logo-mini
Bollettino assicurazioni dicembre. I trend del bimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Genertellife propone una nuova polizza vita che premia chi ha un buon stile di vita ed effettua check up. UniCredit è entrato nel mondo delle assicurazioni auto, in collaborazione con CreditRas, e ha presentato Guida Protetta. Europ Assistance, in occasione delle vacanze invernali, invita invece gli appassionati del mondo della neve a sottoscrivere Sci No Problem. Mentre i risparmiatori che vogliono integrare la pensione pubblica possono scegliere Genera Futuro di Generali

Bollettino assicurazioni dicembre. I trend del bimestre

Dopo anni di tentativi più o meno falliti, la bancassurance ora è realtà: le polizze si vendono agli sportelli bancari. E gli ultimi due mesi sono stati quelli decisivi, con il coinvolgimento di quattro delle principali banche nazionali (Intesa Sanpaolo, UniCredit, Mps e UBI Banca) e le tre maggiori banche straniere operanti in Italia (Deutsche Bank, Barclays e BNL-BNP Paribas).
Tra i prodotti lanciati negli ultimi mesi c’è da segnalare la proposta di Intesa Sanpaolo, con una polizza a rendita vitalizia collegata a una gestione separata. Mentre sul sito e con recall telefonici Barclays propone la polizza life protection sviluppata con CNP. E AXA MPS ha rafforzato il catalogo con un prodotto life cycle che mette al riparo da ogni tipo di incidente.
Sono entrate, invece, nel mercato delle RCA UniCredit e UBI Banca, entrambe con possibilità di pagare a rate con finanziamento a tasso zero anche via homebanking.

Per chi non si reca in filiale o in agenzia, ma sceglie i canali diretti ci sono app ad hoc. Come quella di Zurich Connect che premia lo stile di guida con l’obiettivo di creare una community di guidatori virtuosi e di utilizzare la piattaforma di e-commerce di Vodafone, partner del progetto, con cui avvisare i clienti di nuove offerte via sms.

Tra le curiosità, che potrebbe essere usata maggiormente nel 2015, la proposta di Genertellife (iLife) che premia chi si cura di più della propria salute.

I MIGLIORI DEL TRIMESTRE

Vita: iLife di Genertellife
Si chiama iLife la nuova polizza vita di Genertel Life lanciata il 13 novembre 2014. Si tratta di una Tcm (temporanea caso morte) che prevede l’eventuale pagamento di un capitale prefissato se l’assicurato muore nel periodo di validità della polizza.
Si può scegliere tra diverse opzioni, dalla garanzia per il solo il caso di morte all’integrazione di una garanzia aggiuntiva in caso di invalidità totale e permanente.
La novità della polizza è la clausola Care Program, un programma di prevenzione che prevede un check up sanitario per il cliente presso un centro convenzionato. Se esami come pressione o colesterolo sono positivi, i primi due anni di premio sono scontati del 10%.
E se il cliente è molto sano, non fuma e rientra nei parametri fissati dalla compagnia, con il Profilo Preferred ottiene un ulteriore sconto del 10%.
Prevista anche l'opzione Bonus Life che, ogni 10 anni di durata del contratto, prevede il pagamento solo di 9 anni di premio.

Auto: Guida Protetta di UniCredit
UniCredit ha lanciato a novembre 2014 due nuove polizze, una per l'auto e una per la moto, dal nome Guida Protetta, dedicate ai soli correntisti o titolari di una Genius Card. La polizza è emessa da CreditRas Assicurazioni del Gruppo Allianz.
Per quanto riguarda l'auto, le versioni disponibili sono 3. Classic include: Responsabilità Civile, assistenza stradale Viaggia Sereno e Tutela Legale mentre sono opzionali l'assistenza stradale Sempre Con Te (oltre ai servizi della versione base anche assistenza mobile e autista) e la copertura Infortunio Conducente. Comfort, invece, include oltre alle prestazioni già presenti nella versione di base anche le coperture Infortunio Conducente, Incendio e Furto, Cristalli ed Eventi Naturali. Sempre opzionale l'assistenza Sempre Con Te e la Kasko.
Infine Superior, include le coperture della precedente versione e: assistenza stradale Sempre Con Te, Atti Vandalici, Kasko Solo Collisione mentre è opzionale la Kasko Completa.
I clienti possono richiedere un preventivo direttamente dall'Internet banking. Il premio può essere pagato in 12 rate mensili a tasso zero.

Infortuni: Sci No Problem di Europ Assistance
In vista delle vacanze invernali, Europ Assistance propone Sci Noproblem, la polizza che offre una copertura completa nella pratica non professionale degli sport invernali sulle vette di tutta Europa.
La polizza include prima di tutto assistenza sanitaria in caso di infortunio con una centrale operativa attiva 24/7 che fornisce la consulenza telefonica di un medico, l'assistenza personalizzata per gestire il ricovero a distanza e che in caso di bisogno, si occuperà di trovare un istituto di cura attrezzato e di organizzare il rientro sanitario dell'assicurato. Sci Noproblem garantisce inoltre il viaggio di un familiare per assistere l'infortunato, l'accompagnamento dei minori di cui l'assistito non possa occuparsi e il rimpatrio con autista (ove necessario).
Ma anche responsabilità civile in caso di danni involontariamente causati a terzi con una copertura delle spese fino a 250.000 euro; rimborso delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche sostenute sul posto, entro 15 giorni dall'infortunio, per cure di primo soccorso non rinviabili fino a un massimale di 5.000 euro e una diaria giornaliera in caso di ingessatura; rimborso di skipass, lezioni di sci e noleggio delle attrezzature sportive in caso di infortunio.

Risparmio: Genera Futuro di Generali Italia
Generali Italia ha lanciato il 6 ottobre 2014 GeneraFuturo, il nuovo Piano individuale Pensionistico (PIP) dedicato a tutti i risparmiatori che, al termine dell’età lavorativa, desiderano percepire una rendita vitalizia come integrazione della pensione pubblica.
Oltre al piano previdenziale, GeneraFuturo include anche una protezione Long Term Care (Futuro Care) in caso di perdita dell’autosufficienza che assicura un vitalizio di 3000 euro l’anno (6000 euro con un contributo aggiuntivo), oltre all’aumento del 30% della rendita vitalizia previdenziale.
GeneraFuturo offre la possibilità di scegliere tra quattro linee di investimento

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito