logo-mini
Expo e Museo parlano di risparmio ai bambini OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Nel padiglione The Waterstone di Expo e al Museo di Risparmio di Torino sono in programma una serie di iniziative per i più piccoli. Laboratori sul tema del cibo, rappresentazioni di fiabe, spettacoli sul tema dell’amicizia. Ma anche percorsi per comprendere l’economia e riflettere sullo spreco alimentare. Ecco gli eventi in programma

Expo e Museo parlano di risparmio ai bambini

Leggi anche:
Expo 2015 a misura di bambino
Expo 2015. I padiglioni da visitare con i più piccoli/1
Expo 2015. I padiglioni da visitare con i più piccoli/2

Gli ultimi giorni di settembre e l’inizio del mese di ottobre sono ricchi di eventi in programma per i più piccoli. A partire da Expo, dove oltre alle iniziative organizzate nei padiglioni dei singoli paesi, sono in programma anche laboratori e spettacoli presso The Waterstone, il padiglione allestito da Intesa Sanpaolo e in cui saranno organizzati eventi in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e con il Museo del Risparmio del Torino.

A cosa serve una banca?
All’entrata del Museo del Risparmio viene consegnata una tesserina magnetica per interagire con le attività presenti in ciascuna delle sei sale. Ad accompagnare i visitatori ci sonoFor e Mika, due graziose formiche animate. Il Museo del Risparmio è adatto sia a un pubblico adulto sia di ragazzi e bambini: ciascuno di loro si soffermerà ad approfondire l’argomento che ritiene più interessante. Lo scopo del Museo è infatti quello di fornire al visitatore adulto gli strumenti base per valutare lo stile di gestione del proprio denaro e acquisire le conoscenze per farlo in modo consapevole e di raccontare ai più giovani la storia dell’economia spiegando alcuni concetti basilari. Video, applicazioni interattive, animazioni, giochi di ruolo sono gli strumenti prescelti per raggiungere questi scopi.

La prima sala “Conoscere” è dedicata alla storia dell’economia. I bambini potranno vedere dei filmati in 3D, mentre i più grandi saranno più interessati dalle interviste a importanti personaggi del mondo dell’economia e della finanza. In questa sala si trova anche una nicchia dedicata ai bambini di età inferiore a 5 anni che potranno cimentarsi con dei giochi interattivi.

La visita prosegue con la sala “Capire” . Qui interagendo con nove totem è possibile acquisire grazie alle mascotte For e Mika il linguaggio dell’economia capendo il significato di parole come obbligazioni, azioni, fondi, derivati.

Pubblicità Intesa Sanpaolo Sharing Ideas

Intesa Sanpaolo SharingIDEAS

Nella terza sala “Raccontare” sono Dante, Shakespeare, Molière ed Hemingway a raccontare la loro storia e come il “denaro” abbia condizionato o meno le loro vite.

“Sognare” è il tema della quarta sala. Seduti su comode poltroncine è possibile vedere spezzoni di film di famosi registi che affrontano il tema del denaro. La quinta sala mette alla prova quanto acquisito nelle precedenti sale attraverso divertenti giochi interattivi. I punti totalizzati vengono conteggiati nella sesta sala dove scoprire il punteggio ottenuto e sapere in che posizione si è nella classifica dei visitatori.

---- Non si risparmia solo il denaro…
…Ma si risparmiano anche le risorse. In occasione di Expo Milano 2015, all’interno del Museo del Risparmio una sala è occupata, fino al 31 ottobre 2015, dalla mostra Pensa, Mangia e Risparmia volta a promuovere la riflessione di adulti e bambini sullo spreco alimentare.
Attraverso video, libri fotografici, applicazioni digitali, la mostra sensibilizza il visitatore sui problemi generati dallo spreco, per esempio sull’ambiente, in Italia e nel mondo, e racconta le principali iniziative adottate per contrastare il fenomeno, per esempio facendo una spesa consapevole.

Vanno in scena For&Mika
Il tema della nutrizione è strettamente legato al tema della gestione delle risorse e al problema dello spreco alimentare. A insegnare ai più piccoli come fare la spesa correttamente e farli riflettere sulle scelte di acquisto tenendo conto delle date di scadenza, delle reali necessità piuttosto che della corretta conservazione degli alimenti, ci pensano ancora una volta For e Mika.

In collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, il Museo del Risparmio mette in scena sia presso The Watersone sia presso il suo spazio torinese un ciclo di spettacoli laboratorio dal titolo For e Mika in cucina.

Nella parole della direttrice del Museo del Risparmio Giovanna Paladino si comprende l’obiettivo dello spettacolo: “Il cibo è necessario alla sopravvivenza e appaga i nostri sensi, ma non possiamo dimenticare che, se in alcuni paesi esso è abbondante e vario, in altri esso è una risorsa scarsa e difficile da reperire. Abbiamo quindi pensato che fosse utile far capire che trattare il cibo senza le giuste attenzioni dà luogo a uno spreco che non è solo immorale ma anche economicamente costoso”.

Lo spettacolo andrà in scena: presso il Museo del Risparmio a Torino: domenica 4 ottobre alle ore 15.00 in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
presso The Waterstone a Expo Milano: il 17 e 18 ottobre alle ore 15.30 e alle 17.00.

La banca invita i bambini a teatro
I bambini sono attesi a The Waterstone anche per altri spettacoli/laboratorio. Domenica 4 ottobre alle ore 11.30 e alle 12.30 andrà in scena Il Principe Ranocchio spettacolo/laboratorio del Piccolo Teatro di Milano tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm. Lo spazio del padiglione di Intesa Sanpaolo si adatta a trasformarsi in un teatro grazie alla possibilità di fare scorrere sulle pareti delle immagini.

Domenica 11 ottobre andrà in scena ogni ora a partire dalle alle 15.30 fino all’ultima rappresentazione delle 18.30, lo spettacolo laboratorio Pinksie The Whale. Guidati dall’attrice Alessandra Pierattelli e accompagnati da una della balena rosa i partecipanti affronteranno temi come l’amicizia, l’amore per il cibo e il rispetto per l’ambiente. Sono previsti momenti di disegno libero e la costruzione di kit ispirati alla balena Pinksie sui temi Expo.
Tutti gli eventi presso The Waterstone sono a ingresso libero.

---- Informazioni utili
Il Museo del Risparmio si trova a Torino in via san Francesco d’Assisi 8 A.
Gli orari di visita sono: da lunedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00; martedì chiuso.
Ingresso gratuito il primo sabato del mese.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.museodelrisparmio.it

Gli orari della mostra Pensa, Mangia e Risparmia sono: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
Chiuso martedì. Ingresso gratuito.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito