logo-mini
Speciale Natale 2012/ Regali dell’ultima ora (online) OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Chi non ha ancora comprato i regali di Natale può affidarsi al web? Dipende dai tempi di spedizione del pacco direttamente a casa. Meglio affidarsi quindi a chi garantisce la consegna entro la Vigilia. Ma attenzione a dove si acquista. Perché sotto le feste aumenta anche il rischio di truffe virtuali. Ecco alcuni consigli su dove puntare

Speciale Natale 2012/ Regali dell’ultima ora (online)

Leggi anche:
Speciale Natale 2012/ Abbigliamento. Ecco come risparmiare il 70%
Speciale Natale 2012/ Tutto l’Hi-Tech è online. Perfino l’iPhone 5
Speciale Natale 2012/ Divertimento low cost
MigliorBanking 2012/ I 10 migliori Smartphone, Tablet e Padfone

Il Natale 2012 incombe. E anche chi ancora non ha pensato a cosa mettere sotto l’albero può sperare di portare a casa prodotti scontati, con la garanzia che verranno consegnati in tempo utile per il tradizionale scambio dei doni del 25 mattina.
La battaglia online per accaparrarsi i compratori dell’ultimo minuto, si fa ogni giorno più intensa. I portali di e-commerce, quasi tutti “addobbati” in occasione delle feste, propongono sulle loro vetrine virtuali sconti allettanti e promozioni. Le boutique di vendite evento, quelle riservate ai soli soci, allestiscono campagne tematiche con una selezione di idee regalo. Mentre anche i tradizionali store fisici si organizzano con volantini e offerte dedicate a chi gli acquisti preferisce farli via Web.

Attenzione alla consegna…
L’offerta online è pressoché smisurata. Ma bisogna prestare particolare attenzione ai tempi di consegna, mettendo in conto anche eventuali ritardi, se non si vuole correre il rischio che i regali acquistati non arrivino in tempo per essere sistemati sotto l’albero.
Così, si può optare per gli shop multimarca, solo virtuali, nati e cresciuti sul web. Generalmente dotati di magazzino proprio e con tempistiche abbastanza ridotte, che vanno da 1 a 5 giorni lavorativi. Online ce n’è uno per ciascuna categoria merceologica. Zalando e Sarenza, per esempio, puntano su scarpe, borse e accessori. Ibs.it è specializzato in musica, film e libri. Amazon, invece, vende un po’ di tutto.
Poi ci sono i portali di vendite private. Quelle a tempo determinato, organizzate solo per i soci, con sconti che arrivano anche al 70-80%. Ogni giorno la vetrina virtuale ne mette in mostra di nuove, e si hanno solo 3 o 4 giorni, a volte anche meno, per assicurarsi il prodotto in super offerta. Ma ci vuole ben più tempo, anche tre settimane, per vedersi recapitare la merce direttamente a casa. Anche se, in occasione del Natale, e proprio per i ritardatari dell’ultimo minuto, si possono trovare campagne con tempi di consegna ridotti a 48 ore. O comunque garantiti entro la Viglia. Infine, ci si può affidare ai negozi tradizionali, fisici, come MediaWorld, Marco Polo e La Feltrinelli con i loro distaccamenti virtuali e le promozioni dedicate a chi acquista tramite web.

…e alla sicurezza
Con l’offerta che aumenta in vista delle feste, il pericolo di truffe virtuali incombe. Compaiono falsi siti di e-commerce con offerte civetta in bella mostra. Mentre portali già conosciuti possono essere replicati dai cybercriminali in modo da carpire informazioni e dati sensibili, clonare la carta di credito e rubare eventuali password inserite.
I più a rischio sono gli shop virtuali di prodotti tecnologici. È quanto afferma F-Secure, l’azienda specializzata in s0ftware antivirus che, proprio di recente, ha stilato la top ten dei regali meno sicuri che si possono trovare in rete. Quelli cioè più ricercati, con un maggiore volume di clic su Google, che più facilmente possono essere utilizzati come esche. Svetta, su tutti, la nuova Nintendo Wii, seguita a breve distanza dal nuovo Kindle Fire HD di Amazon e dall’iPad Mini di casa Apple. iPhone 5 e Samsung Galaxy 3, più sicuri, sono solo in settima posizione. Mentre non mancano anche i titoli dei videogiochi più famosi del momento, come Halo 4, per Play Station e Xbox, e Call of Duty Black Ops 2, entrambi in quarta posizione. Attenzione anche ai gadget tecnologici come i guanti da utilizzare con i dispositivi touchscreen, in ottava posizione, e il giocattolo per bambini animato Furby, nono.

Dove comprare?

Le stime, comunque, assicurano gli addetti ai lavori, sembrano essere rosee. Secondo una ricerca dal titolo Christmas Report 2012 (per l’Italia) condotta da Deloitte, l’azienda di servizi di consulenza e revisione tra le più famose al mondo, la percentuale di compratori che utilizzerà i canali multimediali per le spese natalizie, salirà a quota 30%. Anche eBay, il sito di aste online numero uno al mondo, ha grosse aspettative in vista delle festività. Da una ricerca realizzata per suo conto da TNS, infatti, emerge che nel 2012 il 15% dei compratori utilizzerà il cellulare per i propri acquisti natalizi. Mentre un ulteriore 13% farà shopping tramite iPad.
Ma dove acquistare i regali di Natale dell’ultimo minuto? Con la sicurezza, possibilmente, di risparmiare anche qualcosa? Of-Osservatorio finanziario ha navigato negli shop più famosi di e-commerce. Da quelli monomarca ai club privati, solo per iscritti, con vendite evento a tempo determinato. Ha sbirciato le collezioni in vendita sulle vetrine virtuali, confrontato prezzi e prodotti, e sfogliato i volantini online dei più grandi distributori fisici di prodotti tecnologici. Ecco le idee regalo più interessanti scovate in rete. Tutte, ovviamente, scontatissime.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito