logo-mini
Of Miglior App Assicurazioni 2013. I vincitori OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Sono 18. Sono le più complete. Consentono di avviare una pratica direttamente dallo smartphone, inviando documenti necessari e foto senza doversi recare in agenzia. La migliore è Genertel di Genertel e Genertellife. Seguono ePolizza delle società del Gruppo Generali e AXA4Me di AXA Assicurazioni

Of Miglior App Assicurazioni 2013. I vincitori

Non solo app bancarie per gestire in mobilità conto corrente e carte. Anche le assicurazioni possono essere controllate da un dispositivo mobile. Si tratta di un nuovo trend, da poco sviluppato, ma che già prevede l’utilizzo con più sistemi operativi, da quelli classici per smartphone Apple e Android, a Windows Phone e Blackberry.

E con l’introduzione dell’obbligo per le società assicurative di includere nel sito anche un’area clienti per gestire le proprie polizze è probabile che anche gli applicativi saranno in futuro sempre più completi, e permetteranno di sottoscrivere nuove polizze, monitorare quelle già sottoscritte e richiedere preventivi.
Chi ha sottoscritto un’assicurazione dopo il 1° settembre 2013, infatti, può già accedere all’home insurance personale per consultare in tempo reale le coperture attivate e la documentazione contrattuale, oppure per controllare lo stato dei pagamenti dei premi e le scadenze. Da luglio 2014, invece, il servizio sarà disponibile per tutti.

Per ora quello delle app assicurative è quindi un mercato ancora agli albori. Ma alcune società, in primis quelle più grandi e meglio distribuite sul territorio permettono già di effettuare numerose operazioni via cellulare. Quella più particolare è la possibilità di inviare direttamente dallo smartphone o dal tablet i documenti per aprire una pratica dopo un incidente con l’auto o alla casa.
Ma le funzionalità sono molto variegate, sia per il tipo di polizza alle quali sono collegate (RC Auto, casa, viaggi, protezione della persona o della famiglia, previdenza complementare e salute) sia perché sono poche le app che offrono lo stesso servizio, e quindi confrontabili a pieno.

Per fare chiarezza su ciò che propongono al momento le società assicurative, Of-Osservatorio finanziario ha deciso di provare tutte le app al momento disponibili, in totale 18, e dare a ciascuna una votazione, per eleggere la Of Miglior App Assicurazioni del 2013, prima del suo genere.

Il vincitore è stato scelto tra le 5 banche assicurazioni che sfruttano al meglio la gestione della polizza via mobile. Si tratta di quelle che danno la possibilità, in caso di incidente, di effettuare il servizio più utile e completo cioè di inviare la documentazione necessaria per aprire una pratica direttamente dallo smartphone, dimezzando così i tempi di attesa tradizionali, che includono il doversi recare in agenzia, o doverla contattare telefonicamente, per inviare ad esempio in caso di incidente auto, il modulo relativo alla constatazione amichevole.

Le altre 13 applicazioni non sono invece così funzionali e non possono essere ancora considerate un valido sostituto dell’agenzia. I servizi più utili riscontrati sono infatti quelli per effettuare una richiesta di soccorso stradale o per simulare il costo di una polizza. Ma non tutte li includono. Molte si limitano a informare sugli altri prodotti sottoscrivibili, su come organizzare al meglio una vacanza o su come localizzare o contattare le agenzie più vicine o i centri convenzionati. Tutti servizi che però non escludono l’utilizzo di altri canali per portare a termine una denuncia.

Ecco, quindi, quali sono le migliori 5 secondo Of-Osservatorio finanziario

Vince il premio Of Miglior App Assicurazioni 2013 Genertel, l’applicativo dà accesso ai servizi di Genertel e Genertellife da iPhone e smartphone Android. Dalla schermata iniziale è possibile denunciare un sinistro auto, moto o casa inviando la documentazione dal cellulare e allegando foto del danno e dettagli dell’incidente.
È anche possibile effettuare un preventivo via cellulare, proprio come se si fosse sul sito Internet, per assicurazioni auto, moto, furgoni, altri veicoli, casa, viaggi e polizze vita, pensione, risparmio e investimento.

---- La localizzazione di una carrozzeria SiCura individua quella più vicina, calcola il percorso per raggiungerla oppure segnala il numero di telefono da contattare in caso di assistenza. L’assistenza rottura cristalli, per prenotare un appuntamento in un centro Carglass invece, è disponibile per i già clienti inserendo codice personale e chiave di accesso oppure per chi ancora non possiede una polizza prenotando un appuntamento direttamente dall’app o richiedendo una chiamata dall’operatore, ma a pagamento. Anche il soccorso stradale, per richiedere l’intervento 24 ore su 24 in tutta Europa, è disponibile a tutti, sempre con le stesse modalità della riparazione dei cristalli.
L’applicativo include anche una sezione in cui è possibile consultare tutti i prodotti delle due società, divisi per categoria (auto, viaggi, casa, vita…). È incluso anche il logo che rimanda all’altra app, dedicata ai viaggi, 4Travelers.

Sempre in homepage, nella parte bassa compaiono i simboli di pausa e play, per sospendere o riattivare la polizza. Genertel, infatti, prevede la funzionalità Stop&Go che permette di sospendere o riattivare direttamente dall’app l’assicurazione quando un veicolo non circola, ad esempio una moto in inverno per poi riattivarla in primavera.
A fianco di questi due simboli compare anche il logo Quality Driver. I clienti che hanno installato sull’auto la scatola nera Quality Driver Box, inserendo login e password, possono monitorare lo stile di guida e i kilometri percorsi. Per i più sbadati, inoltre, è possibile richiedere in tempo reale la localizzazione della vettura e il percorso per raggiungerla. E in caso di furto è possibile chiamare la centrale operativa per chiedere aiuto, sia in Italia sia all’estero.

Seconda posizione per ePolizza, l’app del Gruppo Generali che dà la possibilità a tutti, clienti e non, di trovare le agenzie delle società del gruppo come Alleanza, Generali Italia, Augusta, Lloyd Italico e Toro e i centri convenzionati attraverso gli smartphone Apple, Android, Windows Phone, Nokia e Blackberry.
I clienti possono anche accedere dalla schermata iniziale, scegliendo tra i vari loghi, alla sezione “Segnala il sinistro” e aprire una procedura auto, casa o malattia allegando le foto dei danni e la documentazione necessaria.

Tutti, invece, possono entrare nella sezione dedicata alla richiesta di soccorso. È necessario specificare subito se si è clienti di una società del gruppo e si possiede una polizza auto, se ancora non si possiede o se non si è clienti. Dopo aver compilato alcuni dati personali e aver segnalato in che posizione ci si trova parte la richiesta di soccorso.
Grazie al servizio di geolocalizzazione, inoltre, è possibile ricercare sulla mappa le agenzie, le carrozzerie, le cliniche convenzionate e gli installatori di scatole nere, corredati con numeri di telefono e indicazioni per raggiungerli calcolate dal luogo in cui ci si trova.

Numerosi i servizi inclusi nella sezione “Strumenti Utili”. MemoDate, per impostare in agenda le scadenze e le date importati da ricordare utilizzando le categorie Veicoli, Casa, Lavoro e Persona e Torto o Ragione per verificare la percentuale di responsabilità nei casi di incidente più diffusi. Il cliente deve scegliere tra delle immagini che rappresentano le modalità di incidente.
Una grafica animata fa rivivere in modo esemplificativo l’incidente, con le macchine di colore diverso per meglio identificarle e alla fine spiega quale delle due macchine ha ragione grazie anche a un breve testo sotto al video.

Etilometro, a titolo esemplificativo e sulla base delle tabelle ufficiali, calcola il tasso alcolemico e se necessario chiama un taxi direttamente dall’app usando la geolocalizzazione. Per verificare il tasso alcolemico viene inizialmente chiesto di rispondere a una domanda molto particolare “nego di affermare che nego di non star facendo un test di logica quindi…”.
---- Si può scegliere tra “nego di non star facendo un test di logica” e “affermo di non star facendo un test di logica”. La risposta corretta è la seconda, ma si può proseguire anche rispondendo in modo sbagliato. Viene chiesto il sesso, il peso, e se lo stomaco è vuoto o pieno. Bisogna poi segnalare il tipo di alcolico bevuto e il numero di bicchieri. Alla fine compare se il tasso alcolemico è superiore a quello di legge e un bottone rosso invita a chiamare un taxi.

Info Traffico è la funzionalità che tiene aggiornati in tempo reale sulla situazione, sempre usando una mappa in cui compaiono in verde le strade percorribili.
Calcola Pensione, infine, fa conoscere al cliente l’età pensionabile e la sua stima economica.

Medaglia di bronzo, invece, per AXA4me l’app per iPhone e smartphone Adroid dedicata ai clienti AXA Assicurazioni. Al suo interno è possibile segnalare i sinistri auto e cristalli e i danni riportarti nelle abitazioni.
La segnalazione sinistri auto si può effettuare selezionando il veicolo danneggiato, i punti della carrozzeria dove sono riportati i danni (toccando lo schermo e mettendo un cerotto sulle parti danneggiate) e gli estremi dei veicoli di terzi coinvolti. Il cliente può anche scegliere, tra le circostanze del sinistro, quella che meglio rappresenta l’accaduto grazie a disegni facili da interpretare e alla possibilità di registrare un messaggio audio con la propria versione dei fatti. AXA invita anche a scattare e inviare foto necessarie alla miglior comprensione delle dinamiche del sinistro. Se il cliente lo desidera, infine, può selezionare una delle carrozzerie convenzionate AXA dove si vuole recare o vuole essere trasportato per riparare il danno.
Per i sinistri cristalli, l’applicazione geolocalizza i centri assistenza Carglass più vicini al luogo in cui si trova il cliente.

La sagoma di una casa, con tutte le stanze e ancora una volta i cerotti per evidenziare i danni, rappresenta la funzionalità che consente al cliente di segnalare un danno subito nella propria abitazione.
Il bottone rosso in homepage, invece, serve per chiamare direttamente il numero di emergenza. Mentre nella funzione “i miei contatti” il cliente trova, già memorizzati, i numeri di emergenza e quello della centrale di assistenza per le emergenze stradali.

La sezione “Agenzie” localizza sulla mappa quelle più vicine al cliente e “Riparazioni” riporta l’elenco delle carrozzerie convenzionate e dei Centri Carglass, anche in questo caso utilizzando la geolocalizzazione.
In “Servizi” sono presenti in mappa i punti di interesse più vicini, come ospedali e ambulatori, farmacie, hotel e stazioni di rifornimento. AXA, inoltre, in “Cosa fare” dà anche alcuni consigli di prevenzione in caso di incidente con presenza di feriti o senza. In “Suggerimenti”, infine, cliccando sul disegno dell’automobile blu, compaiono consigli utili su cosa fare in caso di incidente, se si rompe un vetro, per completare la denuncia fatta via smartphone e per altri sinistri con l’auto.

Cliccando sul logo con la scritta “impegni per il cliente”, invece, compaiono spiegazioni sul risarcimento auto, sui vantaggi di recarsi in una carrozzeria convenzionata, su cosa fare in caso di foratura o esaurimento carburante e i benefit della polizza abitazione. Infine, cliccando sull’immagine della casa ci sono consigli su come prevenire gli allagamenti, gli incidenti domestici e gli infortuni elettrici.

L’app Reale Mutua resta, invece, fuori dal podio. Sullo smartphone o sul tablet Android o Apple si avvia una procedura guidata per comunicare un sinistro e per inserire le fotografie del danno subito e in seguito, si viene informati sulle fasi di avanzamento della pratica, senza dover telefonare o recarsi in agenzia.

---- Prima di iniziare a denunciare un sinistro l’app invita a non agitarsi, a chiamare subito i soccorsi se si sono feriti e a compilare il modulo di constatazione amichevole necessario per effettuare la denuncia. Questa, però, può essere effettuata via app solo se l’incidente è avvenuto tra due macchine, fotografando il modulo CAI. Se, invece, il sinistro ha coinvolto più di due veicoli, o ci sono stati dei feriti, è necessario rivolgersi all’agenzia o al Centro Operativo Sinistri.

L’app consente, inoltre, di inserire i dati di più guidatori, ricorda le scadenze importanti inserire nel calendario, trova le agenzie Reale Mutua più vicine, individua le carrozzerie convenzionate, dispone di una sezione per chiamare direttamente i numeri di emergenza e di assistenza e fa conoscere anche gli altri prodotti non ancora sottoscritti.

Quinta posizione per Aviva Italia, disponibile per iPad e iPhone, che consente a clienti e non, nella sezione “Servizi” di cercare le agenzie Aviva più vicine e di consultare i prodotti di una di queste categorie: Persona e Famiglia, Salute, Pensione, Beni e Proprietà, Risparmio e Impresa. Ogni scheda prodotto riassume il tipo di prestazione, a chi è dedicato, come funziona e include ancora una volta il link per cercare l’agenzia più vicina.

Inoltre, è possibile accedere a “Segnala Incidente” destinata ai titolari di una polizza RC Auto Aviva che devono inviare i dati di un incidente stradale e velocizzare l’apertura della pratica. Grazie all’app è possibile inviare dati anagrafici, dati della controparte, descrizione ed eventuali foto del luogo del sinistro e dei danni subiti. Un operatore riceverà la segnalazione e informerà l’agente personale, che contatterà l’assicurato e prenderà in carico la denuncia e i moduli CAI.
L’app include anche l’area clienti per accedere, inserendo email e password, alle polizze già sottoscritte, consultare i relativi documenti e controllare le scadenze.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito