logo-mini
Patrimoni dell’Umanità. Le new entry 2015: i nuovi siti da v... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La Palermo arabo-normanna. Le chiese di Cefalù e Monreale. Le colline e le cantine della Champagne e della Borgogna in Francia. Il Forth Birdge in Scozia, capolavoro dell'ingegneria. Questi sono alcuni dei nuovi siti europei dichiarati nel 2015 dall’Unesco Patrimonio dell’umanità. Ecco perché si sono meritati di entrare nell’élite delle destinazioni da visitare. E come si possono raggiungere già questa estate, alle migliori condizioni di viaggio e di soggiorno che si trovano online

Patrimoni dell’Umanità. Le new entry 2015: i nuovi siti da visitare in Europa, partendo da Palermo

Visitare le meraviglie lasciate in eredità a Palermo dal periodo di occupazione arabo-normanna e le chiese di Cefalù e Monreale. Perdersi tra le colline e le cantine della Champagne, per assaporare l’omonimo vino. O tra i particolari climat di un’altra regione vinicola della Francia, la Borgogna.
Passeggiare tra distretti industriali nati vicino alla città portuale di Amburgo, in Germania e ammirare il Forth Bridge in Scozia, considerato una meraviglia ingegneristica.
Spostarsi poi nel Nord Europa, per visitare un villaggio molto originale della Danimarca, o la riserva di caccia dei re danesi, e un sito industriale in Norvegia.

8 località molto diverse tra loro ma con una cosa in comune, sono tutte nuove entrate del World Heritage dell’Unesco. Che nel 2015 ha aggiunto 24 nuovi siti come patrimonio dell’umanità da conservare e tutelare.

L’Italia nonostante una sola new entry (Palermo) riesce ancora a mantenere il primato di 51 patrimoni contro i 48 della Cina, su un totale di 1031 meraviglie sparse per il mondo.

Of-Osservatorio finanziario dedica ai nuovi Patrimoni dell’Unesco questo speciale composto da 4 sezioni. La prima è dedicata ai nuovi iscritti presenti in Europa con consigli su dove soggiornare (dal portale Booking) e sui voli per raggiungere la località in breve tempo. Seguiranno quelli presenti in America, Medio Oriente e Asia. E in questo caso saranno proposti alcuni tour che includono anche i siti neoeletti e il periodo migliore in cui visitare i paesi in cui si trovano.

Partendo dall’Italia e più precisamente da Palermo, ecco un giro dell’Europa attraverso i nuovi siti patrimonio dell’Unesco, da visitare partendo da Milano il 17 agosto per vacanze della durata di una settimana.

Palermo
La città entra nella Wolrd Heritage List grazie alle costruzioni risalenti al periodo arabo-normanno e alle cattedrali di Cefalù e Monreale. Nello specifico, si tratta di 9 diverse strutture, sia civili che religiose, erette tra il 1130 e il 1194, simboli della coesistenza sull’isola tra la cultura occidentale e quella orientale e della sinergia tra i diversi stili architettonici.

La prima è composta da Palazzo Reale, chiamato anche Palazzo dei Normanni, la più antica residenza reale d’Europa e dalla sua Cappella Palatina, una basilica a tre navate interamente decorata nella parte superiore da mosaici bizantini, tra i più importanti di tutta la Sicilia.

---- Ci sono anche 3 chiese. La prima è quella di San Giovanni degli Eremiti, che per via delle sue cupole di colore rosso acceso assomiglia più a una moschea islamica che a una tradizionale struttura cristiana. Si prosegue con la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, o della Martorana, importante testimonianza della cultura ortodossa e caratterizzata da molteplici stili, come il normanno, il bizantino e il barocco che ne hanno arricchito l’architettura nel corso dei tempi. Sempre nella stessa Piazza Bellini si trova la Chiesa di San Cataldo, e anche in questo caso si assiste alla fusione tra gli stili occidentali e orientali, questi ultimi visibili soprattutto all’esterno grazie alle cupole rosse e alle merlature tipiche dell’architettura araba.

L’itinerario arabo-normanno della città di Palermo prosegue con la sua Cattedrale, il principale luogo di culto, dedicata a Santa Vergine Maria Assunta. Costruita nel IV secolo, nell’831 viene trasformata dai saraceni in un grande moschea chiamata Gami e solo nel 1072 sotto i normanni viene restituita al culto cristiano.

Si può passare poi alla visita del Palazzo della Zisa, dall’arabo “della splendida”, concepito come antica residenza estiva del re e costruito, fuori dalle mura della città, all’interno del Geonardo, il parco reale normanno ricco di padiglioni, giardini e bacini d’acqua. E al Ponte dell’Ammiraglio, composto da 12 arcate, voluto dal re Ruggiero II per collegare la città ai giardini periferici. Il ponte è anche il luogo dove Garibaldi si scontrò, nel 1860 con le truppe del Borbone.

Infine, l’itinerario si conclude fuori dalla città per la visita delle chiese e dei chiostri di Cefalù e Monreale, ricche di mosaici bizantini.

Come raggiungere Palermo. Da Milano Malpensa è possibile raggiungere la città, con un volo Easyjet in partenza il 17 agosto, al costo di 333,52 euro a persona.

Dove soggiornare. Un ottimo punto di appoggio per raggiungere in breve tempo le tappe dell’itinerario arabo-normanno è il Grand Hotel Piazza Borsa, 4 stelle con terrazza roof garden e antico chiostro per concerti e altri eventi. Il prezzo, per due persone per una settimana, è di 665 euro.

Le colline e le cantine della Champagne – Francia
Sono le colline che hanno visto la nascita degli spumanti più importanti di tutta la Francia, dai primi anni del 17° secolo. E rientrano tra i Patrimoni dell’Unesco grazie a tre aree distinte: gli storici vigneti di Hautvillers, Ay e Mareuil-sur-Ay e l’Avenue di Champagne a Epernay. Ricoprendo così tutto il ciclo di produzione dello champagne: dalle colline, ai siti di produzione per arrivare fino ai centri di distribuzione.

---- Hautvillers è a tutti gli effetti la culla dello champagne. Questo piccolo comune di neanche 800 abitanti è, infatti, sede dell’abbazia benedettina in cui il monaco Dom Perignon scoprì nel XVIII secolo il metodo di spumantizzazione del vino, venduto ancora oggi in tutto il mondo con il suo nome.
Avenue de Champagne è invece il luogo migliore dove acquistare una bottiglia di questo pregiato vino e non a caso è considerata il viale più costoso del mondo. Lungo i suoi 2,5 chilometri si possono ammirare edifici di stile rinascimentale e classico, del XIX secolo, e fare acquisti in rinomate cantine, come quella di Moët et Chandon.

Come raggiungere la regione della Champagne. L’aeroporto più vicino (30 km da Hautvillers) è quello di Reims, raggiungibile da Milano Linate ma effettuando almeno uno scalo. Un’alternativa può essere quella di volare fino a Parigi Charles de Gaulle a 141,92 euro con Easyjet e noleggiare un’auto.

Dove soggiornare. A Epernay si può scegliere il 4 stelle Jean Moët, all’interno di un edificio settecentesco a pochi passi dalla cantina Moët et Chandon. Il costo a coppia per una settimana è di 1.400 euro.

I terroir della Borgogna – Francia
Sulle pendici della Côte de Nuits e della Côte de Beaune a sud della città di Digione, si possono ammirare delle sezioni di vigneti, chiamate climat, che si differenziano l’una dall’altra per le condizioni naturali, come il terreno e l’esposizione, il tipo di vite e la forma data dalla lavorazione umana. La Borgogna ospita più di 1.200 climat diversi ed è stata inserita tra i Patrimoni dell’Unesco sia per i vigneti, le unità produttive e la città di Baune sia per il centro storico di Digione.

Come raggiungere la regione Borgogna. Come per la regione dello Champagne, anche per arrivare in Borgogna una soluzione è quella di volare fino a Parigi, sempre a 141,92 euro con Easyjet.

Dove soggiornare. L’Hotel Philippe Le Bon è un 4 stelle che fa parte della Châteaux & Hôtels Collection. Situato nel centro storico di Digione, dispone di alcune camere con vista sulla città e di un giardino privato interno. Il costo è di 771 euro.

I distretti Speicherstadt e Kontorthaus di Amburgo – Germania
La Speicherstadt è la città dei magazzini, perché costruita in prossimità del porto di Amburgo da 17 magazzini (ora in disuso) che coprono un’aera di più di 300.000 mq.
Spostandosi, invece, verso il Chilehaus, un complesso edilizio di 10 piani la cui forma richiama quella della prua di una nave, si arriva al distretto di Kontorthaus, il primo distretto di affari della Vecchia Europa, che occupa oltre cinque ettari con sei grandi complessi di uffici costruiti dal 1920 al 1940 per ospitare le aziende connesse con i porti.
Il complesso è stato scelto dall’Unesco come esempio degli effetti della rapida crescita del commercio internazionale tra la fine del 19° e l’inizio del 20° secolo.

---- Come raggiungere Amburgo. Con Germanwings si vola ad Amburgo con 104 euro a testa, con volo di un’ora e 40 minuti da Milano Malpensa.

Dove soggiornare. Con 1.314,40 euro si può passare una settimana al 5 stelle Hotel Atlantic Kempinski Hamburg, in stile classico, che ospita al suo interno un centro benessere con piscina al coperto e un cinema privato che accoglie fino a 8 persone.

Forth Bridge – Scozia
Si tratta di un ponte ferroviario che attraversa il fiume Forth, in Scozia a 14 km da Edimburgo. Costruito interamente in acciaio nel 1890, è stato il primo ponte fatto di questo materiale in tutta la Gran Bretagna. Ancora oggi è definito una meraviglia ingegneristica, con i suoi 2,5 km di lunghezza e un’altezza di 46 m sul livello del mare.

Come raggiungere Edimburgo. EasyJet offre un volo diretto con partenza il 17 agosto da Milano Malpensa a 392 euro a persona.

Dove soggiornare. L’hotel Stay Central si trova a pochi passi dalla famosa Royal Mile e ospita nella parte esterna il pub The Three Sisters. Le camere dispongono di macchina per il caffè Nespresso e docking station per iPod e iPhone. Alcune stanze, con letti a castello, possono ospitare più di 6 persone e dispongono di frigo, playstation e tavoli da ping pong. Il costo per una matrimoniale è di 2.115 euro.

Christiansfeld – Danimarca
Christiansfeld è una cittadina dello Jutland meridionale, in Danimarca, che ospita una piccola chiesa fondata nel 1773 dai moraviani, una congregazione del protestantesimo luterano.
La città che si sviluppa proprio intorno a questa chiesa è stata costruita in soli 40 anni seguendo un’architettura armonica, con case tutte uguali in mattoni gialli e tetti in tegole.

Particolare anche il cimitero di Gudsageren, dove le lapidi sono disposte come le persone in chiesa, donne sulla destra e uomini sulla sinistra, e tutte le tombe sono identiche per simboleggiare come tutte le persone siano uguali dopo la morte.

Come raggiungere Christiansfeld. Uno degli aeroporti più vicini (47 km) è Billund, raggiungibile con Brussels Airlines a un costo di 203,32 euro a testa con scalo di circa 5 ore a Bruxelles.

Dove soggiornare. Per visitare la città e i dintorni si può soggiornare all’Hotel Koldingfjord, 4 stelle situato a 17 km da Christiansfeld in un imponente edificio del 1911 che si affaccia su un tipico fiordo. Il costo per una settimana è di 1.168 euro a coppia.

---- Il paesaggio di caccia di North Zealand- Danimarca
Sposandosi 30 km a nord est di Copenaghen si possono visitare le foreste di cassi dei re di Danimarca, Store Dyrehave e Gribskov, e il parco di caccia Jægersborg Hegn/Jægersborg Dyrehave. In queste zone il re e la sua corte si esercitava nella caccia con i cani, soprattutto nel periodo tra il Medioevo e la fine del sedicesimo secolo.

L’area è un esempio di applicazione dei principi paesaggistici barocchi alle aree boschive, con corsie caccia disposte in uno schema ottagonale, pietre miliari, casotti e staccionate.

Come raggiungere la zona di North Zealand. Raggiungere l’aeroporto di Copenaghen costa 197 euro con Easyjet.

Dove soggiornare. Cosa 1.265 euro soggiornare per 7 notti al First Hotel Twentyseven, boutique hotel 4 stelle situato vicino ai Giardini di Tivoli, che ospita un cocktail lounge e una wine room e mette a disposizione dei clienti il servizio di noleggio biciclette.

Il sito industriale di Rjukan–Notodden - Norvegia
Le città di Rjukan e Notodden ospitano un insieme di centrali idroelettriche, linee elettriche, fabbriche e sistemi di trasporto immersi in un paesaggio di montagne, cascate d’acqua e vallate che secondo l’Unesco sono l’esempio dell’industria globale del ventesimo secolo.

Il complesso, della Norsk-Hydro Company, è stato costruito per produrre fertilizzanti chimici partendo dall’azoto presente nell’aria.

Come raggiungere Rjukan e Notodden. L’aeroporto più vicino è quello di Oslo Torp Sandefjord, a circa 120 km di distanza. Il volo con partenza da Milano Malpensa il 17 agosto 2015 costa 259 euro a persona con Volagratis.

Dove soggiornare. Per una vacanza all’insegna della natura si può scegliere di soggiornare nei cottage di montagna Kvitåvatn Fjellhytter, con cucina e terrazzo privato. Per un cottage con 3 camere da letto che ospita fino a 8 persone il costo a settimana è di 833 euro.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito