogo che include oltre 27.000 proposte in tutto il mondo, tutte accomunate da un'architettura avveniristica e interni unici.
Ecco le cinque più particolari, selezionate da OFTravel, da sognare, o dove trascorrere le prossime vacanze estive oppure un weekend fuori porta.

Gardone Riviera




A Gardone Riviera, una delle località turistiche più famose del Lago di Garda, sulla costa bresciana, si può prendere in affitto una splendida villa immersa tra gli ulivi, facente parte di un complesso di abitazioni progettate dall’architetto britannico David Chipperfield, vincitore di numerosi premi ed emblematico rappresentante dell'architettura contemporanea e di lusso. La dimora si chiama Villa David Chipperfield Nord ed è stata volutamente progettata con interni ariosi e in stile pergolato con l’obiettivo dichiarato di celebrare i panorami magnifici e gli scorci suggestivi del Lago di Garda. Si trova all’interno dell'Eden Luxury Resort, vanta una impareggiabile vista sul lago e include anche l’accesso alla piscina. Può ospitare fino a 8 persone in 4 camere da letto con altrettanti bagni. Ed è dotata di ogni comfort, compresi palestra, golf cart e spazio outdoor dove organizzare un barbecue e intrattenere gli ospiti. Il prezzo si aggira (a notte) intorno ai 10.500 euro.

Marsiglia




È un appartamento situato all’interno dell’iconica Unité d'Habitation de Marseille, in Francia, progettata dal famoso architetto svizzero Le Corbusier e nota anche con il nome di Cité Radieuse. E rappresenta una delle più significative realizzazioni pratiche delle sue teorie relative al nuovo modo di concepire la città e l'urbanistica, volte a creare una sorta di commistione tra il privato e il pubblico alla ricerca di un più ampio sistema di relazioni che parte dalla singola unità e si estende all’intero quartiere. Nell’edificio, infatti, sono ospitate anche aree dedicate a servizi commerciali. Non a caso, l’Unité d'Habitation de Marseille è stata nominata Monument Historique, nonché Patrimonio Unesco.

L’appartamento che è possibile affittare su Airbnb si trova al sesto piano, ed è stato completamente ristrutturato a inizio anno, con l’obiettivo di mantenere intatto il design originale. L’immensa vetrata permette di godere di una magnifica vista sul mare. Sono disponibili due camere principali che possono ospitare fino a un massimo di 4 persone, a un prezzo variabile che si aggira intorno ai 160 euro a notte.

Chicago




Si chiama Emil Bach House, si trova a Chicago ed è una casa storica sapientemente restaurata per conservarne il fascino originale. Ma la vera particolarità è che si tratta di una delle abitazioni progettate da Frank Lloyd Wright, urbanista e teorico dell'architettura statunitense, tra i più influenti del XX secolo. Progettata e costruita intorno al 1915, la Emil Bach House è stata realizzata con materiali e schemi di colore particolari. E, ad oggi, è una delle poche abitazioni dell’architetto americano in cui è possibile soggiornare. L'ingresso e tutto il primo piano principale sono stati progettati da Frank Lloyd Wright per accogliere gli ospiti: si entra nel comodo soggiorno con camino, si attraversa la sala da pranzo e si arriva alla cucina, con diretto affaccio sul retro.
Al secondo piano ci sono due camere, ciascuna con balcone privato, due bagni e uno studio che è anche camera per gli ospiti. Mentre tutta la proprietà è circondata da un ampio giardino. Comoda anche la posizione per visitare la città: sorge infatti a un solo isolato dal Lago Michigan.
Il prezzo a notte è di circa 522 euro, per un massimo di 6 persone. Ma dipende dal periodo scelto.

Canada




La casa-container progettata dall’architetto canadese David Penner, scomparso nel 2020, è apparsa sulla copertina del numero di settembre 2021 della famosa rivista di settore “Cottager Magazine”. Sorge a circa 10 minuti di auto dalla stazione sciistica di Asessippi, nella contea di Inglis, Manitoba, in Canada, e si affaccia direttamente sul Lake of the Prairies. Ha un design luminoso, moderno e aperto. Ci sono un ampio soggiorno, una sala da pranzo e la zona cucina con splendida vista sul lago. Le finestre sono a tutta altezza, e sono a disposizione tre camere da letto e due bagni, per ospitare fino a un massimo di 10 persone, ad un prezzo a notte che si aggira intorno ai 352 euro.

Belgio




Costruita dall’architetto belga Juliaan Lampens nel 1974, e apparsa più volte sulle copertine delle più importanti riviste di settore, la casa nel paese di Sint-Martens-Latem, a Vlaanderen, in Belgio, presenta una combinazione di cemento grezzo, vetro e legno, pensata appositamente per adattarsi all’ambiente circostante. Gli arredi puntano a creare un'atmosfera futuristica, ma allo stesso tempo calda e accogliente. Dotata di ogni comfort include una camera da letto che può ospitare un massimo di due adulti (al prezzo di circa 300 euro per notte), un bagno e una cucina super accessoriata.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata