logo-mini
Sopravvivere all’agosto in città: da Milano a Catania OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

I cinema all’aperto a Roma e Milano. La spiaggia sull’Arno a Firenze e le iniziative per le famiglie a Bologna. A Catania i residenti visitano l’Orto Botanico con solo 1 euro, a Napoli ci si diverte tra musica e balli, mentre Bari porta il teatro nelle strade. E in tutta Italia i musei, ogni sabato, chiudono non prima di mezzanotte. Non è detto che agosto sia un mese da incubo per chi non parte. Ecco cosa offrono sette grandi città

Sopravvivere all’agosto in città: da Milano a Catania

C’è chi le ferie le ha fatte a luglio e chi invece deve aspettare settembre. Ma anche chi, per un motivo o per un altro, passerà tutta l’estate in città. Per trascorrere comunque un agosto piacevole, ecco le iniziative pensate da alcune delle principali città italiane per coinvolgere i cittadini.

In tutta Italia

È iniziata lo scorso 27 giugno e proseguirà fino al 19 dicembre, l’iniziativa Una Notte al Museo, organizzata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che promuove l’apertura straordinaria dei principali musei italiani per 28 sabati consecutivi, dalle 20.00 alle 24.00. Tra i luoghi coinvolti dal progetto compaiono ad esempio la Reggia di Caserta, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Palazzo Reale di Genova, la Pinacoteca di Brera a Milano, Palazzo Ducale a Mantova e la Galleria degli Uffizi a Firenze.

Milano

Quella di Milano è un’estate dinamica e ricca di eventi.
Per trovare un po’ di tregua dalla calura estiva, Expo in Relax è il progetto nato per recuperare i luoghi che hanno fatto la storia della città e trasformarli in oasi di relax, con piscine, chioschi e attività, offrendo servizi all’interno di 6 piscine di Milanosport: Lido di Milano (Piazzale Lotto), Piscina Romano (Via Ampère 20), Piscina Argelati (Via Segantini 6), Piscina S. Abbondio (Via Sant’Abbondio 12), Piscina Cardellino (Via del Cardellino 3) e Piscina Scarioni (Via Valfurva 9). Il costo per accedervi è di 7 euro infrasettimanale, 8 durante il sabato e i festivi.

L’estate 2015 milanese vede poi tre nuove aree per la tradizionale rassegna cinematografica targata AriAnteo: l'Arena Civica, i Chiostri dell'Incoronata, il nuovissimo Mercato Metropolitano di Porta Genova, con cinema all’aperto ogni sera. Il costo del biglietto è di 7 euro, 5 il ridotto, mentre le programmazioni continuano fino al 30 settembre.
Per chi rimane in città, questa può anche essere un’ottima occasione per concedersi qualche visita culturale, come al Museo del Novecento che fino al 13 settembre ospita la rassegna “Un Museo Ideale. Ospiti d’eccezione nelle Collezioni del Novecento dal Futurismo al Contemporaneo” , esponendo le opere delle più importanti istituzioni museali italiane quali Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, Galleria d’Arte Moderna di Torino, Mart di Rovereto, Cà Pesaro di Venezia e Galleria d’Arte Moderna di Palermo.

Chi invece ama la musica latina, potrà scatenarsi al Milano Latin Festival che dal 13 agosto porta al Mediolanum Forum di Assago la cultura latino americana, con concerti, degustazioni, mostre e artigiano locale, dal lunedì alla domenica, dalle 18 alle 2 di notte. E fino alle 20, eccetto venerdì e sabato, all’ingresso si paga solo 1 euro. Rimanendo in ambito musicale, ma cambiando completamente genere, prosegue anche in agosto la rassegna dell’Orchestra Giuseppe Verdi dell’Auditorium di Milano, Around the World 2015, con l’Ungheria che si esibisce il 17 alle 20.30 (15 euro il biglietto intero).
---- Gli sportivi non possono invece mancare l’appuntamento all’Idroscalo con i Campionati del Mondo di Canoa e Paracanoa, dal 19 al 23 agosto, validi come qualificazione olimpica per i Giochi di Rio de Janeiro del 2016.

Da poco è stato poi inaugurato un nuovo spazio nell’area di Porta Nuova: si tratta dell’UniCredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti, struttura di design progettata dall’architetto De Lucchi, dedicata anche all’arte e alla cultura. Al piano terra trova spazio un auditorium, al primo piano sono collocate le esposizioni artistiche, mentre sulla sommità dell’edificio, la Greenhouse è un open space molto suggestivo.
Ma non dimentichiamoci di Expo e degli eventi organizzati all’interno del sito espositivo. Tra le giornate internazionali, il 24 agosto sarà il turno della Thailandia, mentre il 20 si celebra la Festa dei pescatori.
E a proposito di Expo, per tutto il mese sono previste tariffe agevolate per pensionati e lavoratori italiani con reddito inferiore ai 10.000 euro (nell’anno 2014), mentre chi raggiunge il sito espositivo in auto utilizzando i parcheggi di Arese, Trenno e Fiera Milano, riceve due biglietti serali omaggio.

Roma

Nella capitale prosegue fino al 6 settembre la rassegna L’Isola del Cinema, presso Piazza San Bartolomeo (Isola Tiberina), proponendo in totale 200 film proiettati in 3 sale cinematografiche, con una sezione tutta dedicata al cinema d’autore italiano. Dal lunedì al giovedì il biglietto costa 5 euro, 6 dal venerdì alla domenica.
Per chi invece ama la musica dal vivo, la line-up di Rock in Roma propone, durante il mese di agosto, Tame Impala il 26 (30 euro il costo del biglietto) e Negrita il 30 (25 euro), mentre fino al 15 settembre è possibile partecipare alla rassegna Notti romane a Teatro Marcello, un ricco calendario di concerti di musica classica ogni sera alle 20.30, preceduti, per chi fosse interessato, da una visita guidata all’area archeologica del Tempio di Apollo Sosiano, del Teatro di Marcello e del Portico di Ottavia.

Come ogni anno torna poi la manifestazione che si estende sul Lungo Tevere, da Ponte Sublicio a Ponte Sisto, proponendo, a ingresso libero, mostre, installazioni, incontri, laboratori, musica e intrattenimento.
Infine a Tivoli, circa 30 km da Roma, viene proposta fino a settembre l’iniziativa “Villa d’Este di notte” , con aperture straordinarie della Villa e del suo giardino, prolungate venerdì e sabato fino alle 24.00. Di sera sarà anche possibile visitare la mostra “Zeffirelli. L’arte dello spettacolo”, che oltre a circa 70 bozzetti realizzati dal maestro, espone anche alcuni abiti di scena provenienti dai maggiori teatri italiani.

Firenze

Easy Living è la spiaggia sull’Arno, progetto di spiaggia urbana tra i più famosi in Europa, gestito dall’Associazione Piazzart, aperto tutti i giorni dalle 10 all’1.30 di notte. Sulla spiaggia, oltre a usufruire gratuitamente di ombrelloni e lettini, si possono affittare campi da beach volley, beach tennis, footvolley, beach dodgeball e beach soccer. Inoltre tutti i mercoledì, dalle 19.30 alle 20.30, è possibile partecipare a lezioni di yoga tenute direttamente sulla spiaggia, mentre per chi volesse la spiaggia è disponibile per ospitare feste di compleanno e ricorrenze speciali, prenotando un aperitivo personalizzato, con finger food e cibo a Km 0. Infine anche quest’anno torna a Ferragosto il torneo dei castelli di sabbia che vede sfidarsi turisti e fiorentini.
----

Bologna

Bè bolognaestate è il cartellone di attività culturali promosso e coordinato dal Comune di Bologna che quest’anno, tra le novità, propone anche una serie di attività pensate per bambini e famiglie. Fino a settembre piazze, ville, giardini e luoghi dell’area metropolitana, ospitano mostre, workshop, incontri, proiezioni e spettacoli. Fino al 29 agosto proseguono ad esempio gli Appuntamenti estivi in Certosa, organizzati da Istituzione Bologna Musei, proponendo 50 incontri tra concerti, spettacoli itineranti, rappresentazioni teatrali, visite guidate e performance musicali. Fluò Melting Pot raggruppa invece gli spazi verdi di Fienile Fluò, in via Paderno 9, con varie attività ricreative pensate per i più piccoli, mentre la domenica si organizzano passeggiate per tutta la famiglia alla scoperta dei territori circostanti. Infine Suburban Park è l’agenda di concerti di musica elettronica e hip hop, in via Fantoni 21, offrendo un servizio di navetta gratuito per unire periferia urbana e centro.

Napoli

Anche quest’anno la kermesse Estate a Napoli interesserà quattro luoghi della città: il Maschio Angioino, il Convento di San Domenico Maggiore, il Pan | Palazzo delle Arti Napoli e la Casina Pompeiana in Villa Comunale. Il primo ospita un ricco cartellone di musica, spaziando dal rock al jazz e dando anche spazio ai lavori di associazioni culturali, impegnate in spettacoli teatrali. Non mancherà il teatro comico napoletano e alcuni spettacoli storici. Il Convento di San Domenico Maggiore è sede di rappresentazioni teatrali, mentre al PAN si assiste a recital e spettacoli che andranno così ad arricchire il programma espositivo. Infine la Casina Pompeiana diventa il tempio della musica napoletana, una delle tradizioni musicali più ricche al mondo.

Bari

Si chiama "BARESITÀ. Nelle piazze, il teatro popolare di Bari", la rassegna estiva ideata dal Comune di Bari, aperta il 31 luglio e che coinvolge 9 luoghi della città e altrettanti artisti baresi che per l’occasione interpreteranno i grandi testi della tradizione popolare barese da Solfato a Maurogiovanni, a Eugeni e Cimarrusti. Ogni attore sceglie e racconta i testi più amati mettendoli in scena tra la gente. Prima e dopo gli spettacoli, Radio PoPizz organizza il dj-set, mentre ogni giovedì di agosto quattro dj fanno ballare turisti e cittadini sulle rotonde del litorale, da Santo Spirito a Torre a Mare.
Inoltre in tutta la regione, fino al 26 settembre, proseguono i Puglia Open Days, ogni sabato sera, dalle 20 alle 23, rendendo fruibili gratuitamente 350 beni culturali e centri storici, organizzando visite guidate notturne, laboratori e percorsi urbani pensati per essere intrapresi da tutti.

Catania

Per tutti i catanesi, fino al 30 settembre, costa soltanto 1 euro visitare l’Orto Botanico di Catania, iniziativa voluta dall’associazione Officine Culturali. Nel programma estivo “Labirinti, Castelli, Giardini Segreti” anche il Monastero dei Benedettini e il Castello Ursino, con visite guidate serali, teatro, musica e letteratura.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito